Consiglio Capanno con sedia incorporata

Bellet88

Utente Registrato
Messaggi
31
Punteggio reazioni
3
Punti
1
Ragazzi ho visto che esistono capanni singoli con sedia incorporata che si aprono a conchiglia. Come vanno ?sono validi per la migratoria?perche mi interesserebbero molto visto il cupolotto che hanno sopra che terrebbe parzialmente coperto il cacciatore sopra!davanti e in parte sopra poi si possono completamente aprire?
Chi li ha parli!😁
 
Io ne avevo uno, ma era troppo fragile e mi si e' rotta la sedia sotto il cu10, mandandomi a sedere in terra. Vabbe' che allora pesavo 50 libbre di piu', ma... Non mi ricordo la marca, ma se la trovo la aggiungero' qui.

Ecco, me la sono ricordata: Ameristep.
 
Io ne avevo uno, ma era troppo fragile e mi si e' rotta la sedia sotto il cu10, mandandomi a sedere in terra. Vabbe' che allora pesavo 50 libbre di piu', ma... Non mi ricordo la marca, ma se la trovo la aggiungero' qui.

Ecco, me la sono ricordata: Ameristep.

Ne ho comprato uno qualche anno fa su e-bay, di quel modello con sedia incorporata, era il più caro della Ameristep, pagato allora circa 280 euro.
Bello, robusto e pratico per la sua apertura. L'avevo comprato per la caccia alle allodole, a vederlo mi sembrava ottimo per questa caccia. Mai utilizzato per il peso e per la strada da fare a piedi, è ancora nuovo immacolato.
 
Nell'appostamento temporaneo fatto con telo e paletti, riesco a crearmi un certo spazio per adagiare tutte le mie cose in modo da non calpestarle o inciamparci sopra (pericoloso...). Anche il fucile, momentaneamente appoggiato vuole il suo spazio in sicurezza e con canna lontana dal naso.... Per questi motivi non ho mai acquistato quel tipo di capannino con sedia incorporata come quello che dici tu perchè troppo angusto per libertà di movimento.
 
Io sto considerando l'acquisto di un nuovo capanno cosi' per la caccia al tacchino selvatico. La portabilita' e la velocita' di montaggio sono un vantaggio innegabile. All'occhio dei tacchini non si sfugge, ed i capanni che ho, piantati qui e la', spesso non funzionano perche' i tacchini si spostano sempre, e se la montagna non va da Maometto, Maometto deve andare alla montagna. In altre parole, quando li senti chiamare, e non sono vicini al capanno che hai nella zona, la probabilita' di successo incrementa se ti puoi appostare vicino alla zona che hanno scelto per quella mattina. C'e' naturalmente sempre la possibilita' di sedersi con la schiena appoggiata ad un albero e--con una ghillie suit, velo mimetizzato sulla faccia, e guanti mimetici--essere cosi' sia cacciatore che "capanno." Ma... ci sono diversi "ma": sedersi per terra e' scomodo e anchilosante, e per una vecchia cariatide come me e' anche peggio, compresa la fatica poi che devo faread alzarmi; poi non so se avete mai sparato una cartuccia tosta di liscio o di rigato con la schiena appoggiata ad un albero. Vi assicuro che una cosa del genere la si fa una volta sola, specialmente con una 12/76 e 57 grammi di pallini; poi c'e' anche da fare i conti con crotali (o mocassini se siete in una zona paludosa) e le fire ants (formiche di fuoco)--il cu10 per terra dove bazzicano queste creature non e' raccomandabile. Quello dell'Ameristep che avevo pesava, con il fodero, 14 libbre (quasi sette kg). Non e' molto, anche perche' gli stampi per i tacchini pesano poco e sono compressibili o gonfiabili. Vero, tali capanni sono angusti, ma la piccola mole li fa meno cospicui. Anche cosi', e' sempre meglio montarli in mezzo ai cespugli. Gli animali conoscono bene la zona in cui vivono, e un "coso" che e' spuntato durante la notte come un fungo enorme non manchera' di insospettirli. Con i cervi poi il capanno portatile non funziona troppo bene: essi conoscono e memorizzano il loro territorio da cespuglio a cespuglio, da zolla a zolla--e poi c'e' il fattore dell'odore. I cervi schivano per settimane un capanno permanente nuovo, non solo perche' lo vedono, ma anche perche' sentono un odore che prima non c'era. Dopo un po' pero' si abituano alla vista del "coso," che poi, rimanendo sul posto e assorbendo gli odori della vegetazione locale non puzzera' piu' di tranello.
 
Dopo aver scritto il post precedente, ho fatto un giro su Internet per vedere che modelli ci sono in vendita, e soprattutto per leggere le reviews scritte da quelli che avevano comprato e provato tali capanni. E da cio' che ho letto, il problema della mancanza di robustezza sembra essere comune a tutti i modelli. Non si scappa, se e' leggero abbastanza da essere veramente portatile, non e' robusto abbastanza da essere usato ripetutamente. Il problema piu' comune e' quello dei perni che collegano la sedia al capanno e quelli dell'articolazione della sedia. Si rompono facilmente. E basta che uno solo di questi perni si rompa, e butti via l'intero capanno. Allora converrebbe di piu' trovare una sedia pieghevole che non pesi troppo e che sia abbastanza comoda da poterci passare diverse ore seduti, e se non ha una cinghia per trasportarla mettercene una, ed acquistare un leggero capanno portatile pieghevole (e facile da spiegare e poi piegare di nuovo) con il suo involucro per trasportarlo, anch'esso munito di cinghia. Poi nell'involucro del capanno metterei quattro picchetti leggeri, di plastica, da piantare in terra attraverso i passanti del capanno se tira vento. Qui, dove i sassi non esistono (tutta sabbia e argilla) bisognerebbe anche portarsi appresso un leggero martello di plastica per piantare i paletti. Da voi, credo, i sassi si trovano facilmente. Qui in Alabama, dalle parti mie, quando la Sharia un giorno non troppo lontano (ancora piu' vicino se quello strunzu di Biden vince) diventera' la legge comune, le adultere non avrebbero molto da temere, perche' i fanatici integralisti primitivi maomettani di sassi per lapidarle non ne troverebbero...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto