Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giuseppe mi sono riletto i vari decreti e quello che è sicuro è che il DPCM del 3 dicembre, che viene richiamato nell'ordinanza 94 della Regione Calabria dove si autorizza la caccia nell'ATC, scade il 15 gennaio. Quindi in linea teorica anceh l'ordinanza dovrebbe essere ancora valida(contrariamente a quanto pensavo). Basterebbero 2 righe da parte della regione per dirimere il dubbio
 
Francamente trovo ridicolo un po' tutto, ma ormai quest'anno è andata così; la caccia rimane una passione occorre diffidare da chi ne fa una professione.
 
Buongiorno, io francamente non ho seguito le novità sulle z.p.s. ; Kim puoi aggiornarci? Il 1/10 si può andare o no? Sono cambiate le regole? Quello di cambiare le regole in corsa è una prerogativa tutta italiana che ci fa capire come siamo ridotti.

Allora, da quello che si è capito in zps non si può andare a caccia, a meno che non cambi qualcosa nel frattempo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1601106192.8858.jpg
    511.8 KB · Visite: 0
Mattinata passata ha passeggiare col cane dalle 8 in poi prima fermo col socio ma zero più totale è stata più proficua la seconda con un po di mazzatamburo= funghi 6 per la precisione, domani si riprova

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Comunque il libeccio non molla pista l'unico migratore che fino ad ora si è sempre visto è lo storno non assai che di questi periodi c'erano nuvoloni su nuvoloni ma sono presenti

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
, si Giuseppe l'intuizione è giusta ogni anno è sempre la stessa solfa, però ti posso dire mentre ero la sono venuti i nostri amici ha vedere cosa facevo ....., la presenza sul territorio c'è ma il territorio è vasto se va da una parte non possono essere in un altra
 
Questa mattina, altra mattinata nera, contro le aspettative. Il tempo era buono, cielo sgombro da nuvole e arietta frizzante. Peccato che mancasse la materia prima. Visti solo 3 tordi fino alle 9.
Zona Saviano (NA)
 
Mauro attendimi fino a Lunedi e ti darò notizie più concrete...sabato e domenica sembre migliore il tempo e posso dedicarmi a fare anche qualche scaccia, oltre al solito spollo e rientro. Leggimi, ti terrò aggiornato.
 
Si la caccia è aperta con le modifiche al calendario venatorio;per sabato rimane un mistero ma leggendo il decreto credo di no ,a meno che non venga autorizzata dalla Regione solo nel comune di residenza. Oltre alla stagione migratoria scadente ci mancava il decreto di Conte a dare il colpo definitivo a questa balorda stagione.
 
Che abbiano cambiato abitudini, sono pienamente d'accordo con te ma rimane una novità che siano state avvistate in
montagna perché altre squadre tra il versante tirrenico e jonico durante le battute svolte non hanno visto una penna;ma tutto questo risponde ad una presenza di tordi scarsa in talune zone buona in altre. Per quanto riguarda la caccia al tordo: spollo,tracheggio e rientro rimangono le tecniche x insediarli, inseguirle nei boschi non ha senso e i risultati sarebbero risibili specie nelle zone da te descritte ,ma resto convinto come te che hanno davvero cambiato abitudini. Basta pensare che i lupi da tempo stanno riconquistando in Calabria zone da dove erano completamente scomparsi, il colombaccio anno dopo anno tende ad aumentare di numero nidificando persino nei centri abitati,come in aumento ho notato la presenza di falchi in particolare la poiana(avvistata persino a Villa) ;questa breve divagazione dovrebbe farci capire che gli animali selvatici si adattano ai tempi per sopravvivere e procreare,questa è la forza straordinaria della natura.
 
Chiusura sotto una pioggia lieve,francamente non mi aspettavo niente e alla fine è andata così,nulla da segnalare;rimane la passeggiata e un po' di erbe selvatiche raccolte quando per un po' la pioggia ha smesso di cadere.
 
Grazie. Ieri sera ho chiamato all'associazione dopo che Conte ha parlato e non mi hanno saputo dire niente, e nel dubbio non sono andato. Ne terrò conto.
 
Questa mattina a funghi in nel parco Vesuvio (dove io residente posso andarci) tra castagneti incolti e pineta involate due regine con la cicciona a di 14 mesi di Springer. Per me una grande soddisfazione.
 
Cotrari Calabresi, Sabato e Domenica.......sempre se non diventiamo zona rossa[Trilly-11-11.gif], lasciate stare i tordi e buttatevi tra fiumi, laghi, acquitrini, foci ecc.....anche in riva al mare nei pressi delle foci. Preparate cartucce corazzate del 5/4/3. Se tanto mi da tanto e se le previsioni meteo si avverano, specialmente Domenica,.... arriveranno le anatre inseguite dalla perturbazione che sta per arrivare.
[5a]
 
Staranno raccolti con questo tempo è come si sono visti altre volte in zone che non sono disturbate, anche se c'erano 100 nel canalone quando si sposterranno se mai lo faranno verso la piana neanche c'è ne renderemo con x la vastità del territorio ma ha questo punto della stagione si può dire che è stata una delle più scarsa in assoluto arrivati al 18 gennaio con non più di 30 35 tordi abbattuti x non dire di altra migratoria che si deve andare a chi la visto, nelle zps che da 1 gennaio si 2 giorni a settimana i numeri sono da schedina, ieri pomeriggio nella zona fra petile limpidi rumundo ecc sentite non più di 20 colpi
 
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk



2f719740df772da4ea7f7012677707cd.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto