Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo, ma se dovessero toglierci dalla zona rossa, un giro me lo farò lo stesso; sul passo e su i tordi ci sono agguerrite discussioni ma le cause di una tale carenza sono tante anche se da anni si riscontra una diminuzione di questo volatile, il deserto odierno comunque non era previntabile.Rimango solo perplesso di fronte a chi nega l'evidenza di fronte a riduzione dei flussi migratori ormai ciclica, la caccia rimane comunque l'ultimo dei fattori da prendere in considerazione per dare una spiegazione a tutto ciò.
 
Scrivo qui, perche' anch'io abito e caccio al Sud... Sud degli Stati Uniti, pero', nel Sudest dell'Alabama, quasi al confine con la Florida.

Finora la caccia alle tortore e' stata meno che mediocre. I miei girasoli, che promettevano tanto, sono poi marciti a causa delle troppo abbondanti piogge. Questa e' stata l'ultima volta che li semino. In cinque volte che li ho seminati sono andati veramente alla grande soltanto una volta. Le altre quattro, una volta bruchi, un'altra volta un uragano, un'altra la siccita', e quest'anno troppa pioggia. Basta. Inoltre per miglia e miglia tutt'intorno a dove abito i proprietari di terreni hanno seminato mais per la produzione dell'ethanol. La raccolta e' avvenuta poco prima dell'apertura alle tortore, e fra pannocchie rimaste e chicchi caduti in terra le tortore si sono sparpagliate. Io ho fatto arare il campo di girasoli, facendoli triturare con l'aratro a dischi, e poi ci ho buttato il grano. Qualche tortora l'ho rimediata (finora 14 recuperate e 3 perse), ma in diverse uscite. Ce ne sono poche, e le superstiti si sono fatte furbe. Ho seminato un altro pezzo di terreno ieri, con dieci tipi di piante che i cervi amano. Dal capanno che ho vicino a quel terreno la stagione scorsa ho preso un bel fusone ed una bella cerva. Suppongo che oggi le tortore mi staranno rubando meta' dei semi esposti. Se questto pomeriggio non fa caldo come ieri (ero a caccia dalle 15:30 fino al tramonto, e le prime due ore erano da inferno) mi ci vado a fare una passeggiata, se non altro per farle spaventare e andare altrove. E magari un paio le faccio fuori.
Ciao Giovannit, hai detto che fa caldo è le prime 2 ore sono state da inferno, che temperatura avete? Noi qui alla penultima estremità dell'Italia prima di mamma Africa la mattina per ora si aggira si aggira sui 24-25 la sera 18 sono sul livello del mare, la settimana scorsa erano più alte

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
oggi in un lago uno stormo di nove alzavole penso che nel fine settimana ne arriveranno
 
Solito spollo prima del lavoro...scelgo un posto che anni addietro si sparicchiava...Vedo 4/5 tordi in direzione anomala...ne faccio 2, poca roba....altri 2 li faccio nei 200 metri per arrivare alla macchina, intorno silenzio...7:20 a casa.
 
Salve a tutti, a Reggio Calabria con le piantagioni di kiwi tra non molto spareremo i pappagalli...
 
La giornata di ieri e' stata caratterizzata da un passo molto blando...già prima di albeggiare ero con le orecchie ad ascoltare.
Sentiti veramente pochi, non più di 10 in circa 10minuti e tutti d entrata da est
A giorno fatto , dalle 7:30 alle 8:45 visti non più di una 40ina.
Stamattina, dato che la passione e' tanta, di buon ora, mi sveglio per ascoltare...
Sentito sicuramente qualcosa più di ieri, sempre da est!
Purtroppo il mal di testa ha vinto ed ho desistito nell andare a visionare quello che sarebbe passato a giorno anche se, tutto sommato, qualcosa sarà entrata certamente..
Con oggi sono 5 giorni consecutivi che i tordi passano, escluso il mercoledì, che e' stata una giornata di passo discreta, gli altri giorni sono stati caratterizzati da un passo blando.
Se fino a domenica ero molto fiducioso , perché ero sicuro al 101% che il passo sarebbe iniziato in questa settimana , complice il meteo favorevole e la luna nuova , d'altro canto inizio a preoccuparmi non poco .
Da stasera i venti ritorneranno ad essere sfavorevoli ed i giorni sul calendario scorrono inesorabilmente.
Sembra un film visti e rivisto, che ormai si ripete da almeno 4 anni, il 2016 fu un anno speciale, sia per il passo che per l intera stagione.
Quello che mi preoccupa maggiormente e' il fatto che la rotta Adriatica si sia nuovamente bloccata e, per esperienza, e' un enorme ma enorme male.
Da bambino/ ragazzino ricordo entrate di Tordi di settimana in settimane per almeno 20 giorni consecutivi...adesso ci esaltiamo per mezza giornata di passo o si prega per averne almeno una e seria.
Nessuno toglie dalla mia testa che i cambiamenti climatici hanno e stanno tutt oggi, modificando le abitudini di diversi selvatici.
Non ci sono alternative ,se non smentire definitamente che la specie goda di buona salute.
Aspettiamo la prima decade di novembre e poi tireremo le somme anche se rimango scettico , spero di essere smentito!


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Resoconto di quest altro week end:
​​​​​​sia ieri che oggi raggiunta straquota di tordi.
Vi premetto ke il mio telefono sia per ieri ke per oggi segna 20.000 passi, un po' sballato ci sarà, ma ho camminato tanto. Ottime le cartucce ancora meglio chi le sparava 🤣
Saluti


in effetti ho visto anche io che ci sono parecchi tordi da noi sarà che i nostri amici napoletani non possono venire ma quest'anno sia beccacce che tordi ci sono. Carnieri abbondanti anche se spollo e rientro sono un po scarsi
 
Appena chiamato in prefettura per la questione caccia. L'ordinaza 94 del 5 dicembre non sapevano neanche dove stesse di casa e mi hanno ripetuto la solita solfa "Zona arancione solo nel proprio comune"
Avevo chiamato 10 minuti prima e la tizia a mia domanda "Si può andare nell'ATC??" risposta "Si in tutto l'ATC".
Ho richiamato perchè non volevo avere dubbi che la risposta fosse stata fuorviata dalla mia domanda ed ho capito che l'impiegata per ATC intende Ambito Territorio Comunale:
Pare una barzelletta ma purtroppo è andata così.
 
la foto inganna il vento sale verso il mare libeccio infatti stamattina niente parlando con chi è andato ma di nessun tipo di migratore
 
domani si riprova a gli acquatici se vedo che non è giornata ripiego su un uliveto vediamo come stiamo messi a tordi nella mia zona
 
Sei sceso quindi Mauro...mi fa piacere che hai trovato qualche tordo anche tu...
Il discorso degli amici del napoletano per me è relativo in quanto scaccio in zone non frequentate da loro...discorso diverso per i posti da spollo che fortunatamente ho trovato sempre liberi quest'anno.
 
Bel fine settimana, peccato per la pioggia del pomeriggio di ieri che mi ha fatto uscire solo sul tardi....Sia sabato che domenica raggiunta quota di tordi, con contorno di colomacci e beccacce. Di beccacce viste diverse di cui tre involate a scaccia..
Saluti.
 
Altra mattinata negativa, non ho visto o sentito un tordo. Ogni anno stiamo con la speranza fino alla fine ma il risultato è sempre lo stesso, anzi peggio di anno in anno.
 
Hai ragione Martinuzzu. Dalla zona arancione, fuori comune non si può uscire, a meno che il governatore o il prefetto della provincia non deroghi. Come è successo in Emilia, nelle Marche ecc.... per la caccia al cinghiale. Ieri il mio caposquadra, che è anche i presidente della sezione comunale per la fidc, ha detto che già hanno parlato col facente funzione di presidente della regione, Spirlì e gli hanno prospettato questo e cioè, almeno per il cinghiale, di autorizzare le battute anche fuori comune, come hanno legiferato altrove. Stiamo aspettando la risposta......
 
nik castellace buono,ieri pomeriggio ho fatto un bel rientro,era pieno di cacciatori ma parecchi tordi,pero' sento dire che solo nel comune si puo' andare,ci sta parecchia confusione
 
Ho chiamato mio cugino per sapere la situazione tordi da quelle parti ma è la stessa di qua niente da segnalare, stamattina sono stato fermo è non l'ho sbagliata è pomeriggio stessa cosa
 
Buonasera a tutti. Sono nuovo in questo forum. Oggi provincia di Napoli passo fermo. In 2 fatti 5 tordi e 1 allodola.

Approfitto e ti do il benearrivato e il benvenuto nel Forum.
Mi permetto di ricordarti che devi portarti nella sezione PRESENTAZIONI e scrivere due righe per farti conoscere da tutti gli Amici del Forum.
piero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto