Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Trrkellen è fuorviante per noi. Ricontrollando i numeri non c è un annata buona o poco buona qua che rispecchi qualcosa la, a volte la tanti qua pochi a volte pochi la tanti qua a volte tanti e tanti a volte pochi e pochi. Non è indicativo per il passo qua, ricontrollare pure anche voi

Con noi l'Olanda non c'entra un piffero ma trektellen non è affatto fuorviante xchè la meticolosità nel raccogliere dati in maniera capillare fà capire come il tordo bottaccio sia assolutamente fotoperiodico e che passa sempre in un certo periodo......come diceva Maurizio quest anno da Olanda e Belgio sono passati pochissimi bottacci,non sono in ritardo,semplicemente ne sono passati veramente pochi.
Così come da 3 giorni stanno passando fiumi di sasselli....perfettamente in linea col periodo a quelle latitudini.
Il meteo la fà sempre da padrone...quest anno il brutto tempo a ripetizione ha giocato un brutto scherzo a Olanda.Belgio,parte della Francia e anche....e qui mi dispiace un sacco...al nostro nord Italia...parlando sempre e solo di tordi bottacci.
Per il centro e il sud siamo ancora ampiamente in tempo x un'annata strepitosa.
 
Eccomi qua stamattina sono partito con l'idea di fare il primo tordo a puntualmente alle ore 8.00 arrivano due tordi che credono al fischio vengono belli a tiro ne sparo uno e lascio perdere l'altro, un po per paura di perderlo e quindi per tenere il posto un po perchè il primo bisogna gustarlo, ci sarà tempo per le doppiette e triplette nei prossimi giorni. Per il resto nessun altro avvistamento degno di nota tranne un fagiano che stavo investendo con la macchina (ho dovuto frenare) e tanti tanti colombacci (ne sparo 2 col piombo 10 e vengono entrambi a casa con me).

Da Milano è tutto
Mauro
 
La spiegazione potrebbe essere che se conti le lune da inizio anno siamo una luna indietro... Quindi fai conto che quando siamo al 15 ottobre siamo tipo al 1 ottobre degli altri anni.. I vecchi almeno contano le lune in questo modo.. Ma visto il ritardo potrebbe amche esser... Poi si concentreranno molto secondo me... Ma il ritardo è per quello...
 
Levante Ligure sul mare - resoconto weekend: sabato tempo completamente coperto. In 5 persone un merlo all alba. Stamattina passo nuovamente assente ma con un po' di fortuna 4 tordi all alba e un colombo solitario dopo sono arrivati. Sentito Qualche raffica ai colombi fino alle 9.30 poi più niente. Qualche bel banchetto di fringuelli. Sentito un tordo sassello a notte e presi due sasselli entrambi solitari dai due soci dopo l alba.
 
Supponendo che ciò sia vero nel tuo caso e ciòe residente a Carcare ( AtcSv3) puoi recarti a caccia in SV1 solo se tu avessi solo questo ambito. Mentre nel caso avessi entrambi gli ambiti, puoi solo cacciare nel comune di Carcare (ATC SV3
 
Massimiliano....il meteo favorevole nei giorni canonici x fare qualche giorno di furia l'hanno avuto...
E al nord Europa sono partiti in grande spolvero i sasselli...
Sono già 2 indizi....poi magari ci stupiscono,ma il tempo schifoso in nord Italia va avanti fino a Domenica e forse oltre....
Certo qualcosa vedranno ancora ma la stagione x loro non si è messa affatto bene.
 
Monti Liguria al confine con il piacentino sui 1.200 mt: Mercoledì 07 giro per pernici...in tutta la mattinata non ho sentito una fucilata e nemmeno uno zip...premetto che sono ottime zone da passo.
Domani solito giro...aspettando lunedì per vedere se il vento moderato da N/NE e abbassamento delle temperature porteranno qualche novità...[40]
 
Oggi visto che sono di riposo ho provato...tempo inclemente, pioggia e vento sia in pianura che in montagna e passi chiusi dalle nuvole.
Ovviamente tutto fermo e non c'è nulla neanche di fermo nelle spinaie.
Domani schiarisce un po' ma da Mercoledì rimette di nuovo brutto....
 
Ultimo giorno di caccia x me.
Il migliore in assoluto in questo scampolo di stagione dedicata ai colombacci e SOLO entro il mio comune.
Vado sempre lungo lo stesso torrente....posto che diventa buono solo dopo la metà di Gennaio xché qui le edere maturano in po' più tardi ma che evidentemente ai colombi piace da morire visto che in questi giorni non tradisce mai.
Iniziano subito....e fino alle 10 c'è un ottimo movimento. Poi si fermano e sicuramente a poter restare qualche altra opportunità si sarebbe avuta ma a mezzogiorno ho dovuto dire stop.
6 raccolti e un ferito grave.
Appuntamento al prossimo anno.
 
Con noi l'Olanda non c'entra un piffero ma trektellen non è affatto fuorviante xchè la meticolosità nel raccogliere dati in maniera capillare fà capire come il tordo bottaccio sia assolutamente fotoperiodico e che passa sempre in un certo periodo......come diceva Maurizio quest anno da Olanda e Belgio sono passati pochissimi bottacci,non sono in ritardo,semplicemente ne sono passati veramente pochi.
Così come da 3 giorni stanno passando fiumi di sasselli....perfettamente in linea col periodo a quelle latitudini.
Il meteo la fà sempre da padrone...quest anno il brutto tempo a ripetizione ha giocato un brutto scherzo a Olanda.Belgio,parte della Francia e anche....e qui mi dispiace un sacco...al nostro nord Italia...parlando sempre e solo di tordi bottacci.
Per il centro e il sud siamo ancora ampiamente in tempo x un'annata strepitosa.

Se rileggi bene ho scritto fuorviante per il passo nostro. Quindi inutile polemica, in quanto nessuno mette in dubbio i loro dati! . I bottacci può essere che siano scesi giù da tutta altra parte verso il Libano ecc.
 
Difficile trovare risposte....a me colpisce la nullità di movimento migratorio in paesi dove questo inizia già nell'ultima decade di Settembre,quando ancora il ciclone che sta interessando ora l'Europa ancora non c'era.....mi riferisco ai paesi del nord Europa....
Solo il 30 Settembre c'è stata una piccola mossa di bottacci....x il resto un pianto....
 
Domenica scorsa e ieri pomeriggio fatte siepi e boschi in collina per tirare a qualche merlo e tordo..
Domenica scorsa 5 tordi e 5 merli in 3 con alcune padelle
Ieri invece 5 merli e 1 tordo... qualcosa si é visto ma rispetto all' anno scorso il nulla cosmico...

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto