Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Probabilmente da domenica ci sarà il passaggio in zona arancione della Lombardia...si potrà andare a caccia nell'intero atc in automatico o si dovrà aspettare l'ordinanza della regione?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Atc pianura milanese visto qualcosa? Io zona est veramente poco o nulla.
 
Ma al nord non va più nessuno a caccia ? Non scrive e non da notizie del passo neanche una persona . Noi del centro attendiamo I tordi che prima passano da voi !!!
 
E chi è che fa polemica?
Il mio parere è che nulla è fuorviante in quanto i migratori come i bottacci che migrano quando la luce glielo dice,fanno questo in tutta Europa, non solo in Olanda. Chiaro che quelli olandesi vanno altrove...ma al nord avrebbero dovuto vedere quelli polacchi o baltici.
Da qui a fine mese vedremo se gli ha detto male solo al nord coi tordi.....
Sui nostri crinali credo che il momento della verità sia da Sabato a metà della settimana prossima...

No no allora apposto, il mio pensiero è che non è possibile che nessun migratorie stia facendo il passo qui da noi, qualcuno mancherà ma frosoni pispole tordi fringuello, colombi , scopaiole ecc, qualcuno sarà pure un po' in ritardo. Vedremo da mercoledì prossimo se non è passato niente,vado a beccacce
 
E anche oggi il nulla, freddo neve a 1600 mt di ieri e non si vede nulla tranne 6,7 tordi all'alba. Annata veramente da dimenticare
 
Torno a caccia dopo 1 mese.
Dopo 13 giorni di quarantena causa contatto diretto di mia madre positiva al covid.....ieri è arrivato l'esito del tampone negativo fatto dopo 10 giorni di clausura, dopo l'ultimo contatto avuto con mia mamma.
Esco alle 12 appena smesso di piovere/nevicare....esco alla cieca xchè ovviamente tempo x perlustrare non ne ho avuto.
Vado in uno dei pochi posti dove posso, all'interno del mio comune in quanto siamo ancora zona arancione. Sapevo che ci girava qualche colombo 1 mese fà.....
Le edere qui sono ancora un pò indietro...quindi punto a delle grosse querce che costeggiano un torrente. Parcheggio la macchina e come mi avvicino al torrente vedo sopra un albero secco 5/6 sagome...sono lontane e potrebbero essere anche cornacchie....erano colombi e insieme a quelli che vedevo posati sul secco ne partono un'altra ventina dagli alberi intorno.
Non c'è nessuno in giro e ci sta visto la mattina inclemente dal punto di vista del meteo....non piove più ma tira un forte vento freddo accompagnato da una finissima pioviggine, c'è 1 °C.....e dall'assenza di impronte sembra che da diverso tempo non sia passato nessuno.
Mi apposto nei pressi della pianta secca .....e le impressioni che ho avuto arrivando non fanno che trovare conferma dalla docilità con cui i colombi.arrivano sulle piante da dove si erano involati al mio arrivo.
Fino alle 14.30 ....quindi in poco più di 2 ore di caccia....arrivano 7 volte. Due volte si posano nel folto di una quercia proprio sopra la mia testa,entrambe le volte non riesco a sparare xchè c'è ancora troppa foglia , entrambe le volte nel tentativo di distinguerne una sagoma evidentemente faccio un movimento di troppo e con fragorosi colpi d'ala guadagnano la salvezza...impossibile tentare il tiro a volo.
Ma x 5 volte fanno l'errore di posarsi sopra l'albero secco....4 li recupero subito sotto lo stesso,il quinto m'impegna in un inseguimento da certosino. Mi casca ferito in una seminata sull'altra sponda del torrente...arrivo e vedo la spennata nel punto in cui è caduto e una scia di penne lasciata sulla strada x cercare un riparo....la scia di penne all'inizio copiosa diventa sempre più flebile fino a scomparire quasi.....ogni tanto una penna qua e là tradiva il suo passaggio....lo trovo sul ciglio di uno stradello,nell'unico punto in cui l'erba è un pò più alta.
Nel frattempo si sono fatte le 15... ma è come se fossero le 17....me ne vado soddisfatto per queste 2 ore inaspettate di caccia.....persuaso che sono state possibili solo a causa della limitazione alla mobilità delle persone e quindi anche dei cacciatori.
La cosa più importante è però essere riusciti a tornare a caccia....10 giorni fà ero seriamente preoccupato x mia madre e mia sorella ( anche lei positiva al covid ).....temevo di essermi contagiato anch'io ma evidentemente ho degli anticorpi coi controc@glioni o più verosimilmente tanto c@lo......
 
... e come avevo detto i pennuti erano indietro... oggi fatta quota divertito ...s4 da urlo.. finalmente un pò di passo c'è stato.. fringuelli.. bottacci.. ed altri piccoli ... quasi nulli i colombacci
 
Ma al nord non va più nessuno a caccia ? Non scrive e non da notizie del passo neanche una persona . Noi del centro attendiamo I tordi che prima passano da voi !!!

qua piove che Dio la manda, chi vuoi che vada a caccia. forse questa mattina...
 
ritorno a scrivere dopo tanto....ieri mattina giretto pre-lavoro giusto per riassaporare l'aria della caccia. All'alba le anatre non passano, vedo una beccaccia in lontananza alle 7.18. Aspetto che esca qualche cesena dal punto in cui ogni anno escono ma nulla.....aspetto qualche colombaccio che esca dal boschetto ma nulla....anche le cornacchie sembrano sparite! alle 8 vado al lavoro con zero cartucce sparate e la sensazione che le speranze da qui alla fine siano molto poche, la cosa strana sono i colombacci che solitamente in questo periodo sono ben presenti ma quest'anno latitano. Speriamo che possa andare giù in Campania prima della chiusura anche se la vedo dura.

Ciao
Mauro
 
Pianura milanese anche qui vista la prima beccaccia, molti colombacci che si posavano sugli alberi, passo assente e pochi tordi a pasturare, con molta calma qualcuno si riesce a sorprendere
 
Torno a caccia in Italia dopo la parentesi spagnola....
Una desolazione senza fine...fatta l'alba su un passo e non ho visto volare niente....mi sono spostato in pianura lungo un torrente, sembra metà Gennaio.....a parte qualche colombo accasato non vola una penna.
Peggior annata di sempre....senza ombra di dubbio.
 

sfiamma

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
3,733
Punteggio reazioni
3,582
Punti
628
Come consuetudine con l'inizio della nuova stagione venatoria apriamo la nuova discussione, l'avanguardia per quanto riguarda la migrazione nel nostro Paese.
Cerchiamo di animare la discussione con interventi ad hoc, riportando notizie, avvistamenti e quant'altro possa sia essere d'aiuto per tutti.
Un Grosso IBAL a tutti
 
Io spero in una grandiosa giornata di passo per Sabato!!!!! Incrociamo le dita, ragazzi :)
 
Stamattina provo un valico vicino al mare.
Salgo al chiaroscuro e mi passa una beccaccia sulla testa..me la sono ammirata.
Si sente qualche tordo zippare nei brughi ma non si fanno vedere.
A giorno fatto è stato un susseguirsi di zip per un ora...peccato non ci fosse vento e volavano abbastanza alti..entravano tutti dal mare.
Viste anche 4 Anatre alte e un bel volo di colombi alto anche lui.
Mi sono divertito dal punto di vista naturalistico e non me lo sarei aspettato.
 
Monti liguri quota 1.200 mt...il silenzio venatorio...solo cornacchie...che abbia visto un tordo o almeno sentito...mah...[anzioso.gif]...qualcuno che in Liguria ha visto qualcosa c'è almeno?...o siamo l'unica regione che non ha visto niente?:(
 
Pianura vicenza....nebbione tremendo fino le 10.00...fatti 3 Tb...poi spostato ad allodole zero assoluto
 
Oggi pomeriggio passeggiata di 3 ore per la campagna alla ricerca di beccaccini trovati zero........non si è visto niente di niente......non volava una piuma, per essere il 14 ottobre la cosa è allucinante......

Ciao,Marco.
 
...stamattina passo nullo... chiuso con tre bottacci e fortuna che li ho presi tutti almeno mi hanno allietato la giornata... stasera ancora perturbazione mi sa che se ne parla mercoledi ....
 
Ipotesi : tordi che hanno fatto la cavalletta alle alpi e sono entrati dal versante ad est. Le pertubazioni precedenti potrebbero aver fatto cambiare rotta migratoria abituale per le tue zone di caccia, ma una parte delle linee di migrazione è proprio quella da est ad ovest per poi scendere a sud una volta raggiunta la costa tirrenica.

..d'accordissimo con te fabio.. ma per i tordi ed uccellame vario in entrata .. non in uscita per l'Africa... le rondini sono sempre andate a sud..:p..
il che rende la cosa strana.. ed in ogni caso il fatto che passino a nastro l'8 di ottobre indica che c'è ritardo a causa delle perturbazioni....
.. vabbè ci rifaremo in Salento... le ultime parole famose.. e così fu che non sparammo un azz...[5a]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto