Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pianura Alessandria
Piemonte
f7f72f7ec902955237baa332c3414c62.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
No nn puoi uscire dalla residenza sei tuo comune.....se hai un atc al di furori del tuo comune nn puoi andare a caccia!! La caccia nn rientra nelle attività che puoi fare in altro comune al di fuori della tua residenza! Ora chi ha la fortuna di cacciare nel territorio del proprio comune va a caccia, in una sorta di riserv!!

Saluti Antonio
 
È vero Maurizio....ma quando partono la normalmente si iniziano a vedere anche da voi al nord con un paio di giorni di ritardo.
Su trektellen ci sono poi siti di osservazione polacchi, alle stesse latitudini di quelli olandesi ma un po' più sulla nostra linea di passo.
Per i colombacci guardo poi i dati dell'osservatorio di Falsterbo in Svezia e il sito francese palombe.com....qui si parla anche di tordi.
Purtroppo mancano completamente dati dai Balcani e dal nord est europeo,quelli di quest anno....a ieri....sono cmq tutti univoci nel confermare che sono passati più o meno il 5% degli uccelli della media del periodo....esattamente come da noi....
Ciao!!!
 
Levante Ligure : ieri visti 5 o 6 tordi all alba. Nella mattina visti circa una 30 ina di tordi a banchetti di 3-4, purtroppo tutti a due tiri. Un branco di colombi, una decina di voletti di fringuelli Oggi invece giornata caratterizzata dal nulla cosmico. Sempre 5 o 6 tordi avvistati all alba. Nella mattinata il deserto di tutte le specie. Fortunatamente quei due o 3 tordi che sono passati dopo, erano a tiro. Anche nelle coste non ha sparato quasi nessuno salvo qualche fucilata sporadica
 
Guardavo i rilevamenti riportati oggi dai siti di monitoraggio olandesi di trektellen.
Stanno iniziando a muoversi in forze i sasselli....da quando leggo questo sito .....3-4 anni....sicuramente la peggior stagione x i bottacci da quelle parti.
Dati confermati dalla scarsità di avvistamenti lungo la linea atlantica francese e compensati dai tanti tordi che stanno passando dal sud est transalpino.
 
ahahha scusami ma hai sbagliato persona ... sono pugliese e credimi se ti dico (senza presunzione) che in 45 anni di caccia considerando che da 5 anni in poi ricordo molto bene tutto... da quando andavo a caccia con mio padre... mi sa che sei tu che non hai visto quello che ho visto io ...e tanti pugliesi.... nessuno ha detto che salvo la stagione.. tuttavia è una stagione pessima a causa del meteo.. ed era un dato di fatto che gli uccelli erano indietro..se poi sei arrabbiato per la stagione pigliatela con chi è nefasto .. non con me ... ciau
 
Comunque tolti i dubbi, stanno passando stamattina....

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Se lo dice Massimiliano la notizia è sicura.....ha già fatto il giro di telefonate dalle Alpi alla Sicilia!!
Conosce anche il sesso dei tordi e il numero delle covate.....🤣🤣🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

saluti Antonio
 
Oggi vista l'acqua a gogo niente capanno nel vicentino, fatta una bella passeggiata nel veronese sotto il diluvio universale. Chiusa la giornata con 1 fagiana e 2 germani. Fatti alcuni bei fossi ricchi di piante e oltre a qualche colombaccio visti solo 2 tordi. Scarsissima presenza di tutto comunque, tranne di germani che quest'anno sono molto abbondanti.
 
Ottima mattinata su colombi che credevo meno smaliziati visto le difficoltà ad esercitare l'attività venatoria da queste parti.
Diciamo che l'ora migliore è stata rovinata da un trattore che spandeva concime azotato nel grano adiacente al torrente in cui mi ero appostato.
Ma con un pò di pazienza e qualche moccolo,come promesso il contingente di colombi svernanti nel mio comune hanno subito perdite.
E visto che pare che non si entri in zona rossa,domani si cerca un posticino per Domenica....
 
se è vero quello che hanno scritto sembra proprio di si, io abito a massa atc ms 13 ho l'atc di residenza a pisa14 e secondo quello che c'è scritto posso andare a caccia a pisa perchè è nella mia stessa regione..:rolleyes:....ma se ho ulteriore atc nella stessa regione ci potrò andare questa è una bella domanda..[28]........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Le risposte alle domande si danno alla fine....
Se oggi stanno passando e' sicuramente una bella notizia...vediamo il proseguo....

Si ma sinceramente che ogni anno x la mancanza di pazienza si allude sempre alla mancanza del tordo, lo vedo obbiettivamente fuori luogo. Anche perché oggi non è che sono passati due tordi eh, dunque nessun estinzione di massa neanche per questo anno!
 
1. I tordi non sono passati altrove dato che il maltempo ha impedito loro di partire verso le aree di svernamento.
2. Dire ad un pugliese di non aver mai visto il PASSO dei tordi fa abbastanza ridere.
 
Si oggi furia di sasselli nei paesi bassi, i bottacci del sud est della francia... chissà dove andranno.. da toscano spererei che facessero come quelli liguri, giù nel mediterraneo e poi con il grecale, rientro sulla terraferma italiana.. ma non ci voglio pensare..
 
Annata stranissima.....praticamente non si è visto ancora nulla e siamo al 7 di Ottobre.
I colombacci che avete avvistato oggi a nord del Po normalmente si avvistavano alla fine di Settembre.....leggo i dati dei vari osservatori in giro x l'Europa e siamo a meno del 5% del flusso medio del periodo...e vale un pò x tutte le specie,quantomeno quelle che interessano a noi.
Il meteo non promette nulla di buono.....mah....non và x niente bene....
 
Ma hai visto che Trektellen per bottacci e sasselli non ti da più il totale complessivo adducendo che i dati sono sfruttati dai paesi del sud Europa per la caccia?.........

It seems like the counts of this species are abused by south European hunters, so this page is not available for this species for not logged-in users until mid-November
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto