Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo come sopra , stamane finalmente visto i primi tordi...ma fino alle 8.00 e poi , di nuovo , solo cielo azzurro ...e vuoto.:(
 
Son contento per la tua guarigione, ma qui ormai non è più questione di attenzione, mi sa che è solo fortuna, fortuna al tipo di lavoro, se con tanti o pochi contatti, fortuna a come lo raggiungi, auto privata o mezzi pubblici, a dove vivi, in condominio piuttosto che in casa singola, in città piuttosto che in un paese,....
 
Domenica scorsa e ieri pomeriggio fatte siepi e boschi in collina per tirare a qualche merlo e tordo..
Domenica scorsa 5 tordi e 5 merli in 3 con alcune padelle
Ieri invece 5 merli e 1 tordo... qualcosa si é visto ma rispetto all' anno scorso il nulla cosmico...

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Peggio del nulla cosmico....
Amici che una volta alla settimana fanno scacce sulle colline bolognesi mi riportano più o meno i numeri che dici tu....
Non ci sono più aggettivi per descrivere questa annata......sempre colombacci a parte....
 
1. I tordi non sono passati altrove dato che il maltempo ha impedito loro di partire verso le aree di svernamento.
2. Dire ad un pugliese di non aver mai visto il PASSO dei tordi fa abbastanza ridere.

Tu che sai quando passeranno i tordi qua al nord? Natale? Perché io ne ho visti assai pochi finora. Riguardo alle quantità ne ho visti un po anche io quando passavano.. Saluti e baci
 
mariobig Grazie alla tua segnalazione domenica non volevo neanche andare...visto la desolazione di sabato in Val d'Aveto...poi sono partito e ho deciso di andare in un posto in provincia di Spezia...beh...una trentina di tordi finalmente li ho visti...qualche tiro l'ho fatto...ma più che altro solo il vederli in volo mi ha ravvivato la mattinata...sino alle 08:30...poi burrasca in arrivo e il nulla...grazie ancora per la tua segnalazione!
 
Peggio del nulla cosmico....
Amici che una volta alla settimana fanno scacce sulle colline bolognesi mi riportano più o meno i numeri che dici tu....
Non ci sono più aggettivi per descrivere questa annata......sempre colombacci a parte....

Esatto, quest'anno é andata cosi! Tra l' altro qui da me in romagna(parlo per Ravenna dove caccio piu frequentemente)
moltissima gente il primo giorno dell' apertura ha preferito andare a colombi anziche a stanziale(nulla da dire ognuno fa quel che gli pare). Il risultato é stato che i colombi stanziali sono stati ammazzati tra la domenica e il giovedi e dopo non si é piu visto un colombo da nessuna parte.

Discorso tordi e merli, andando a caccia da soli 3 anni posso solo dire che é stata la peggiore annata.. di solito anche in pianura ne ho sempre trovati..quest' anno giusto un pomeriggio che ne ho trovati 3 poi piu nulla

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Monte Grappa zona nord provincia di Vicenza 4 tb ieri e 2 oggi per il resto silenzio totale

Inviato dal mio MRD-LX1 utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

Sul genovese passo incredibile di colombi a migliaia ad altezze siderali uno spettacolo anche solo vederli. Purtroppo di altro il nulla assoluto. Buona serata
 
Pianura vicenza..disastro assoluto..1 tb e null'altro..non pervenuti fringuelli e colombacci .Vista 1 allodola. Nella zona i capanni tutti silenti. I cieli sono completamente vuoti..e domani mettono pioggia..mah :(
 
...e anche oggi passo nullo... sentiti 6-7 ... visti 5 più o meno a tiro... 4 fatti dei quali uno perso... azz...l'8 ottobre...
ora sabato.. e poi ricomincia perturbazione....ahia..
c'è.. tuttavia una cosa molto strana.. non tanto perchè passavano balestrucci a nastro (anche se l'8 ottobre con 8 gradi ???) .. quanto perchè non erano diretti a sud ma ad ovest.... mah..
 
...e anche oggi passo nullo... sentiti 6-7 ... visti 5 più o meno a tiro... 4 fatti dei quali uno perso... azz...l'8 ottobre...
ora sabato.. e poi ricomincia perturbazione....ahia..
c'è.. tuttavia una cosa molto strana.. non tanto perchè passavano balestrucci a nastro (anche se l'8 ottobre con 8 gradi ???) .. quanto perchè non erano diretti a sud ma ad ovest.... mah..

Ipotesi : tordi che hanno fatto la cavalletta alle alpi e sono entrati dal versante ad est. Le pertubazioni precedenti potrebbero aver fatto cambiare rotta migratoria abituale per le tue zone di caccia, ma una parte delle linee di migrazione è proprio quella da est ad ovest per poi scendere a sud una volta raggiunta la costa tirrenica.
 
A parere mio e' una annata fotocopia al 2018, leggermente piu' magra.. (inizio scarso e poi qualche tordo si e' visto sulle pasture fino ai primi di dicembre)
mentre nel 2019 grande passo concentrato dal 1 di ottobre al 15 di ottobre poi piu' una mazza al 14/10 avevo gia' preso il 75% dei tordi totali..
Io per ora sono al 36% dei tordi totali del anno scorso
e al 14/10 ne ho presi il 49% del anno scorso.. La meta' in meno.
Stamattina 6 tb
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto