Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si ma sinceramente che ogni anno x la mancanza di pazienza si allude sempre alla mancanza del tordo, lo vedo obbiettivamente fuori luogo. Anche perché oggi non è che sono passati due tordi eh, dunque nessun estinzione di massa neanche per questo anno!

Non è mancanza di pazienza sono dati oggettivi....
Fino a ieri sono mancati completamente ovunque....domani è il 10 Ottobre e da Domenica x 1 settimana maltempo....
Io credo sempre a quello che vedo e leggo da chi ritengo attendibile.....x questo ogni anno ripeto che i conti si fanno alla fine.
 
Io non credo che i tordi si siano estinti o siano in via di, ma che semplicemente come in altri anni non hanno, speriamo ancora, trovato le condizioni per passare sulle nostra teste.
Personalmente ritengo che i migratori passano quando ci sono le condizioni a loro favorevoli a livello meteo in generale e nello specifico, venti, perturbazioni, temperature. Parlo soprattutto di migratori catalogati fino ad ora come fotoperiodici es. appunto il bottaccio.

Dobbiamo comunque, in un contesto di cambiamenti climatici ed antropologici, ripensare, rivedere tutto ciò che la nostra esperienza sul campo o le indicazioni dei nostri "vecchi" ha costituito come nostre certezze.
 
Annata stranissima.....praticamente non si è visto ancora nulla e siamo al 7 di Ottobre.
I colombacci che avete avvistato oggi a nord del Po normalmente si avvistavano alla fine di Settembre.....leggo i dati dei vari osservatori in giro x l'Europa e siamo a meno del 5% del flusso medio del periodo...e vale un pò x tutte le specie,quantomeno quelle che interessano a noi.
Il meteo non promette nulla di buono.....mah....non và x niente bene....

Spiegazione?
 
Purtroppo....o x fortuna....i tordi sono tremendamente fotoperiodici quindi....fino a prova contraria...x quanto riguarda il nord Italia, e x nord Italia intendo la pianura padana a nord del Po e le alpi o prealpi....mi viene difficile pensare che il grosso debba ancora passare.
Hanno avuto il meteo favorevole a fine Settembre e anche qualche giorno ad inizio Ottobre...
Poi magari quest anno passano in massa dopo il 20 del mese e allora dovremmo rivedere tutto.
Come detto ,discorso completamente diverso x il centro e il sud dove la prima buttata dei giorni scorsi è perfettamente in linea con le annate normali...
 
Non è mancanza di pazienza sono dati oggettivi....
Fino a ieri sono mancati completamente ovunque....domani è il 10 Ottobre e da Domenica x 1 settimana maltempo....
Io credo sempre a quello che vedo e leggo da chi ritengo attendibile.....x questo ogni anno ripeto che i conti si fanno alla fine.

Non era rivolta a te la critica,il passo èra maledettamente indietro, troppi pruspoloni e rondini e balestrucci e ciuccia apre per non accorgersene cmque, il maltempo a vedere oggi le proiezioni sarà domenica, poi mercoledì pomeriggio e giovedì tutto il giorno, alternato a giornate migliori come martedì merc mattina poi ven sabato. Negli inframezzi, chi c è c e
 
Non era rivolta a te la critica,il passo èra maledettamente indietro, troppi pruspoloni e rondini e balestrucci e ciuccia apre per non accorgersene cmque, il maltempo a vedere oggi le proiezioni sarà domenica, poi mercoledì pomeriggio e giovedì tutto il giorno, alternato a giornate migliori come martedì merc mattina poi ven sabato. Negli inframezzi, chi c è c e

Era rivolta a me? I conti si fanno alla fine come ha detto Andrea. Quelli non passati finora per qualsiasi motivo sono persi.io non ho la sfera di cristallo. E neanche tu.
Quindi certi commenti meglio tenerseli tra i denti
 
Stessa cosa potrei dire io x i commenti catastrofisti come hai fatto te! Non sono persi quelli non passati. Possono passare dopo tutti insieme oppure prendere un altra direzione, ma non per questo sono scomparsi
 
Purtroppo....o x fortuna....i tordi sono tremendamente fotoperiodici quindi....fino a prova contraria...x quanto riguarda il nord Italia, e x nord Italia intendo la pianura padana a nord del Po e le alpi o prealpi....mi viene difficile pensare che il grosso debba ancora passare.
Hanno avuto il meteo favorevole a fine Settembre e anche qualche giorno ad inizio Ottobre...
Poi magari quest anno passano in massa dopo il 20 del mese e allora dovremmo rivedere tutto.
Come detto ,discorso completamente diverso x il centro e il sud dove la prima buttata dei giorni scorsi è perfettamente in linea con le annate normali...
Mmmm io nn so se questa tesi per il nord è sicura.
Credo che il ciclone presente su tutta Europa abbia impedito di farli migrare e credo ce ne sia una buona parte ancora in marcia.Anche perché non ho notizie di migrazioni in altri paesi.
Certo i passaggi in gran numero dello scorso anno sull Olanda sono un lontano ricordo,ma questo secondo me avvalora la tesi che possano essere fermi.
È vero che sono fotoperiodici,ma se ci sta burrasca,stanno fermi,cosa che magari al colombaccio di mole più importante,le avversità meteo,lo condizionano meno.
Naturalmente è solo una mia idea,che può essere smentita tranquillamente.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Mai pensato neanch'io alla sofferenza della specie tordo,anzi ho più volte battagliato su queste pagine con chi lo sosteneva.
Ad ora in Italia i numeri sono deficitari solo al nord,in quanto x il centro e il sud c'è ancora tanto tempo.
Quello che impressiona....in negativo....questa annata è la scarsità di movimento in quei posti dove fino allo scorso anno già dalla fine di Settembre si leggevano rilevamenti a 4,5 cifre....
Capitolo meteo..a nord del Po credo vedranno pochi sprazzi di bel tempo la settimana prossima ...forse al centro andrà meglio ma credo che sia facile da comprendere lo stato d'animo di un capannista del nord Italia che non vede una penna fino all'8 Ottobre e dal 10 al 16-17 l'aspetta una settimana di tempo infame.
 
Annata stranissima.....praticamente non si è visto ancora nulla e siamo al 7 di Ottobre.
I colombacci che avete avvistato oggi a nord del Po normalmente si avvistavano alla fine di Settembre.....leggo i dati dei vari osservatori in giro x l'Europa e siamo a meno del 5% del flusso medio del periodo...e vale un pò x tutte le specie,quantomeno quelle che interessano a noi.
Il meteo non promette nulla di buono.....mah....non và x niente bene....
Bisogna capire quanto possono rimanere fermi o passare altrove.
Per il momento è tutto bloccato il ciclone è su tutto il comparto europeo.
Domani potrebbe essere buona per vedere se si sblocca al nord,ma poi rimette brutto e fino al 12-13 il tempo sarà perturbato,fin quando sarà tappato,difficile vadano altrove,ma se si apre ad ovest possono scendere per la Spagna.
Può darsi che potremmo trovarci più linee migratorie contemporaneamente quella che solitamente arriva più tardi da est con quella che al momento è mancata a nord.
Attendiamo e speriamo in un poco di alta pressione.
Saluti

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
anche stamattina sgambata alle prime luci dell'alba lungo la martesana in zona Greco a milano col mio fidato zippo, in circa due km mi hanno risposto 4/5 tordi.
Mah! di solito quando li sento li, il giorno dopo è sempre ottimo ma....
Domani si spera.
Buona a tutti
 
Buongiorno a tutti , non trovò il forum colombaccio 2020-2021, sapere se è già stato creato???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao Killer1971
rieccomi dopo molto tempo, sai la pensione mi ha rubato del tempo, ora attivo.
Il 1/10 è stata una giornata "buona" un po dappertutto, poi lo 0 quasi assoluto.
 
Domenica e oggi discrete giornate a colombacci...sempre alle edere e sempre all'interno del mio comune di residenza.
Domenica rovinata da una mattina nuvolosa con qualche fiocco di neve e colombi "pigri".
Stamattina fino alle 10 grande movimento,poi si sono fermati.
Lo spazio a disposizione è poco...quindi ci si arrangia. Diciamo che senza questa maledetta pandemia quest anno c'era da fare dei numeroni.
 
Inoltre sfogliando gli appunti degli scorsi anni sulle catture del bottaccio (parlo per me nel milanese zona Cuggiono) nel 2018 fino al 15/10 presi 1-2 tordi al dì, le giornate di caccia successive furono da furia e il 20/10 tutto finì.
Quindi io ci spero ancora
 
Per il momento, nelle colline vicentine, non vola una mosca!
E' arrivato il fresco, ma i tordi sono ancora assenti. Non si sente neanche una fucilata. Sembra periodo di caccia chiusa.
 
Levante Ligure 18 ottobre 2020.. Stamattina in 10 persone totale tordi raccolti 0. Mai successo nella storia della zona. Incredibile
 
Mah!.. oggi ho sentito che domenica scorsa qualche capanno nella zona Asso-Canzo hanno fatto numeri a due e tre cifre, sinceramente non so che dire o che credere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto