Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
.....P.S.. maledetta Xylella... anche se mi spiace molto più per gli ulivi che per i tordi.. quelli se un'annata non va.. ti puoi rifare nella prossima... ma pensare che alcuni alberi hanno visto passare Giulio Cesare... beh pensare che non ci siano più, per un salentino doc è molto più doloroso... ahimè
 
Fino a oggi credo che sia la peggiore annata che io ricordi x la migratoria al centro nord.....colombacci esclusi ovviamente, quelli non tradiscono mai.
Vediamo cosa succede con cesene ,sasselli e beccacce....ma Ottobre se ne sta andando mestamente.
Direi al momento anche per il Sud sia per bottacci che fringuelli e minutaglie varie.
Un pianto.
Pochi tordi in aria.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ipotesi : tordi che hanno fatto la cavalletta alle alpi e sono entrati dal versante ad est. Le pertubazioni precedenti potrebbero aver fatto cambiare rotta migratoria abituale per le tue zone di caccia, ma una parte delle linee di migrazione è proprio quella da est ad ovest per poi scendere a sud una volta raggiunta la costa tirrenica.

Tordi nostrani.... Altro che passo..
 
Levante Ligure - passo nullo. Zero visivo e venti sostenuti da sud ovest
 
Appennino ligure centrale un ottobre cosi scarso mai visto neanche con le allerte degli ultimi 5 anni...si sentono 2 tordi di numero al buio...merli idem..colombi visto il primo branco stamattina..anche di fringilliformi vari c'è scarsità..unico giorno è stato mercoledi che avro' contato 20 tordi alti in migrazione..
io penso che siano passati tutti dalla parte del Rodano..il passo lo reputo finito..non possono essere ancora in ritardo..al mattino fanno 8 gradi
 
Ipotesi : tordi che hanno fatto la cavalletta alle alpi e sono entrati dal versante ad est. Le pertubazioni precedenti potrebbero aver fatto cambiare rotta migratoria abituale per le tue zone di caccia, ma una parte delle linee di migrazione è proprio quella da est ad ovest per poi scendere a sud una volta raggiunta la costa tirrenica.

La situazione a mio parere che sono andato tutti i giorni dal 26 settembre sul passo prima si lavoro ovvero due ore tutte le mattine è questa, sono dannatamente indietro ... Rondini e balestrucci a nastro fino a ieri e anche qualcuno stamani, oggi prima mossettina di tordi e colombi ma robetta per essere al 8 ottobre. Ancora diversi prispoloni e schiaccioni per le strade la notte... Credo che chi aveva ipotizzato un ritardo su base lunare ci avesse preso in pieno. Ho già visto invece varie volte le alzavole in transito branchi anche numerosi e vi assicuro che per questi posti é abbastanza incredibile. Buona serata
 
Nella pianura del ravennate ieri visti dei colombi altissimi, alcuni invece si sono fatti fregare..probabilmente freschi di passo. Alcuni amici fuori dalle pinete mi riferiscono che i colombi passati sono alle stelle e senza possibilità di tiro.
Finora in 2 giorni abbattuti 3 tordi e 1 merlo, ancora non ce ne sono troppi soprattutto in quei posti dove ne ho sempre trovati tanti radunati.
Riguardando le foto di anno scorso(vabbe che ogni anno é diverso) il periodo dove ho trovato piu tordi é stato all'incirca fine ottobre/ inizio novembre.


Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Pure secondo me il passo è in ritardo (se di ritardo si può parlare) oggi visto una tordela e un tordo, sentito un frosone due tordi e un caldo anomalo.
Riguardando i miei appunti del 2018 ho notato ch fino al gg 16 la presenza di tordi era pressoché scarsa dalle mie parti, per impennarsi con ottimi carnieri 17-18-20
Quindi io non dispero fino al 20☺
Sarebbe da capire cosa succede nel nord Europa ma non riesco a trovare nessun riscontro, chi mi può aiutare?
Grazie
 
Pianura Milanese....a parte qualce voletto di anatre a luce quasi zero e colombacci a quota satelliti...nelle mie abituali zone il nulla cosmico.
 
Pure secondo me il passo è in ritardo (se di ritardo si può parlare) oggi visto una tordela e un tordo, sentito un frosone due tordi e un caldo anomalo.
Riguardando i miei appunti del 2018 ho notato ch fino al gg 16 la presenza di tordi era pressoché scarsa dalle mie parti, per impennarsi con ottimi carnieri 17-18-20
Quindi io non dispero fino al 20☺
Sarebbe da capire cosa succede nel nord Europa ma non riesco a trovare nessun riscontro, chi mi può aiutare?
Grazie
Tutto molto contenuto per farti capire gli avvistamenti lo scorso anno erano nell' ordine dei 8000-12000 ora siamo 700-1200.
Una differenza enorme, per ora.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
pianura milanese, oggi prima giornata che si può uscire dal comune di residenza....faccio una posta alle anatre pre lavoro, non ne vedo mezza, in compenso vedo in lontananza due beccacce. Per il resto nulla ne sassello ne cesene ...... vado via molto presto ma pensavo di vedere molta più selvaggina dopo questo lungo stop.
 
Si prof. ti stai a casa... io ad esempio abito in un comune dove non solo e tutto oasi ma non c'è territorio per. cacciare ergo mi sto a casa e mi vedo i puffi..
 
Comunque guardando il sito Trektellen si può notare come a livello di Record counts hanno avvistato ben pochi bottacci a differenza dei sasselli che in questi giorni vengono contati a diverse decine di miglia, un sito olandese anche quasi 200000.
 
Comunque guardando il sito Trektellen si può notare come a livello di Record counts hanno avvistato ben pochi bottacci a differenza dei sasselli che in questi giorni vengono contati a diverse decine di miglia, un sito olandese anche quasi 200000.

Infatti Maurizio.
E credo che da quelle parti ne conteranno ancora pochi di bottacci,quindi la non sono in ritardo,semplicemente né sono passati meno.
Credo che lo stesso ragionamento....purtroppo x voi...lo si possa applicare al nord Italia.
 
Trrkellen è fuorviante per noi. Ricontrollando i numeri non c è un annata buona o poco buona qua che rispecchi qualcosa la, a volte la tanti qua pochi a volte pochi la tanti qua a volte tanti e tanti a volte pochi e pochi. Non è indicativo per il passo qua, ricontrollare pure anche voi
 
Mai visti i bottacci così in ritardo.....al nord Europa e in nord Italia....in zona Alpi al 10 di Ottobre normalmente la stagione del bottaccio è pressoché finita. In nord Europa contano più sasselli che tordi .
Bohh....quest anno è veramente stranissimo e il meteo uno schifo...
 
Mai visti i bottacci così in ritardo.....al nord Europa e in nord Italia....in zona Alpi al 10 di Ottobre normalmente la stagione del bottaccio è pressoché finita. In nord Europa contano più sasselli che tordi .
Bohh....quest anno è veramente stranissimo e il meteo uno schifo...

Ma nessuno si chiede se i tordi non manchino??? Ritardo lune ecc.... Mi vien da ridere
 
Come ogni anno si aprono i nuovi thread e si ringrazia a tutti gli utenti per la fattiva collaborazione nel raccontare i bei momenti di passo. [5a]
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​[40]
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​

Rimando alla lettura e scrittura sul nuovo thread :arrow:
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
https://www.migratoria.it/forum/for...ratoria/1964260-radio-migratoria-nord-2021-22
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto