Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E vabbè !!! Dopo quasi 13 ore..... ce vorrai dì che hai fatto ??
Hai ragione 😀
La non giornata si è conclusa con un giro in macchina senza neanche scendere: la pioggia non ha dato tregua fino al primo pomeriggio 🙄

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

buonasera, pioggia in mattinata che mi ha cambiato il piano di battaglia, volevo montare un paio d'ore sul capanno per tirare a un colombo ma visto il tempo smesso di piovere ho provato per un fagiano, alle 9,30 non avendo trovato niente,ho optato per una vigna abbandonata che però un po' di uva la fa' sempre e che essendo in prossimità di un fondo chiuso nelle ore dopo le 10 qche colombo ci viene
arrivato sul posto in un paio d'ore ho tirato a 3 colombacci e fatti 2
Divertito come sempre qdo sono a caccia
aspettando li zip saluto
 
Litorale pontino, passo fermo solo qualche tordo di pastura, da inizio stagione ancora devo vedere un merlo di passo, gli altri anni di questi tempi se nerano gia visti nelle giornate che entravano i tordi. Quest'anno le giornate di passo qui da noi sono state il 18/19 ottobre e il 29 ma di merli zero. Chissà....
 
Verissimo !!
Ma un attenta "gestione" paga sempre e sempre pagherà. I numeri fatti "dentro" alcune AFV sono inconcepibili per chi caccia "fuori". Si grida subito allo scandalo...
Ecco perchè se a qualcuno parli di gestione.... capisce solo "divieti & limitazioni".
Non siamo ancora arrivati al "cacciatore 2.0" !!

Può gestire quello che vuoi.... La materia prima sta diminuendo..... Spagna si caccia 7 su 7...portogallo anche, Tunisia anche, Grecia oltre le poste poi scacciano pure.... E tu che vuoi gestire in sabina??.. Le briciole che arrivano??...
In Spagna trovi il 50 % in meno di 20 anni fa... Non lo dico io ma gli organizzatori onesti...
Tocca toccarsi le palle e sperare che le nidiate del prossimo anno schivino incendi, tempeste... Ect...
Cmq io andrò sempre perché prima o poi sul litorale sudde passano sempre 🤣🤣
​​​​​​.
 
Discreta mattina quella di oggi, spollo in cui ahimè ho un po' spadellato, ma và bene lo stesso.. Alle 9.00 è iniziato una leggera e incessante pioggerella che ha disturbato e non poco... Chiudo con 7 tordi 4 merli 1 Sassello e una ghiandaia... Domani a giornata piena, il meteo avrebbe messo bello, staremo a vedere
 
Stamani in appennino solo una Cesena presa di una ventina viste,
Invece incredibilmente tre bottacci raccattati in una zona dove li rivedi ai primi movimenti erratici pre ripasso dopo la sparizione invernale. Dunque siamo arrivati a quelli!
 
Caro Fabio, si tratterà di traiettorie che, come in tutti i movimenti di migrazione, rendono più ricche alcune "vene" in alcuni anni anziché in altri. Io credo che fino a fine mese ci sarà occasione di buoni avvistamenti anche nei posti che, ad oggi, sono restati più poveri di voli.
Certo è che il ripasso primaverile è sempre stato più capriccioso e scorbutico del passo autunnale; giornate assolutamente vuote (molte) e mattinate da circoletto rosso (alcune) ....bisognerebbe star sempre col naso all'insù ma solo gli ornitologi vengono pagati per questa meravigliosa e pacifica attività.
 
Dove caccio io, sono tanti anni che i tordi sembrano anticipare il passo. Già ai primi di ottobre si fanno carnieri importanti, ma ho notato che le prime catture riguardano uccelli " grassi ", più avanti ci sono uccelli magri e con la pelle forforosa. Da più anni inoltre leggo a destra e a manca che l'appennino ospita sempre più nidificanti. Allora mi chiedo se i primi contingenti possano essere migratori del nido accanto e poi inizia il passo vero di quelli che provengono dal nord europa con tanti km di volo a bruciare le riserve di grasso.
Ancoe più grassi mi dicono esserci un contingente stanzializzato dalle parti di Ostia :cool:

Due anni fa... se non ricordo male...proprio su questa discussione abbozzasti una sorta di calcolo della serva in cui consideravi i probabili nidificanti sparsi per tutto l'appennino con le probabile nidiate e veniva fuori un contingente di migliaia di esemplari di tutto rispetto...
 
Invece domani è mejo...!!!

Domani me tocca a papere, quindi per me sarebbe mejo si, ma purtroppo è tutto finito , ma pe stà manica de tordaroli cazzari che inquina il forum [17] e scrive su queste pagine ..... mejo sotto le coperte e tentà a passere, quelle in calendario non stanno, ma ce se po sempre provà
 
Litorale pontino, passo fermo solo qualche tordo di pastura, da inizio stagione ancora devo vedere un merlo di passo, gli altri anni di questi tempi se nerano gia visti nelle giornate che entravano i tordi. Quest'anno le giornate di passo qui da noi sono state il 18/19 ottobre e il 29 ma di merli zero. Chissà....

E non sei contento??
 
Che la forestale, forza di polizia dello stato, sia coadiuvata dalla LIPU è un'anomalia Italiana...ma non è una novità... poveri noi
 
Ma i boh sono cacciabili??? ;)[rofl.gif]immagino tordi... macchè è una illlusione, c'è gente a Ozzano Emilia pronta a denunciarti.. i tordi ora devono essere tutti sul nido..[32]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto