Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io parlo x l'Emilia Romagna....altrove non so.
Qui hanno fatto esattamente quello che è stato fatto a Marzo...autorizzato il controllo anche fuori dal comune di residenza e.....essendo a caccia aperta...autorizzato lo spostamento intercomunale x le braccate.
x motivi sanitari e di prevenzione danni....ritenuti ESSENZIALI.

Partecipare - sia chiaro secondo me - è stato un errore.
A Marzo la caccia era chiusa per il 90 % degli aventi diritto.
In questi giorni invece qualcuno ha deciso come quel 90 % se ne dovesse rimanere a casa malgrado avesse tutte le carte in regola per esercitare la propria passione.
Da qui l'impresentabilità dell'operato. Tu stato o governo di burocrati hai deciso che solo alcuni degli aventi diritto potesse esercitare. Hai creato due pesi e due misure...
Io col cacchio che l'avrei fatto.
 
Io domani me butto a blackbird e mistle trush, poi quello che succede succede

Non sono protette le tordele? Forse intendevi dire "fieldfare" (cesena)?

In Germania, a Bayreuth, quando ci andai nell'estate del 2000 per festeggiare insieme a mia moglie il nostro 25esimo anniversario di nozze (ci eravamo incontrati a Bayreuth nel 1975), una mattina sentii dei versi di uccelli provenire da fuori delle finestra dell'albergo, versi che non avevo mai sentito. Guardai in strada e vidi dozzine di tordele, sui marciapiedi, sugli alberelli ai lati della strada, nei cespugli. Non avevo mai visto una tordela, prima di allora, ma conoscevo bene le cesene, per averne incarnierate tante negli anni felici delle cacciate domenicali con Papa', e mi resi conto che questi "tordi magnum" erano tordele. Il mistle thrush, a proposito, e' la tordela in inglese. Il nome appunto viene da mistle (vischio) e thrush (tordo). Una buona traduzione di turdus viscivorus.
 
Lasciamo perdere i parametri, sono una pagliacciata; quelli della regione Campania erano chiaramente "errati "( uso un'eufemismo )ma è rimasta in zona gialla per settimane . Ricordo che in Europa ad esclusione dell'Italia e di pochi altri paesi ,la caccia è aperta per il semplice motivo che come attività non presenta rischi di contagio o perlomeno ridotti a percentuali minime.
 
Visto che non scrive quasi più nessuno, aggiungo due righe riguardo la caccia al tordo quest'anno veramente misera come resa, (circa 1/3 ad oggi rispetto all'anno passato. Probabilmente c'ha ragione A.le).
Quando scendo sotto casa, di solito intorno alle 16,00-16,15, alterno 2-3 posti molto vicini da dove abito, potrei andare pure a piedi, non torno mai a vuoto. Sono pochi, pochissimi i tordi rispetto agli altri anni ma 2-3 o 4 per sera li riporto sempre.
Quando voglio allontanarmi un pò per tentare in qualche posto ritenuto buono, partendo almeno un'ora prima come questa sera, torno spesso a casa a mani vuote, ne vedo pochissimi, stasera ne ho visti 3 e ho tirato a 1 che tra l'altro è caduto dentro un fosso ed il cane non è riuscito a trovarlo.
La mattina non mi alzo nemmeno più per andare a caccia. Credo di trovarmi in una buona zona, gli anni passati se rimanevo a letto mi svegliavano le fucilate, tante, e mi sentivo anche un pò scemo per essere rimasto a letto.
In questi giorni gente c'è ma le fucilate sono pochissime ma veramente poche. Per di più queste piogge sembrano aver allontanato quei pochi che comunque si vedevano.
Per il momento sono stato meglio al caldo senza fare alzatacce, anche se domenica mattina ci riprovo.
Queste righe solo per statistica e per dare appena un pò di linfa a "radio migratoria centro"
 
Lasciamo perdere le minchiate giornalistiche, ne và del fegato......

Forse è proprio perché abbiamo lasciato perdere per troppo tempo che ora dobbiamo rincorrere la verità e farci perdonare di esistere...
In un paese civile quella giornalista ora sarebbe a coltivare patate: a mani nude.
 
Finalmente "NOSTRA TURDUS" ha decretato Il magic day..

Ebbene si ....ho detto 24...e 24 sara' [thumbsup.gif] !Poi nun dimo che i tordaroli so' egoisti.....nun condividono.....so' carbonari :mrgreen: Quelli so' i paperari....noi (Ghost a parte [Trilly-77-24.gif]) facciamo in modo che la gioia sia pe' tutti....ce mancherebbe [spocht_2.gif]! Ciao.

Ps. Famme sape' se domani se move qualcosa sul fronte de Anzio.
 
Non sono protette le tordele? Forse intendevi dire "fieldfare" (cesena)?

In Germania, a Bayreuth, quando ci andai nell'estate del 2000 per festeggiare insieme a mia moglie il nostro 25esimo anniversario di nozze (ci eravamo incontrati a Bayreuth nel 1975), una mattina sentii dei versi di uccelli provenire da fuori delle finestra dell'albergo, versi che non avevo mai sentito. Guardai in strada e vidi dozzine di tordele, sui marciapiedi, sugli alberelli ai lati della strada, nei cespugli. Non avevo mai visto una tordela, prima di allora, ma conoscevo bene le cesene, per averne incarnierate tante negli anni felici delle cacciate domenicali con Papa', e mi resi conto che questi "tordi magnum" erano tordele. Il mistle thrush, a proposito, e' la tordela in inglese. Il nome appunto viene da mistle (vischio) e thrush (tordo). Una buona traduzione di turdus viscivorus.

Io non sapevo neanche che caxxo erano... Me so fidato a occhi chiusi dell'olandese..
 
(Untitled)

atc fi 5 Chianti, confermo quanto riportato dai colleghi che cacciano nell'entroterra Toscano, tanti colombacci.... io faccio uno spollo che normalmente, durante il passo, difficile che renda poco, ma ahimè, quest'anno pare sia funesto... faccio 3 tordi ed un merlo, tutti rigorosamente a fermo venuti alla primavera... soddisfazione unica senzadubbio ma durata poco... desolante intorno non udire una sola fucilata ad orecchio.... poi, dopo le 7.30 ed aver cambiato posto, avvisto prima due e poi in rapida successione , tre tordi... tutti molto alti ma che mi fanno ben sperare... ed invece ammiro solo le decine di "palle" di colombi che mi sfilano lontane e ad altezze proibitive... un pò di fringuelli e nulla più... chiaro che alle 8.40 ero già a lavoro ma dopo un giro di telefonate in tarda mattinata pare che la musica non sia cambiata.... mercoledi si ritenta
 
Io fortunato residente nel Lazio, posso spostarmi, ma chi non si sposta sono invece i tordi, perchè non si vedono. Le mie uscite si contano sulla punta delle dita in questo avaro novembre e salvo quelle 2 o 3 anatre che si riescono a incarnierare la prima mattina, altro non si vede. Non vale la pena uscire, mi auto isolo in zona Rossa, aspettando, anzi sperando nella pioggia o nel freddo vero, altrimenti se ne riparla a settembre 2021.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto