Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

due giornate piene di pioggia dalle mie parti, stamattina pareva che un pò di tregua la concedesse ed ho provato uno spolletto/chioccolatina sotto le frasche grondanti di acqua.. risponde un merlo che ha la peggio, poi una ghiandaia in lontananza e nulla più.. l'ora è quella giusta per andare a produrre e me ne vado a lavoro... Poi al pomeriggio, dopo l'ennesima passata di pioggia, si và per vigne... alla baffuta, però di passo, altrimenti non sarebbe radiomigra questa... ed è passata anche oggi...
Sabato ci si incattivisce, si sale di quota e, strumenti alla bocca, si tenta al pennuto puntinato.... il lilli è già ritto!
 
Dove caccio io, sono tanti anni che i tordi sembrano anticipare il passo. Già ai primi di ottobre si fanno carnieri importanti, ma ho notato che le prime catture riguardano uccelli " grassi ", più avanti ci sono uccelli magri e con la pelle forforosa. Da più anni inoltre leggo a destra e a manca che l'appennino ospita sempre più nidificanti. Allora mi chiedo se i primi contingenti possano essere migratori del nido accanto e poi inizia il passo vero di quelli che provengono dal nord europa con tanti km di volo a bruciare le riserve di grasso.
Ancoe più grassi mi dicono esserci un contingente stanzializzato dalle parti di Ostia :cool:

Quelli che catturiamo ai primi di ottobre senza ombra di dubbio sono nostrani, grassi... Passeggiando molte volte in estate sull'Appennino umbro laziale sento e vedo tordi.. Cmq confermo che su dei terrazzi di Ostia se ne trovano più grassi tutto l'anno
 
(Untitled)

stamattina nebbia fittissima, sino alle 7.30 è stato in pratica buio... poi nel chiarore di un'alba mancata riesco a sparare a tre tordi richiamando come un forsennato... ne faccio due poi il silenzio.. decido quindi di buttarmi di chioccolo, talvolta la nebbia aiuta poiché arresta i selvatici anche se incalzati macchia macchia... e la scelta si dimostra azzeccata, certo la presenza dei selvatici non è cospicua ma sufficente a rggiungere il divertimento e un discreto carniere... pensavo meglio sui merli ed invece la prevalenza è stata di bottacci..
Domani dovrebbe essere migliore e di certo si ritenta.
atc fi 5 Chianti.
 
ATC 14, devo dire che in questi due giorni mi sono divertito (accontentandomi), un po di tutto, stamattina addirittura due 2 cesene, che erano anni che non ne vedevo una, ma soprattutto sasselli, bottacci finiti merli pochi. Qualche padella, ma va bene così. Buona serata
 
Giuseppe, non evitano niente, tant'è vero che anche a caccia aperta, i danni i cinghiali li fanno lo stesso e i rimborsi ci sono ugualmente. Se ci chiamano e rispondiamo si, una volta risolto il problema, se ci daranno un calcio in culo, allora si che avremmo da ridire, ricordandogli i trascorsi, ma se non andiamo, non avremmo niente da ribattere!
 
Quando era ancora aperta la zac a testa di lepre un pomeriggio ,mentre addestavamo dei cuccioloni,abbiamo assistito io e un mio amico a un abbrancamento di bottacci e sasselli mai visto.Erano tanti, ma tanti....... aiutateme a di tanti !Tutti abbrancati sullo spallettone sopra la vaccheria di Bruno .Poco dopo il tramonto sono partiti a branchetti di non meno di 10 unità verso Nord.Il periodo era questo.
Amico mio, proprio quelle spallette erano l'ultimo fronte per lo scaccio, quando si tornava a Roma, prima del tramonto. A volte era facilissimo far carniere anche in 2 soli, dalla parte opposta della vaccheria rapporto il torrente/fosso che poi si immette sul fiume Arrone. Dalle siepi s'involavano tantissimi bottacci, tutti pasciuti e tranquilli. Quando leggo gli scienziati che affermano il tordo bottaccio essere in buona salute e penso a 30 anni fà, mi viene da ridere. Ora che dal 92 si chiude il 31 gennaio mi aspettavo veramente di vedere tanti, ma tanti tordi in quelle che erano decenni fà zone ricche del pennuto migratore. Invece la presenza và scemando negli anni. Dopo un quinquennio che neanche il passo è stato soddisfaciente successivamente l'eccezionale 2016, credo veramente che ad ottobre mi dedicherò a tutt'altra selvaggina, magari meno sensibile ai cambiamenti climatici e di habitat, ma il tordo rimarrà sempre il primo amore venatorio
 
Anche qua tutto fermo, sentito un tordo a buio e stop.. A giorno fatto qualche colombaccio, alcuni fringuelli, qualche allodola e 6 tordi.. Niente di tutto questo a tiro utile.. Uscito solo perché domani piove e domenica ho impegni.. Fortunatamente salvato dal cappotto da un tordo.. Atc VT 2 confine RM 1
Ci aggiorniamo sabato, tempo permettendo. Buona giornata👍

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Il tempo era brutto ma sono uscito lo stesso, un paio d'ore ci sono state concesse poi diluvio dalle 9....visti di spollo una decina di tordi, indemoniati anche a causa del vento forte....fatti 3 di 6 sparati! ho portato il ventino e la mattinata non era proprio azzeccata x il calibro piccolo!
cmq in giro qualche colpo in più l'ho sentito a differenza di giovedì....bisogna andare tutti i giorni prima o poi una giornata ci dovrà pur essere!

Pensa tu se ti fossi portato quel "gioiellino" del .410...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto