Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dorsale cretopalombarese, pochissime fucilate in giro ,assenza totale di migrazione nel cielo [cry.gif]! L'unica consolazione il passare qualche ora con Ivan chiacchierando di tutto rendendomi conto di come il logorio della vita moderna ti porti via il meglio [14]! Ormai s'è fatto grande [thumbsup.gif]! Gli unici tiri son i suoi.....un bel vedere x me [11]
 

Allegati

  • 20201022_090317.jpg
    20201022_090317.jpg
    164.9 KB · Visite: 0
Oggi carniere più scarso che vede un sassello 2 tordi un merlo e due colombi, ma la cosa incredibile è che nei gineprai a mille metri è pieno di tordi non gli tiri se sei da solo ma appena si muovono giù nel Lazio farete un altra sparata bella bella. Buona serata

Ecco allora da na sgrullata a quei spini e mannali giù... 🤣
 
Ma si ma dove andate pensando ormai la stagione è andata è persa non più recuperabile non ci buttiamo la zappa fra i piedi fra di noi, i cinghiali o meglio sto termine non piace i cacciatori che vanno ha cinghiali sono solidali con tutti i cacciatori che praticano altri tipi di caccia è viceversa se mai qualcuno chiederà un fermo per far capire la forza dei Cacciatori saranno.i.primi ad essere presenti tutti uniti da nord a sud

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Argomento molto interessante quanto complicato quello delle fasi lunari .
dico la mia esperienza che sinceramente derivata da una affermazione fatta da un vecchio cacciatore di migratoria il quale era un guru nel dirti dove collocare i capanni a colombacci .
tutti sappiamo che fatica e che passione c vuole nel montare e soprattutto trasportare cavalline morsetti e pedane in zone raggiungibili solo a piedi quindi esperienza e osservazione del posto e necessaria e quel cacciatore ti diceva anche quando avresti fatto ottimi carnieri e con quali condizioni meteo e non ha mai sbagliato posso assicurarlo.
tornando al discorso delle fasi lunari quello che mi disse appena piazzati i capanni (toscana trampolini) di guardare la luna crescente nell'ultima parte di settembre se con la luna crescente (lui diceva nuova) i venti erano meridionali allora per la maggior parte del passo rimarranno quelli e viceversa , da allora ho sempre controllato tale affermazione e posso dire che nn ha mai sbagliato tanto che l'anno scorso qui nel livornese non ce stato un solo giorno di vera tramontana ma il 90%sempre venti meridionali e la fase lunare di fine settembre era con venti meridionali .
Comunque continuerò a controllare fatelo anche voi e c risentiamo a fine passo per le varie considerazioni un abbraccio a tutti e un in bocca al lupo per una nuova stagione piena di soddisfazioni qualsiasi sia la caccia che praticate😉
"Comunque continuerò a controllare fatelo anche voi e c risentiamo a fine passo per le varie considerazioni "
Macché "ci risentiamo a fine passo"!!!
Facciamoci sentire DURANTE TUTTO il passo!
E dai con Radiomigratoria!!!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
40 anni di licenza a tordi ad ottobre, valgono mille volte di più di quel documentario in tv ! ;)
 
Io ricordo il 1997 o il 1998, l'ultimo anno prima del parco dei 2 laghi ( martignano bracciano ). Tempo pertubato e scirocco per tutto il mese di ottobre, poche avvisaglie tra una pertubazione e l'altra, poi mise alta pressione ed il 28 ottobre l'apocalisse. Entrò di tutto.Bottacci, sasselli, cesene beccaccini colombi, fiumi di fringuelli, allodole, oche stambecchi ecc.

E chi se lo scorda quel 28 ottobre?Ferie dal 10 al 31.Il 28 mio padre aveva una visita e non sono potuto andare perché avevamo ancora il negozio.Mi chiamò il mio amico e mi disse dell'invasione dei migratori.....Non sapevo su quale spigolo di scaffale sbattere la testa [banghead.gif]
 
Giovanni se si parla di papere ovviamente la mia "comodità" è diversa da quella da tordi... ogni volta che vado al chiaro spero nell'acqua e non mi frega niente se torno zuppo, anzi. Ma per i tordi è diverso... la mia comodità" non è quella di stare con l'ombrello aperto o stare sotto una pianta grondaie per tirare a 2 tordi... per loro preferisco bel tempo dove ho più probabilità di fare una bella giornata e una cacciata a regola d'arte senza ombrelli, impermeabili etc etc...

saluti

Francamente parlando, non so come mi comporterei oggi che la piccola selvaggina, a parte le tortore, che comunque non si muovono affatto col cattivo tempo, non la caccio piu'. So soltanto che quando ero in Italia e cacciavo tordi e allodole ed altri piccoli uccelli me ne fregavo del tutto se il tempo era brutto. Anzi, dove cacciavo io gli storni volavano bassi col cattivo tempo. Mi portavo l'impermeabile (ma finivo sempre inzuppato lo stesso), e via. Ma allora ero giovane e mezzo matto. Oggi non so che cosa farei, perche' non caccio piu' le anatre per mancanza di anatre e di cane, e perche' ho 72 anni suonati. I tacchini non contano, perche' li caccio dal capanno, e spesso una bella pioggia li fa uscire dal folto e girovagare all'aperto, nei pascoli a caccia di insetti e vermi che vengono fuori dalla terra quando piove. Ma col capanno, uno si puo' portare un ombrello per arrivare al capanno, dove poi puoi chiudere l'ombrello e sederti comodo all'asciutto. Come ho detto, le tortore col tempo brutto spariscono, e i cervi quando piove o tira vento si accucciano nel folto senza muoversi per ore ed ore perche' il rumore della pioggia e del vento li priva della loro migliore arma di difesa: l'udito.
Pero' se qui fosse legale sparare ai tordi, non so se resisterei dentro casa quando piove e tira vento vedendo branchi e branchi di centinaia di tordi che brulicano sul mio pascolo a caccia di insetti o che volano--un vero tetto di tordi--a migliaia al rientro. Mi sa che sfiderei pioggia e vento! Quando uno e' uccellinaio dalla nascita o quasi, la febbre da tordo e' piu' forte di quella che ti puoi beccare quando t'inzuppi, ti raffreddi, e ti prende un malanno.
 
E' una banalità scrivere di una stagione venatoria mortificata soprattutto dagli eventi che conosciamo ma questa è la realtà. Qualcuno è andato a caccia altri molto meno oppure male, circoscritti in comuni o ambiti dove poco o nulla c'era da poter realizzare, non solo in termini di carniere, ma come opportunità di svolgere la propria caccia. Molti si sono "accriccati" (arrangiati) come potevano utilizzando fazzoletti di territorio tra case e zone chiuse (ahi come in questi casi ci si rende conto del territorio che spesso ci circonda) . Come anche detto da Fabio e Ale intorno a Roma la campagna, al netto di parchi, strade e abitazioni, è violentato anche da discariche, sporcizia, campi nomadi, agriturismi e prati sterminati ad appannaggio delle pecore.
Il 23 dicembre ho fatto la mia "chiusura" ai tordi recimolandone un mazzetto tra mane e sera. Nulla di indimenticabile se non per il fatto che essendo stata vissuta come chiusura prolungata dentro la stagione venatoria ha portato il sapore di cose belle quanto più apprezzate.
Il 30 dicembre abbozzo una passeggiata armata poco fuori il Raccordo tra lame d'acqua e un canale ormai pulito. Due cornacchie suicide e null'altro di visto che poteva essere ascritto nella nota di anatidi, rallidi o beccaccini.
La pioggia persistente, tutti i giorni, ha fatto il resto.
Domani la giornata avrà il sapore di una nuova apertura per rientrare poi nel tunnel del fine settimana che per i cacciatori di quasi tutta l'Italia, avrà il vincolo del legame al comune di residenza (eppure ho pagato un atc e per cacciare devo restare almeno a 100 metri da un altro cacciatore, ossia cento volte la distanza che la legge prescrive).
Pur mancando da tanti giorni cercherò di godere di quanto disponibile, sperando che almeno negli ultimi quindici si possa riuscire a praticare più coerentemente con l'essenza della caccia, la libertà, gli ultimi brandelli di questa stagione.
Rinnovo gli auguri a ciascuno per l'anno appena iniziato.
 
(Untitled)

il 30 di settembre 2 anni fa' presi 4

tordi,e ne vidi una 30ina,niente
movimento eccezionale percarita',ma vedere i primi non ha prezzo
Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto