Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La caccia al tordo va chiusa un paio d'anni in tutta Europa, anche perché voi dopo siete capaci di lamentarvi del passo in Italia ma andate a distruggere la Spagna e la grecia(come diceva lui) come quella alle tortore.. Sono entrambe in sofferenza (non come gli storni)..
Il problema è che se chiudono la caccia al tordo il 75% degli italiani non va più a caccia, perché sembra che la caccia sia solo questo volatile puntinato..
Non parlo delle allodole perché quella caccia andava sospesa 5/6 anni or sono...
Vi prego di non menzionare gli olandesi grazie...
Lasciateme qualche beccaccia mortaxxi vostxi...
 
Premessa: acquazzoni notturni, vento sostenuto da W SW per poi passare a S, nuvoloni a destra e sinistra, più di 16 °C. Vale a dire le condizioni peggiori in assoluto per noi della costa ligure/tirrenica.
E mi son già arrivate segnalazioni di tordi e merli passati stamani "non a migliaia ma parecchi" da due persone che tra loro manco si conoscono....
Allora mi domando se ho sbagliato a pensare che quei coattacci dei romani-romanisti stessero kazzeggiando con gli zirli a buio.... boh?
Comunque mi son ripreso dal mal di vita, domattina 500 cartucce e via!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Aspettano me...!!! Sono tutti qui all'ingrasso. Quando si uscirà dalla zona rossa vedrete botte!!!

Saluti

Ps: non vi lamentate se chi va al cinghiale può andare e chi va alla migratoria/stanziale/capanno non può farlo. E' la teoria sempre ben amata che poteva andare peggio... potevano chiuderla tutta e invece un pezzettino l'hanno aperta. Quindi è un bene!!!
Meditate !!!

E' una vita che dico che ci tolgono un pezzettino ogni anno, ma c'è chi sostiene che non si possa far di più...e anzi è andata bene perchè poteva andare peggio. Poi però non possiamo lamentarci se aprono un pezzettino solo...perchè, per l'appunto poteva andare peggio!!! S

Sono anni che lo dico...rivoluzione delle associazioni, con annesso svecchiamento di poltrone e poltroncine, e un'unica associazione per il mondo caccia!!! Siamo 4 gatti e abbiamo 18 associazioni... Così non andiamo da nessuna parte!

Arisaluti!!!

Ecco bravo ci stanno levando un pezzetto alla volta e non dice un caxxo nessuno.... Poi chiudono la caccia per un motivo valido e succede un casino.... Che scienziati che siamo..
 
Oggi pomeriggio giro per le siepi vicino Grosseto, fatti 2 tordi e 1 colombi, colpi sentiti 0, poi rientro visto 1 tordo e sentiti in lontananza 3 colpi. Lungo la costa a Grosseto cè il deserto
 
Mentre "ero via" non vi ho detto che una mattinata di fine Novembre scansai una quantità enorme ( veramente tanti ) di merli ( per chi non lo sapesse... finito il "passo" vero e proprio io non sparo più ai merli). La volta dopo.....idem. Erano meno ma erano sempre una bella cifra.
A Dicembre andai a fare un rientro e con mia sorpresa ....di merli...... nemmeno l'ombra !!! Spariti.
Ci sono ritornato dopo un paio di settimane a ridosso del Natale a provare nuovamente un rientro.....e merli ancora quasi a zero. I tordi in compenso si palesarono più convintamente.
Guardando al meteo questo volgeva al freddo ed al brutto tempo. È quindi possibile che i merli siano più sensibili dei tordi e rifuggano prima il meteo avverso ?
Non lo credevo ma..... tutto lascia pensare di si.

Io credo che il merlo, una volta preso possesso e confidenza con i territori, assuma un comportamento molto schivo... Da quello che percepisco io nei diversi anni che pratico il chioccolo è che nei momenti di passo sino ad un paio di settimane dopo è molto probabile intercettarlo anche a volo, sono selvatici che sentono molto in migrazione l'aspetto gregario, e quindi gli stessi gruppi nei primi periodi dopo la sosta della migrazione amano spostarsi sempre insieme, poi, una volta preso possesso dei siti, mutano abitudini per essere identici agli stanziali e quindi macchia fittissima con presenza di pasture e spostamenti ridotti al lumicino... Il bottaccio invece, specie con la stagione estremamente piovosa come lo è stato quest'anno, al mattino predilige di più uscire in spazi piuttosto aperti, specie nei prati, dove trova lombrichi che in presenza di tanta acqua affiorano in superficie, trovando quindi con facilità la loro pastura preferita.. Una stagione infame come quest'anno può far ricredere anche che i selvatici non erano spariti... La macchia fitta dove oggigiorno trovano spesso ricovero e pastura i tordi, quando infradiciata sistematicamente ogni giorno, è gioco forza che possa diventare inospitale anche per loro, perlomeno in alcuni momenti della giornata.
 
Sulla scia di notizie di numerosi tordi in una zona abbastanza nota e molto frequentata non lontana da alcuni miei posti abituali, ieri e oggi sottraggo una mezz'oretta al lavoro e provo un rientro all'ultimo momento.... Mercoledì arrivo quando manca meno di mezz'ora alla chiusura d nonostante ciò, vedo una quindicina di tordi e ne faccio 2...oggi arrivo un po' prima (.... Ma sempre tardi!!) e alle 16 e 40 sono già piazzato... Cal 410 alla mano, fino alle 17 e 15, vedo davvero tanti tordi, sparo a 4 e ne raccolgo 3, ma se avessi avuto con me il mio cane e non avessi perso tempo nei recuperi, avrei sparato almeno ad una decina... Divertito!!
 
Io alzato e ritornato a letto... pioviscolava e non ho voluto bagnarmi per nulla!!! Vedo domani a seconda di come mi girano altrimenti per me quest'anno se la possono prendere in quel posto:(:(:(

Visto che sono a lavoro stamani e sarei dovuto essere a caccia se il tempo rimane così oggi esco e alle 13.30 vado al chiaro!

Saluti
 
Io domani esco... faccio lo spollo del re (è il mio posto super)! Spero di farne un paio di spollo poi mi incamminerò verso una oliveta sperando che dai prunai limitrofi esca qualcosa... Ieri ce ne erano parecchi fermi. E poi considerando che magari sarà dura arrivare al 31/1 (causa covid) ogni lasciata è persa quindi...

Saluti
 
ci sarebbe parecchio da dire lontano da orecchie indiscrete, però la caccia è caccia da chi va a fringuelli a chi va a elefanti, dovrebbe essere tutelata in egual maniera ed usare proprio le settoriali più "tutelate" per garantire le altre che per ovvi motivi socio "e meno economici" non sono viste alla stessa stregua delle altre se non osteggiate, .............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto