Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
"...1 domanda che mi viene in mente
questi nidificanti che rotta prendono per la migrazione verso la costa o all'interno?( sulla mia costa no di certo)
2 domanda
perché alle volte senti dire tanti tordi zona appennino e pensando ok stanno migrando tra poko saranno anche qui questo nn succede? (E poi leggo ottima entrata nel lazio e qui nulla vedi)
3 domanda
su questo litorale i tordi entrano dal mare ma il mare si trova a ovest qui perché nn seguono una rotta dico tipo dai quadranti del nord verso i quadranti del sud?..."

Rispondo a Colombino citando un mio vecchio intervento di un anno fa.
Sulle domande poste si innesta il tema della conoscenza delle linee di passo. Citerò solo le linee migratorie che interessano l'Italia quindi la "via" centrale o germanica che porta sulle Alpi i Bottacci provenienti da Estonia, Lituania, Lettonia, Polonia e Germania e Austria.
La "via" carpatico-danubiana, invece, indirizza sull'Adriatico i Tordi della Polonia meridionale, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Russia.
Due linee ben distinte; quindi la via centrale o germanica, passando in modo copioso sulle Alpi, si sviluppa attraverso due ulteriori direzioni: la prima dirama sul Piemonte e la Liguria procedendo verso il Golfo del Leone (Francia meridionale) per giungere sulle Baleari e la Spagna. La seconda "strada" interrompe la linea anzidetta sulla Liguria di Levante e l'alta Toscana per deviare repentinamente lungo la costa tirrenica in direzione sud (questa mossa determina la percezione dei tordi che entrano da mare) in maniera copiosa.
La carpatico-danubiana fa compiere la migrazione ai tordi obbligandoli all'attraversamento dell'Adriatico. Sono quei migratori che, poi, per proseguire verso sud, in buona parte attraversano anche l'Appennino e, di fatto, creano per le regioni del centro tirrenico una rotta proveniente dalla dorsale montana che divide il Tirreno dall'Adriatico.
Due linee distinte quindi che in alcuni tratti possono anche mescolarsi soprattutto nella regione dell'Istria.
Probabilmente i Bottacci provenienti dal Baltico e dalle regioni più nordiche iniziano qualche giorno prima la migrazione che, lo ricordiamo, specialmente sul Bottaccio e sul Merlo, è determinata principalmente dal fattore luce (fotoperiodo).
Ciascuno di noi rammenterà, degli anni trascorsi, giornate di passo consistente proveniente da mare e assenza di tordi nelle zone appenniniche oppure l'esatto contrario. Il motivo sta esattamente nella descrizione delle linee di passo descritte sopra.
I bottacci nati sulle nostre Alpi o in Appennino seguono le stesse sorti dei loro fratelli del nord o centro Europa. Ovviamente la presenza dei nidificanti sulle Alpi è ben maggiore di quella del centro Appennino, quindi l'apertura della terza di settembre vede i capannisti triveneti sulla cresta dell'onda tra i primi movimenti migratori e gli stanziali che iniziano a muoversi per il passo.
Il Bottaccio è chiamato così perché evoca la botte e il periodo della vendemmia. Nel Lazio si dice: "a San Francesco il Tordo al fischio (oppure al desco)". Abbatterne uno a fine settembre, per me, stona con la tradizione e non dà sapore alla speranza.
Nei miei diari, rispetto a inizi consistenti e termine del passo, ho le seguenti date: 8, 18, 28. Con buone speranze nella terza, quarta, quinta e sesta pentade del mese. Qualche volta buone giornate in novembre (dal 2 al 5) mischiate di Tordi e Merli.
A me basta poco, e quando deviano sul mio chioccolo la caccia è già compiuta. Mi permetto di suggerire a chi ancora non lo sa fare di imparare un pò l'arte del richiamo a bocca. Disdegnerete plurifon e affili obbligati che vi porgono le ali di questo meraviglioso migratore solo sulle canne del fucile.
Scusate la lungaggine .

Chapeau.....da enciclopedia!!!!
Bravo Giuseppe!!
 
Mio figlio mi ha girato un audio su Whatsapp in cui un signore di nome Walter dice che questa mattina a Sant'Angelo in Vado provincia di Pesaro Urbino dalle 7,22 grosso movimento di tordi da fare paura. Da fare paura. (testuali parole, rimarcato "da fare paura")

A.le, sfiamma, .... se potete andate. Domani è bono.

Io ti ringrazio Tullio.... ma domani piove al 100%. E se non piove..... è comunque tempo avverso.
Il giorno di ferie me lo risparmio....
Grazie !!!
 
Pinete litoranee pisane livornesi, giornata col meteo perfetto per le nostre zone, amici pensionati che non c'hanno na sega da fa erano sui palchi: allucinante il nulla totale, solo pochissimi e di pochi esemplari branchetti di colombi, zero tordi e zero di tutto il resto.
Boh? 😟

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno,zona olocausto, visto di sblocco 7/8 tordi pasturoni,fatto 1 tordo e 1merlo,fucilate forse una 10ina,zanzare a branchi, e poi un branco di colombi alle stelle, boh,speriamo nei merli, ma anche uccellini zero,mai visti a fine ottobre, dice bene Fabio
È tutto finito,,,,,,,,,ma è cominciato?
Buona domenica
Zona ponce alla livornese
Saluti
 
Ragazzi, sono davvero rammaricato per tutti noi, pur avendo la possibilità di uscire in tutta la regione (facendolo in parte) non riesco a godere di questa stagione come di altre per le preclusioni che molti cacciatori amici e conoscenti stanno vivendo sulla pelle.
Caccia cacciata come dice Achille: ieri discreta spollata e rientro apprezzabile...il pomeriggio ho dovuto cambiare posto per via del fatto che nei posti di rientro sotto Montorio si era riversata mezza provincia di Roma. Lungo il tragitto, un tizio, riconoscendo la mia auto, aumenta la velocità per non permettermi l'immissione che lo avrebbe anticipato...le risate col mio compagno di caccia . In tutto una cinquantina di minuti di caccia che però mi hanno permesso diverse fucilate grazie anche alle folate di tramontana. Stamane, invece, davvero poco. In diversi canaloni delle nostre campagne si vedono le beccacce e qualche colombaccio.
Dalla bassa Sabina buon inizio di settimana a tutti.
 
Con le temperature primaverili, il ripasso è cominciato alla grande. Come dicevo tantissime specie sia ancora le cesene che già i bottacci in quantità marzoline.... Colombi a fiumi che si stanno rammontando nelle querciolaie prima del salto appenninico prossimo ad arrivare. Fringillidi tanti aspetto di vedere tra pochissimo le prime rondini o balestrucci che siano.
Beccacce?in buon numero anche quelle.
Buon pomeriggio
 
Ciao giuseppe avevo letto questo tuo intervento e ne avevo apprezzato oltre la conoscenza anche il modo chiaro e facile da capire .
sono pienamente e anche convinto di quello da te descritto ma il mio era solo a evidenziare come nella mia zona questo modo di entrata della migrazione dei tordi e merli e decisamente marcato .
difatti gli appostamenti del livornese normale (anchessi guardando il mare ) guardano più decisamente verso nw.
quelli del grossetano (punta ala) anche loro guardano il mare ma ancora più marcati a nnw.
il mio guarda decisamente a sud tanto che invitando degli amici romani mi dissero aooo ma dobbiamo aspettare che tornano dall africa hahaha vabbe poi fu una bella giornata e si divertirono. 😀👋
 
Ciao Fabio, sono stefanonelli=Hunterski67i, non sò che ho fatto per commentare la mia apertura con il vecchio utente che avevo abbandonato in quanto non ricordavo ne utente ne password, probabilmente senza volerlo ho azzeccato entrambi, ma tantè. Immaginavo che vs il mignone i numeri fossero stati importanti in quanto è stato un continuo sparare anche ad ora tarda per le papere. Del resto già l'avevo scritto in occasione della prima preapertura quando stavo in un girasoleto vicino al chiaro ed avevo visto migliaia e migliaia di acquatici spollare al mattino. Spero anche a te sia andata bene visto la passione che hai per le anatre. un saluto

A me non è andata come mi sarei aspettato. Ad ora tarda al mignone ha sparato solo qualche cicciarolo abusivo. Per quello che sò
 
Sono gli stessi degli amici dei nostri amici che dicono che tutti i martedì e venerdì è passato il mondo... Ne ho sentite su questo forum che : "Un mio amico mi ha telefonato che era a pesca e ha visto entrare di tutto".. Oppure "Mio zio era in giardino a potare le piante e ha visto di tutto"...
Spettacolo semo peggio dei pescatori.... 🤣🤣

Si... si....
Pure quello che diceva che se stava a trombà la domestica nel giardino e vedeva entrà i tordi dalla pineta....
Ma dimmi tu !!!
Ĺo sanno tutti che quello era...... ricchione !!
 
Allo spollo ho "percepito" il passaggio di due tordi solo perchè i loro motori al plasma hanno lasciato una leggera scia calda nel buio dell'alba..... Mortacci loro !!
Sono usciti dalla ionosfera a "soli" Mach 2 cambiando 4 volte direzione in soli 30 metri lineari !! Mavaffan@ulo...... va !! E che è ??!!! Passati loro....... il vuoto cosmico. Passo pari a zero e rodimento di @ulo pari a 1000.
Io domani ri sto un altra volta li. Non sia mai che passano....e nun me trovano !!???
Col caxxo.....!

Portate na ciambella, almeno magni qualcosa 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Stamattina i soliti, come li chiamo io, vecchi nullafacenti sulle mie spalle, erano a vedè ma raccontano del nulla di tutto....
Domani prevedono probabile pioggia con ponente/libeccio che da noi non vale nulla (anche per la pesca: "vento di ponente acqua fino alle palle e pesci niente").
Forse domenica non piove ma sempre ventacci, lunedì mezzo e mezzo... boh?
Per ora vedo di curà il maledetto mal di vita, poi se ne riparla.
Ps: si tira a novembre!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ne riparliamo tra meno di un mese quando - lockdown permettendo - rimarrete a casa perche uscire per 1....2 tordi non varrà la pena.
Aprite l'occhi !!!! Svegliateviiiiii !!!

Ma quale mesetto.... Tra 15 gg stai chiuso in casa... E visto che chiudono pure Spagna e Francia, il prossimo anno hai qualche tordo in più... Ottimismo...
 
(Untitled)

io credo che a voi ve va de scrivere dimenticando che noi siamo cacciatori e basta le varie specializzazioni non contano ...se cominciamo a farci la guerra tra di noi è proprio quello che vogliono gli anti caccia quindi rimaniamo uniti questo brutto momento passerà tra pochi mesi quando avremo i vaccini e si spera che tutto ritornerà come prima per noi
 
bohhhhhh.... io stavo vs san giorgio, ad una paio di km ca dal chiaro e temporale permettendo, sono stato al capanno fin vs le 9,30\10 con la vana speranza di tirare ad una ultima tortora.superstite. Cmq fino alle 8,30\9 qualche scarica si sentiva e considerando che per il resto era quasi silenzio venatorio i colpi venivano quasi tutti da li. Di cacciatori in quella zona ce n'era tanti e sicuramente, purtroppo, anche qualche cicciarolo, come li chiami tu, o mejo poveraccio-approfittatore del gioco e delle fatiche altrui. Cmq l'importante è che sia iniziata una nuova stagione venatoria, di questi tempi non era scontato per nulla, ci sono, speriamo, 4 mesi davanti per emozioni, albe, giornate di caccia,recuperare carnieri e divertirci.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto