Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una nebbia stamani da far paura. Visti 5 o 6 tordi e tanti fringuello per la prima volta. Se volete una previsione..... Per domani credo sia buono. Perlomeno se entra i colombi col vento che mette in appennino si prendono col retino. E penso entrino
 
(Untitled)

Domenca mattina,di passaggio da una oliveta sporca per raggiungere delle belle macchie per gli asparagi,ne ho visti andare via veramente tanti... ovviamente bottacci.
 
I Song trush sono finiti, sono rimasti solo i Redwings che da noi non passano più.... Se ne riparla il prossimo anno... Cmq anche dalle mie parti zero di tutto...

Bisogna stare Meno su trrkellen e più in parata amici, non è finito un bel niente, se ne riparla con la luna nuova se è finito tutto ...
 
Livorno a 5km dalla costa
Finalmente un po' di tordi!
Non da far accapponare la pelle ma comunque un discreto movimento, tanti alti ma anche qualcuno cacciabile.
Pochissimi merli (da me quando la vogliono di li ne passano a fiumi) e quasi zero uccellini.
Colombacci in buon numero ma mai come ieri e sabato. Sul litorale pisano livornese moltissimi colombi.
E, finalmente, passo fu!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ma che c'era da chiarire??? Vivi in questo mondo o leggi le risposte da dare sui biglietti dei Baci Perugina ??
Lo vuoi capire che la tesi - che sia tua non credo affatto - delle alte temperature è una emerita caxxata ?? Questi animali sono ogni anno sempre meno. Sempre meno.... Cristo... sempre meno !!! E non dipende dal clima del paese di partenza perchè la loro destinazione è - casomai te lo fossi dimenticato - l'AFRICA !!! Hai presente quel continente dove fa sempre caldo..... Ce l'hai presente Massimilià ??!! La dove ci sono i deserti.... dove non piove mai.... dove fa sempre caldo. C'hai presente ??
Se davvero l'hai capito.... perché un tordo non dovrebbe partire da 15 gradi quando Madre Natura l'ha progrmmato per andare ai 25 all'ombra ??
E che caspita !!!! Apriamo sti caxxo di occhi..... !!! Dai !!

I tordi in Italia di passo si sono sempre sparati con giornate di caldo, a volte sono capitate buone giornate con pioggerellina, ma sempre calde.....quindi il fattore clima nn è inteso in Italia ma a livello globale, se nn fa freddo nell’est gli uccelli in genere nn hanno una buona migrazione e questo è un dato di fatto!, se dici il contrario nn sei un attento osservatore!!
detto questo è palese che i tordi come tutti gli altri uccelli sono meno di 30/40/50 anni fa, è come scoprire l’acqua calda, è sotto gli occhi di tutti!! A queste certe cause, se ne associamo altre, quali incendi nei luoghi di nidificazione, covate andate male, o altre di qualsiasi altra natura......giocoforza si hanno risultati negativi in termini di migrazione!! Se mancassero solo i tordi, allora sarebbe evidente il suo declino numerico, ma siccome manca tutto, tranne i colombacci, comunque forse anch’essi meno dello scorso anno, è un dato generico!!!
Quindi facendo il sunto se ad una diminuzione di uccelli, associ scarsa propensione alla
migrazione dovuta al clima, covate andate male, ecc ecc si hanno annate come queste o anche peggiori!!
la consistenza di qualsiasi specie nn la dico ne io ne te, ma dati scientifici ai quali nessuno può far finta di nn credere!! È come dire che 2 più 2 nn fa 4.....poi ognuno può farsi il film che vuole nella sua testa!!

saluti Antonio
 
Ve lo racconto io qualcosa:
mi sveglio alle 6.30 al massimo perchè sai, l'abitudine, m'infilo la mascherina, lavaggio accurato e gel alle mani poi tra una bestemmia e l'altra faccio colazione.
Scambio dù parole da dietro la porta con la Padrona che, portata la Gaia a fare 'na pisciatina, si prepara per andare a lavorare ("stai sereno, sabato andrà tutto bene"), mi gratto le palle a pelle che se sabato il tampone non è negativo mi prolungano gli arresti domiciliari....
Saluto la Signora che va via, vado al cesso, leggo un pò, un pò di pc (su mygra scrivono sempre meno maremmamaiala, ma di cosa vuoi che scriva la gente?), mi guardo due o tre partite "condensate" di football americano, rileggo un pò, un pò di radio, ricevo qualche telefonata delle colleghe disperate che senza di me non vivono più....
S'è fatta l'ora di pranzo, TG di LA7, mi preparo e mangio qualcosa (mai avuto la passione della cucina), caffè corretto e spalanco tutte le finestre così cambio l'aria "infetta" in tempo per quando la Padrona torna dal lavoro.
Arriva la Capa e, da dietro la porta della mì stanza, "ciao amore tutto bene?" ma tutto bene di che che son rinchiuso in casa come un rinkoglionito....
Il pomeriggio è un pò la stessa musica..... la sera prima di cena videotelefonata con "la bimba" che è ad Edimburgo e coi nipoti "zio ci manchi quando ci vediamo?"
Va bè dai, fatemi scrive dù cappellate, non posso scrive di caccia, magari questo.....
Ps: son consapevole che "prendersi il covid" così è quasi un lusso, c'è una collega della mia unità operativa che da giovedì è in rianimazione, altro che arresti domiciliari!
Finira 'sta situazione? Certo che finirà!

In bocca al lupo Gianlu'!
 
salve a tutti....week end passato fato diversi chilometri ed ho notato zone dove c'era una buona presenza di tordi e zone del tutto vuote...qualcosa tra spollo e camminate col cane riesco a fare ma che fatica!
mi dicono voci certe di ottima entrata di sasselli, domani tempo nuvolo dovrebbe favorire lo spostamento anche in zone collinari come la mia...putroppo il tempo a disposizione sarà poco che il lavoro chiama ma io sarò sul pezzo anche solo x un'oretta...
saluti a tutti
 
Rispetto a 10 giorni fa io vedo che c'è qualche bottaccio e qualche merlo in più... Sono però difficili sia da vedere sia da sparare. Sono tutti inzeppati nelle spinaie e non escono...! Lunedì scorso record stagionale al rientro con 4 bottacci sparati e tornati a casa con me!!!

Saluti
 
Cari frequentatori di Radio Centro, nello sconforto di un mese oscenamente negativo vorrei portare alla Vostra cortese attenzione un argomento e quindi porVi una domanda: qualcuno di Voi esperti Cacciatori nonchè colpitori infallibili ha mica visto, tra l'inizio del mese ed adesso, fringuelli, frosoni, verdoni, zigoli, insomma tutti quegli uccellini che mi diletto a riassumere sotto la definizione di "cazzicchi"?
Perchè io, sempre col naso all'insù, quest'anno li devo sempre veder passare!
Ps: la mia vuol essere solo una semplice domanda, non un ragionamento perverso per arrivare alla conclusione "non abbiamo visto ancora i cazzicchi, devono passare ancora i tordi"

Non s'è visto niente ...... zero .... punti
 
stamani visto il maltempo sono stato a casa, Nick non ha resistito dopo aver visto giorni fa i colombacci in pastura "dietro casa" è andato, mantella e ombrello ,beata gioventù:grin::grin:un pò di sana invidia[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif], sento che qualcosa spara, rendiconto al rientro...........in bocca al cocker!!!!!!!!
 
Sabato atc Si3 dove avevo visto i colmbacci mercoledì, ecco sabato erano spariti, riesco a farne 2 io e 1 mio fratello (ma dove saranno andati?).
Ieri mattinaatc Fi 5 - fatti 2 tordi allo spollo e 1 al rientro (fucilate in giro pochissime).
 
(Untitled)

bene o male chi più chi meno ha fatto qualcosa, era importante nonostante tutto portare avanti la Nostra passione,e è sempre triste indipendentemente dai carnieri qdo termina una stagione,è un anno in più anche se da" dimenticare,ma la caccia è sempre domani.
E sperando che la prossima sia NORMALE, e con qche tordo in più, anche se le ultime uscite mi hanno un po' fatto riassaporare il sapore di Caccia
buona serata Mygra
 
Buondi, dalle lande ormai desolate di questa parte di appennino, il ripasso ormai è esaurito, perlomeno nella parte non estati a delle speci.
Sembra una banalità essendo quasi a maggio ma già a vedere l altra settimana non sembrava poi così scontato, l appuntamento adesso viene preso per fine settembre e che il bel tempo ci assista. A presto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto