Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La smerlata si è trasformata in smerdata,passo nulla,fatti 2 tordi visti 6-7 roba da matti,un cielo spettacolare,un venticello perfetto,eppure zero.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Ma che strano.....eh !!??? Forse hai sbagliato posto. Prova in tutta Italia e vedrai che la solfa non cambia....
Ma si sa !! Quando una specie è in salute invade le campagne e abita ogni singolo anfratto.
Forse non hai visto bene.
Riprova. Magari l'anno prossimo (se il meteo è clemente....vero ??). Perchè tanto dipende solo dal meteo...... vero ??
 
Ma infatti non dico che siano le temperature che influiscono sulla migrazione vera e propria, ma lo fanno in modo abbastanza netto sul comportamento che poi hanno i tordi/merli...io quest'anno i tordi che mi sono visto passare sopra la testa a quote improponibili il 9-10 e 11 di ottobre sinceramente non avevo ricordo..poi il 18-19 un pò meno ma sempre numeri da migrazione consistente... Poi tutta la coda che sino al primo di novembre ha dato sensazione di buon movimento...
Se mi dite se i tordi sono passati io posso dire di averli visti... Per la mia esperienza che ho, magari corta rispetto a tanti altri.
Adesso, o almeno sino a pochi giorni fà, notavo con piacere una buona presenza di selvatici in boschi e sporchi in genere, notizia per altro confermata da diversi amici, le vedette come li chiamo io, beccacciai che avevano iniziato ad insidiare le arcere, specie, anche questa, che aveva iniziato a dare ottimi risultati in quanto a presenze...alcune squadrette di scaccini che dall'ultima decade di ottobre in crescendo sino allo stop riportavano di buoni carriera.... Altri amici, invece, amanti delle cacce tipiche, forse di una volta, magari possessori di qualche gabbietta, che amano trattenersi dopo lo spollo nel classico posto di una volta, di fare uno, due tordi allo sbarluzzo e poi stop.
Negli ultimi dieci anni, perlomeno da quando ho iniziato ad affiancare la caccia al tordo di spollo/rientro a quella del chioccolo posso dire di non aver notato differenza in termine numerico di selvatici.
Per quanto riguarda i piccoli... Due anni fà ci fu un invasione di Frosoni, anno scorso meno, quest'anno quasi zero... I pettirossi, capinere, cincie di varie specie mai visti come quest'anno.. Fringuelli hanno latitato sino al 20 di ottobre e poi anche loro hanno rotto gli indugi, con un picco a mio avviso intorno alla fine del mese di ottobre... Adesso capita, o meglio capitava, di essere di chioccolo nei fitti e dopo qualche minuto di essere circondato da decine e decine di fringuelli... Uccelli che apparentemente non c'erano nella zona per non averli ne visti ne uditi e quasi d'improvviso materializzati tutt'intorno.... Non per ultime poi le rondini, che fino ad i primi di novembre, a sole alto ed in zone di quota (8-900 metri) facevano pensare ad anomalie migratorie.
È mancata totalmente una giornata di tramontana vera, una sventagliata che notoriamente, oltre a fare le fortune dei costieri tirrenici,rimescola le carte anche nell'entroterra, rimette in aria i selvatici e gli "rianima" un pò...
 
Mi fa piacere che ve ne siete accorti ora che ci trattano male e da puttane.... Negli ultimi 30 anni ci hanno massacrato tra chiusure anticipate, parchi, key concept, leggi vessatorie etc..
E a me non se sembra che qualcuno si sia scomodato per tutto ciò, anzi qualche soggetto vicino alla caccia o qualche aavv ha parlato anche di qualche vittoria nel tempo...
E oggi che forse per un motivo quasi valido ci chiudono dovremmo far casino... Ma che caxxo di brutta categoria che siamo.....
 
Stamattina si prova uno spollo in si 3 zona Chianti, l'ultima volta che mi era stato possibile visitarlo non avevo visto gran che, complice il fatto che le edere ancora non fossero mature... La zona solitamente diventa ottima quando i tordi cambiano alimentazione e la bacca nera li attira più di ogni altra cosa. Parte in sordina con due tordi nel buio, poi, con un anomalo ritardo, iniziano... Ne esce fuori un 15 minuti di goduria, ad alcuni non sparo perché il fosso non distante porta tanta acqua e sarebbe impossibile recuperarli... Billo, che continua a migliorare, ne riporta la metà senza indicazione, il resto lo guido un pò tra i rovai e recupera il rimanente meno che uno che al 90% era ferito e che probabilmente era finito nell borraccio turbinante di acqua.
Di corsa poi al lavoro, con la speranza di poterci tornare un pò più avanti, colori permettendo.
Si nota un discreto incremento di bottacci in determinate zone, i merli invece, ormai salvi, che in questo periodo di solito si atteggiano in maniera bischera, molto spesso in uscite a coppia o addirittura in terzetti, sono numericamente pochi.. Ma arriveranno anche loro.
 
Resoconto Weekend in umbria -atc 1-: 3 fagiani trovati 2 abbattuti dopo ore ed ore dietro al mio breton Macchia ed udite, udite ieri una tortora superstite, uscita da non sò dove con quel freddo, nebbia e pioggia. Ancora presenti tanti colombacci rispetto gli anni passati ma, per chi non specialista e adeguatamente attrezzato, inavvicinabili in quanto, come si dice dalle mie parti, sanno "leggere e scrivere".

Oggi per lavoro sono stato all'argentario. Vista 1 tortora ed un altra mentre ero in sosta all'area di servizio tirreno sulla roma Civitavecchia.
 
Pensi sia una presa per il c..o?

Sono gli stessi degli amici dei nostri amici che dicono che tutti i martedì e venerdì è passato il mondo... Ne ho sentite su questo forum che : "Un mio amico mi ha telefonato che era a pesca e ha visto entrare di tutto".. Oppure "Mio zio era in giardino a potare le piante e ha visto di tutto"...
Spettacolo semo peggio dei pescatori.... 🤣🤣
 
Sordo -come sempre- ad ogni richiamo di migrazione di tordi\colombacci\o quant'altro -l'aspetto non è la mia caccia e sopratutto non riesco a stare fermo a capanno più di 5 minuti- ho macinato km sia oggi che giovedi in abruzzo dietro il mio cane macchia alla ricerca di qualche quaglia residua. Alla fine in due gg sono riuscito a fare 6 quaglie e ben due lepri, dopo km e km di sterpi, pozzanghere e fango, tanto fango, frutto delle piogge di inizio settimana. Domani visto il tempo previsto si riposa sperando di poter fare qualche altra uscita a quaglie prossimi giorni se il terreno si asciugherà un pò in quanto cacciare in queste condizioni è un vero incubo per me, cane ed auto che ha cambiato colore per il fango preso nei vari spostamenti su strade simili ad acquitrini. Anche sti giorni come nella settimana di apertura giovani quaglie nate li, credo nulla di ricasco\spostamento. Pochi i colpi sparati in giro dagli appostamenti alle allodole, anche se qualcuna in più rispetto i gg precedenti ne ho involata nei vari campi battuti. Spero inizi il passo anche di queste visto che insieme alla tortora è uno dei pochi selvatici a cui riesco, mi diverte ed ho piacere dedicare qualche giornata di caccia da appostamento.
 
Ve lo racconto io qualcosa:
mi sveglio alle 6.30 al massimo perchè sai, l'abitudine, m'infilo la mascherina, lavaggio accurato e gel alle mani poi tra una bestemmia e l'altra faccio colazione.
Scambio dù parole da dietro la porta con la Padrona che, portata la Gaia a fare 'na pisciatina, si prepara per andare a lavorare ("stai sereno, sabato andrà tutto bene"), mi gratto le palle a pelle che se sabato il tampone non è negativo mi prolungano gli arresti domiciliari....
Saluto la Signora che va via, vado al cesso, leggo un pò, un pò di pc (su mygra scrivono sempre meno maremmamaiala, ma di cosa vuoi che scriva la gente?), mi guardo due o tre partite "condensate" di football americano, rileggo un pò, un pò di radio, ricevo qualche telefonata delle colleghe disperate che senza di me non vivono più....
S'è fatta l'ora di pranzo, TG di LA7, mi preparo e mangio qualcosa (mai avuto la passione della cucina), caffè corretto e spalanco tutte le finestre così cambio l'aria "infetta" in tempo per quando la Padrona torna dal lavoro.
Arriva la Capa e, da dietro la porta della mì stanza, "ciao amore tutto bene?" ma tutto bene di che che son rinchiuso in casa come un rinkoglionito....
Il pomeriggio è un pò la stessa musica..... la sera prima di cena videotelefonata con "la bimba" che è ad Edimburgo e coi nipoti "zio ci manchi quando ci vediamo?"
Va bè dai, fatemi scrive dù cappellate, non posso scrive di caccia, magari questo.....
Ps: son consapevole che "prendersi il covid" così è quasi un lusso, c'è una collega della mia unità operativa che da giovedì è in rianimazione, altro che arresti domiciliari!
Finira 'sta situazione? Certo che finirà!

Guarisci presto... Maremma maiala...
 
Avevo detto in altro post che neanche valeva più scrivere di caccia, in quanto, almeno dalle mie parti, ogni tipo di selvatico sembra estinto e i pochi abbattimenti che si fanno mi sembrano più frutto del caso che altro. Ma se almeno i gg scorsi a 3/4 tra merli e tordi si poteva anche tirare nelle mie passeggiate nel bosco da beccacciaio & non solo, sabato ed oggi, penso mai successo in tanti anni che vado a caccia, non sono riuscito a vedere o scacciare ne un tordo ne un merlo in oltre 4 ore di camminata ogni gg. Giornate salvate da due splendide ferme di macchia e due regine incarnierate, una sabato ed una oggi, ma anche per quelle quest'anno non sarà un anno da ricordare, con incontri\carnieri fino ad ora ben sotto la media. Non centra niente con la caccia ma in compenso sabato 12 dicembre ho fatto ancora una busta di galletti. Per i funghi, invece, è stata veramente una stagione da incorniciare visto che da giugno in poi, a varie ondate, porcini, galletti, ovoli, russule hanno veramente riempito le nostre macchie. Come era quel detto: anno fungaio, anno beccacciaio, me sa che neanche quello è più vero...cmq la cacciatora piena di galletti con la regina in mezzo era un gran bel vedere
 
Apertura generale passata fino alle 10 alla ricerca di una tortora superstite in quel di tarquinia ahimè, come se dice dalle mie parti, "senza scaricare lo schioppo" ma in compenso con un bel temporale preso in pieno.Tarda mattinata e pomeriggio salvata da due splendide ferme del mio breton macchia che mi hanno permesso di fare un fagiano ed un bel lepre trovato incalzato, portato a tiro utile meglio di un segugio e recuperato in uno sporco che più sporco non poteva essere. Niente tortore sopra al capanno -viste 4\5 lontane- ma qualche colombaccio -ancora vietato nel lazio- ha spollato al mattino. Pochi colpi in giro se non le tante "schioppettate" tirate agli acquatici daii chiari vs il mare tra sant'agostino e san giorgio. Non sò i carnieri ma di casino ne hanno fatto tanto i tanti paperai presenti.

I numeri del chiaro del Mignone sono stati " importanti "
 
Domani da me piove quindi vado a papere...! Per i tordi se ne riparlerà la prossima settimana!!! E i giorni del tordo day saranno mercoledì e giovedì e io sarò presente!!! Penso positivo e credo che ci sia ancora speranza perchè non è ancora passato un merlo quindi che vi devo dire... Io ci spero ancora!!! E spero anche nella prima di novembre!!!

Saluti
 
Stamattina come quasi tutte fino ad adesso in questo ottobre disastroso....faccio 3 tordi (uno perso) ed un merlo...visti una decina nei primissimi minuti ma imbestialiti e cattivi come non mai....rimasto fino alle 8 vedendo solo fringuelli ed i primi 2 frosoni dell'anno!
domani bisogna esserci........se non vedo niente domattina venerdì non ce vado a caccia!!:p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto