Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ATC GR6 . Oggi qualche tordo è entrato ma non avevano una direzione univoca , ancora poca roba. I colombi ancora non si sono fermati, visto qualche branco alto, fuori tiro . Ancora non ci siamo. meteo e vento non ci aiutano... ci vorrebbe una bella tramontana, ma sembra morta e sepolta !!!
 

Anche questa è una emerita stronzata !!! È un pò come dire : stai male....ma la cura te la dò da Domenica !!
Che senso ha chiudere una Regione tra 2 giorni ??? Se ci sono i presupposti e purtroppo anche le preoccupazioni suffragate da situazioni gravi.... che senso ha chiudere dopo 2 giorni????
Chiudi subito!!! Inizia a curare....
No. Vè ??!!
 
Cominciamo a pensare di fare unica associazione e buoni interlocutori senza gelosie
Difendendo con pochi strumenti ma buoni
La nostra passione cioè andare a caccia e
Rispetto per tutti i tipi di caccia ragazzi siamo
Nel 2020 svegliamoci.

Concordo pienamente !!!!!
 
È molto più semplice di quanto si creda e nel forum dal 2010 ad oggi ne abbiamo discusso un'infinità di volte.
Riassumo.
I kc x l'Italia stabilisce che l'inizio della migrazione prenuziale della beccaccia inizia nella prima decade di Gennaio.....balle ovviamente ma questi sono i dati di riferimento....applicando una decade di scostamento ( il massimo concesso ) ecco la data del 20 Gennaio come data ultima di chiusura.
Ci sono Regioni poi che grazie a loro studi hanno dimostrato che l'inizio del ripasso avviene nel mese di Febbraio,queste Regioni dopo innumerevoli ricorsi a vari TAR, sono riuscire ad ottenere la cacciabilita' della beccaccia fino a fine Gennaio,nonostante ISPRA continui a raccomandarne la chiusura CAUTELATIVA al 31 Dicembre in tutta Italia.

Sono d'accordo con te e ne avrete discusso a perdita d'occhio...però la mia domanda è..fatti gli studi perchè le varie Associazioni non li sfruttano ???? E altra domanda,non è che Roma Grosseto sia tanto distante mica parliamo di Bolzano ...Siracusa...quindi ?????
Saluti
 
Io ho prenotato domenica 4 ottobre condizioni meteo permettendo e lunedì 5 che abbiamo sanificazione in ufficio quindi sono chiuso... Fino ad allora vi leggo e basta:D.

Saluti

Ps: quindi fino a domenica state pure a casa tanto non passa nulla!!!:cool:
 
(Untitled)

lunedi mattina rapido spollo su una pastura, faccio 4 tordi ed un merlo, poi mezz'oretta di macchia prima di andare a lavoro e racimolo altri tre merli... animali molto apatici, probabile per le condizioni meteo non ottimali... stamani spollo molto scarso, due tordi visti e fatti poi però mezz'ora molto tirata con buone risposte nella macchia e faccio altri 5 merli ed un tordo, arrivi molto decisi e tiri doppiati su ogni posta, giornata che sarebbe stato opportuno sfruttare sino in fondo ma il lavoro chiamava... riesco però a liberarmi la sera per tentare la sorte negli ultimi 40 minuti cacciabili, e la situazione forse è risultata migliore del mattino, altri sette tiri, 4 merli e tre tordi... peccato perché alla macchina mi accorgo che di carniera ne ho persi uno e nel buio tocca arrendersi... gli uccelli debbo dire che sono presenti, non in numero eccezionale ma ci sono... le temperature eccessive, la presenza massiccia di pasture e la bonaccia di questi giorni di certo non gli incita a smuoversi... oltre tutto sia sabato che Domenica ho notato che in quota, nascosti debitamente, ci sono ancora tanti selvatici... e dunque spostamenti dovuti alle condizioni meteo sono ancora da attendersi...
 
Intesa così è quasi un lavoro.
La caccia deve rilassare e far star bene.
Anch'io sono un mediocre, non tanto per il carniere (mediamente un migliaio di cartucce ad annata le tiro) ma perchè caccio poche ore e a volte non ci arrivo ad un'ora nella giornata di caccia. Scelgo le ore migliori visto che il traccheggio oramai è quasi inesistente.

Nn è un lavoro ci mancherebbe, o meglio per alcuni lo è ma parliamo di altro!!
l’importante è rendersi conto, accettare con serenità quello che si fa e soprattutto nn lamentarsi di chi fa carniere!!
molti pensano di andare a caccia, ma poi, cambiano aria quando escono!! Se uno la prende come un picnic, tale deve rimanere, cioè spari o no, nn deve importarti!!
la caccia fatta seriamente è sacrifici di ogni genere, dall’economico a quello familiare e di salute, semplicemente perché dura 365 giorni all’anno!! Certo oltre la caccia nella vita ci sono anche altre priorità....bisogna organizzarsi e fare delle scelte!!
Sei stato bravo a fare una disamina di se stessi in modo oggettivo!!

saluti Antonio
 
stamattina spollo importante di colombacci al quale però non ho assistito in quanto ho dovuto portare a scuola i figli e pertanto sono riuscito a salire sul capanno alle 8:30.... proprio nel momento in cui l'ultimo Branco sanciva la fine di un passaggio durato circa una ora in cui ci sono susseguiti 15-20 branchi e branchetti come raccontato dai soci che erano presenti. Dalle 8e30 fino alle 10e45 visti altre 3 volte Dalle 10 in poi passo fermo di qualunque specie volatile e mi dicono colleghi gli altri appostamenti che nel pomeriggio nulla è cambiato. Vediamo mercoledì e giovedì che meteo Ci aspetterà visto che questi metereologi ultimamente sbagliano di brutto! 0 tordi pochissimi fringuelli e tre o quattro allodole avvistate.
 
Resoconto della settimana appena trascorsa..... Lunedì 19 ottima giornata di passo con tanti branchi sia allo spollo che dopo, ma purtroppo poco propensi alla curata e carniere misero rispetto agli avvistamenti.... Buon movimento di tordi. Mercoledì 21 ottima giornata sia come passo che come curate con un carniere più che soddisfacente. Meno tordi di lunedì .. Giovedì eravamo solo in due all'appostamento e nonostante il passo sia stato meno incalzante degli altri giorni è stata forse la giornata più divertente di ottobre coronata da bellissime curate concluse in maniera esemplare e carniere eccellente per due fucili. Pochi bottacci ed avvistati i primi 4sasselli e i primi frosoni. Oggi saltato causa pioggia battente. Domani non ho grandi aspettative, ma credo che tra mercoledì e domenica ci si possa divertire. Ibal a tutti.
 
Bimbi, in Toscana ci si sta' provando... Non per fare pubblicità, ma la CCT in Toscana è su questa linea... Le altre AA.VV che non hanno sposato il progetto Toscano, con tutte le loro sacrosante motivazioni assolutamente, stanno aderendo a livello Nazionale alla Cabina di Regia, che io non condivido, ma che nel suo essere ne esiste una che forse sta' cercando dialogo, più proficuo, per provare a fare qualcosa di concreto davvero.. Si chiama fidc ed è in fase Costituente proprio per rispondere alla voglia dei tanti associati a proposito dell'Unione del mondo venatorio... Se anche dall'altra i cacciatori pensano a questa Unione facciamo finta che non esistono sigle associative e premiamo sui gruppi dirigenti a provarci... L'unione deve partire dalla base, se si aspetta il vertice non arriveremo mai a niente
 
Infatti mi è capitato di fare apprezzabili giornate a tortore alla terza di settembre; quest'anno manca però la pastura...almeno dalle mie parti. Tutto trinciato. Bravo Fabio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto