Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tornato ora da una grande cacciata... Fatti 13 tb e 1 merlo.. Potevano essere di più... Ma sticaxxi... Stradivertito, animali da tutte le direzioni e una leggera brezza di grecale che li faceva viaggiare a quote ragionevoli.. Litorale RM 2.. Saluti
Ps Cartuccia del giorno la Dindina dell'11...santo Innocenti da Montemurlo...

La Dindina dell'11 !!!!!! Dell'11 ??!!!! Praticamente li cecavi.... come la sabbia negli occhi ! Tutti vivi....
 
È stavo avvistato a Bruxelles davanti al parlamento europeo, con un cartello addosso con scritto "save the grive".. In italiano salvate il tordo...
Speriamo che ce lo rimandino...!!

Prenota il ristorante e organizza un rientro invece de di cazzate....
 
A proposito di caldo, siccome sono un poco psicopatico, non sociopatico, di date e ricordi perché scrivo tutto sia le temperature, le date, i carniere, il meteo.
Nel lontano 2012 annata strepitosamente strepitosa alle nostre latitudine, ricordo di aver fatto straquota con temperature di 22 gradi il giorno 18 ottobre, un giovedì, e di un 17 ottobre 2008 un sabato a monte romano con 24 gradi riquotone...
Poi venne il 2014 e ahimè riperquoto di mercoledì 14 ottobre con 23 gradi sempre litorale...
Le temperature con me non è che attaccano tanto... Anche perché ho passato anni in Spagna di dicembre con 20/21 gradi in castilla..
Attention please, Le stesse temperature si verificavano più o meno con le cadenze di ora anche in Europa...
Io me lo ricordo il poro Gabrielletto da Bruxelles (ora assunto dagli olandesi insieme a Raffaello 79, passano le giornate su un cavalcavia con funghetti acquistati in coffee shop a contare Tordi) che a mezze maniche sentiva di sera passare sulla sua capoccia tordi a iosa....
Ragazzi lo scorso anno hanno tirato forte al norde, al centro solo nel casertano.
Quest'anno niente norde ma solo litorale sudde di Roma e casertano...
In Puglia non si ricordano come sono fatti i tordi...
Notizie fresche da diversi banditi amici miei che portano a spasso cacciatori nella foresta umbra, Nun se vedono tordi rimani a casa me dicono...
Ergo la coperta è corta e pure stretta, in Spagna ora al contrario di quello che dice qualcheduno su codesto forum ci sono pochi tordi, talmente pochi che torni a casa con 60 tordi in tre gg... Sempre buon numero in confronto all'italia ma non rende l'idea di quello che c'era qualche anno fa in penisola iberica..
Sfido qualche vecchio separatore che è stato in Spagna 20 anni fa a dirmi se ancora è uguale a prima..
Io amo la caccia come voi ma non me tappo occhi e naso.. Vado uguale ci mancherebbe ma proprio per passione...
Il caldo, durante la migrazione , non centra nulla con fatto che i tordi non entrino ..
Io stesso ho fatto cacciate con 28 gradi e scirocco teso alle 10 del mattino e tordi a nastro.
Il discorso del surriscaldamento globale e' diverso, ricordiamoci che gli animali sono molto più intelligenti di noi e se resta dietro, sa che probabilmente non avrà necessità di spostarsi da tale zona..
Se i bottacci si trovasse a -10 gradi e 2 metri di neve , cosa molto comune nei Balcani 15/20 anni fa, certamente avrebbero messo in pericolo la loro stessa vita poiché incapaci di procurarsi il cibo.
Con ciò voglio dirvi che sarà l ennesimo inverno travestito di primavera, a sprazzi con connotati autunnali..ormai e' un dato di fatto, il clima non e' più quello di una volta

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Nessuno sta puntando il dito contro le squadre dei cinghiali anzi io stesso l'ultima comunicazione via telefono con 2 presidenti di associazioni regionali avevo pure chiesto tra le varie richieste di fare la braccata almeno 2 volte al mese e dove i cinghiali si avvicinano ai centri sia urbani e non di attuarle altre x pericolo incolumità ma sempre le squadre del posto essendo loro che conosco il territorio e di poter liberare i cani nelle aree parco per farli uscire fuori quando sono nelle vicinanze, perché è inutile che chiedono il contenimento solo 3 mesi all'anno,il problema è unico non siamo la ruota di scorta di nessuno ora che hanno il problema gli fa comodo si ricordano domani si scordano e ci buttano nel dimenticatoio

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Allora si tira le somme.... Annata da dimenticare, gennaio da ricordare... In tre parole la definirei così
Abbiamo lasciato un ottobre magro come non mai per le prime tre settimane e ottimo nell ultima, neanche il tempo di assaggiare novembre ed eccoci tra coprifuoco zone rosse gialle ecc, nell incertezza più assoluta. E poi tutto d un tratto tra le nuvole ecco gennaio con i suoi contorni magici per me da sempre ecco riportare la caccia quella vera tra branchi di cesene come non se ne vedevano da decenni e sasselli in buona quantità... Come dire amici avete sofferto abbastanza eccovi tutto il bello della natura adesso ammiratelo imparate e tutto ciò che volete e raccogliete pure i frutti più prelibati.... Si se non fosse vero sembrerebbe il lieto fine di una favola anziché di questa stagione.da lunedì si posa il costume di scena e si diventa semplici spettatori dello spettacolo più bello del mondo
 
Pausa di meditazione heuuu.gif]! Tra io & Luigi che lo prendiamo bonariamente x il cul@ e qualche negazionista dell'ala salutista del tordo (ma che caxxo ho scritto [Trilly-77-24.gif]!?!) che lo stressa.....è entrato in modalità stealth [14] ! È fatto così [42].....se no' che " Ghost " sarebbe :mrgreen:!?! Ma noi lo volemo bene uguale [Friends_emoticon.g:! Ciao France' [thumbsup.gif]

Anche io ve ne voglio.
 
A proposito di caldo, siccome sono un poco psicopatico, non sociopatico, di date e ricordi perché scrivo tutto sia le temperature, le date, i carniere, il meteo.
Nel lontano 2012 annata strepitosamente strepitosa alle nostre latitudine, ricordo di aver fatto straquota con temperature di 22 gradi il giorno 18 ottobre, un giovedì, e di un 17 ottobre 2008 un sabato a monte romano con 24 gradi riquotone...
Poi venne il 2014 e ahimè riperquoto di mercoledì 14 ottobre con 23 gradi sempre litorale...
Le temperature con me non è che attaccano tanto... Anche perché ho passato anni in Spagna di dicembre con 20/21 gradi in castilla..
Attention please, Le stesse temperature si verificavano più o meno con le cadenze di ora anche in Europa...
Io me lo ricordo il poro Gabrielletto da Bruxelles (ora assunto dagli olandesi insieme a Raffaello 79, passano le giornate su un cavalcavia con funghetti acquistati in coffee shop a contare Tordi) che a mezze maniche sentiva di sera passare sulla sua capoccia tordi a iosa....
Ragazzi lo scorso anno hanno tirato forte al norde, al centro solo nel casertano.
Quest'anno niente norde ma solo litorale sudde di Roma e casertano...
In Puglia non si ricordano come sono fatti i tordi...
Notizie fresche da diversi banditi amici miei che portano a spasso cacciatori nella foresta umbra, Nun se vedono tordi rimani a casa me dicono...
Ergo la coperta è corta e pure stretta, in Spagna ora al contrario di quello che dice qualcheduno su codesto forum ci sono pochi tordi, talmente pochi che torni a casa con 60 tordi in tre gg... Sempre buon numero in confronto all'italia ma non rende l'idea di quello che c'era qualche anno fa in penisola iberica..
Sfido qualche vecchio separatore che è stato in Spagna 20 anni fa a dirmi se ancora è uguale a prima..
Io amo la caccia come voi ma non me tappo occhi e naso.. Vado uguale ci mancherebbe ma proprio per passione...
Quest' anno poca roba casertano,solo due giornate o tre buone,te sei sbagliato.
Il discorso clima era incentrato non sulle sole temperature,ma sul clima, perché una giornata a 22-23 gradi ci sta,il 2016-2017 con 22-23 è stato un anno record, naturalmente solo nel casertano,mia postazione.
Il discorso era climatico, perché 2-3 giorni possono starci in Italia,ma se diventano mesi e queste temperature ci sono anche sull est sul nord Europa capisci che la cosa cambia.
Comunque,ora tutto molto più chiaro dal tuo discorso.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Non è una disputa sulle varie tipologie di caccia. Tutte hanno parità di dignità. E' solo una questione di gestione politica dell'argomento caccia. Se posso uscire dal comune per il cinghiale, forma di caccia che tra l'altro più di altre si presta alla socializzazione, allora si può uscire per tutte le tipologie di caccia. Il rischio covid non dipende dalla selvaggina insidiata.
Siamo un popolino perchè ognuno cura il proprio orticello, hai ragione, quindi i cinghialai si dovevano astenere fino a che non davano il via tutti...anzi siamo un popolino perchè non si capiscono le fondamentali basi della rappresentanza e dell'interesse politico. Ma voi con chi pensate di ragionare tra i politici ? Con gente che vi considera perchè siamo buoni? perchè abbiamo donato soldi in emergenza? perchè facciamo protezione civile e prevenzione incendi ? A me non sembra proprio. Faranno il vostro interesse quando coinciderà con il loro. Punto. Sono nella **** con i danni e gli incidenti stradali ? Andiamo al cinghiale a risolvergli i problemi w col **** che poi riaprono alla migratoria o alla stanziale. I cinghialai non vanno fino a che non apre tutta ? Allora tocca aprirla tutta. Sveglia Sveglia.
Comunque lascio perdere, discorsi inutili, nemmeno tra noi si riesce a comprendere questi concetti.
Speriamo solo di riuscire a ritornare a caccia per caso a causa degli allentamenti per l'economia sotto natale. Perchè se aspettiamo di risolverla noi come cacciatori questa questione aspetta e spera...
La caccia in italia ha un grosso problema...i cacciatori italiani....
 
Ve lo racconto io qualcosa:
mi sveglio alle 6.30 al massimo perchè sai, l'abitudine, m'infilo la mascherina, lavaggio accurato e gel alle mani poi tra una bestemmia e l'altra faccio colazione.
Scambio dù parole da dietro la porta con la Padrona che, portata la Gaia a fare 'na pisciatina, si prepara per andare a lavorare ("stai sereno, sabato andrà tutto bene"), mi gratto le palle a pelle che se sabato il tampone non è negativo mi prolungano gli arresti domiciliari....
Saluto la Signora che va via, vado al cesso, leggo un pò, un pò di pc (su mygra scrivono sempre meno maremmamaiala, ma di cosa vuoi che scriva la gente?), mi guardo due o tre partite "condensate" di football americano, rileggo un pò, un pò di radio, ricevo qualche telefonata delle colleghe disperate che senza di me non vivono più....
S'è fatta l'ora di pranzo, TG di LA7, mi preparo e mangio qualcosa (mai avuto la passione della cucina), caffè corretto e spalanco tutte le finestre così cambio l'aria "infetta" in tempo per quando la Padrona torna dal lavoro.
Arriva la Capa e, da dietro la porta della mì stanza, "ciao amore tutto bene?" ma tutto bene di che che son rinchiuso in casa come un rinkoglionito....
Il pomeriggio è un pò la stessa musica..... la sera prima di cena videotelefonata con "la bimba" che è ad Edimburgo e coi nipoti "zio ci manchi quando ci vediamo?"
Va bè dai, fatemi scrive dù cappellate, non posso scrive di caccia, magari questo.....
Ps: son consapevole che "prendersi il covid" così è quasi un lusso, c'è una collega della mia unità operativa che da giovedì è in rianimazione, altro che arresti domiciliari!
Finira 'sta situazione? Certo che finirà!
 
per la Toscana però non si può cacciare fuori dal Comune

No no, cacci nella tua INTERA atc di residenza venatoria e, se non coincidono, anche nel tuo comune di residenza anagrafica.
Io risiedo a Livorno ed ho come prima atc Pisa14. Posso cacciare in tutta Pisa 14 ed anche nel comune di Livorno (che ho come seconda atc, se non l'avessi ci potrei cacciare con la mobilità)
Ps: non più di una persona ad appostamento o capanno complementare
 
Un caloroso in bocca al lupo ad ognuno di voi.
Suggerirei, per il prossimo anno, di riaprire l'argomento "Radio migratoria" fin da alcuni giorni prima della preapertura.
Il passo estivo autunnale di tutte le specie inizia fin subito dopo ferragosto. Evidentemente, in quell'epoca, siamo solo interessati (venatoriamente parlando) alla tortora e forse ai merli dove questi possono essere cacciati. Eppure...volendo offrire tutti noi un taglio più eterogeneo (già compiuto peraltro sin da marzo sugli estatini), si possono aggiungere argomenti interessanti sul passo di altre specie o sulle presenze nei nostri territori di : rigogolo, upupa, gruccione, rondine e balestruccio, uccelli minori quali beccafico, averle, prispolone, e altri ancora.
Nella ricerca di non voler apparire troppo noioso, in questi giorni in cui ho perlustrato svariate "zonette" per tentare un ultimo colpo alle tortore (che purtroppo ieri non c'è stato), accenno di aver visto, ieri, oltre che qualche branco di gruccioni in evidente passo, due upupe, un passero solitario (non mi capitava da tempo) e svariati cardellini, verdoni e strillozzi.
Ultimo avvistamento di tre rigogoli è stato il giorno 24 agosto.
Quest'anno ho notato, ai primi d'agosto, una presenza apprezzabile di beccafichi nelle colline intorno a Roma mentre , purtroppo, il culbianco è diventata specie sempre meno frequente. Osservati due esemplari nella piana durante l'allenamento dei cani di un amico pochi giorni fa. Cappellacce alcune.
Il giorno due settembre, in appostamento alle tortore, sono passati due branchetti di gru.
Chiudo con le specie picchio rosso e picchio verde ormai onnipresenti nelle pianure e colline tra pioppi acacie e coltivi dove intersecano roveti e fossi.
Zone frequentate nell'ATC RM 2 comprese tra le piane del Tevere e le colline sotto i monti Lucretili.
Ciao ragazzi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto