Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Già da ieri volevo esprimere il mio pensiero in merito a quanto hai detto ma non ho avuto tempo.. Io penso che ci sono troppe mattanze sia in Italia che all'estero, troppi cacciatori affamati di bottino che hanno perso di vista il vero senso della caccia di oggi, ovvero che non dobbiamo sfamarci con ciò che cacciamo perché non abbiamo altro da mangiare, ma lo facciamo per passione.. In molti non rispettano i limiti consentiti, e se gli dici qualcosa la loro risposta sarà: ieri ne ho fatti 10 quindi oggi ne posso fare 30..in realtà no, ma posso assicurarvi che questa risposta me l'hanno data in molti, non negli stessi termini ovviamente ma il senso era sempre quello.. Il mio punto di vista è dare più possibilità all'animale, non sparare a fermo, assolutamente no ai plurifon (solo a pronunciarli mi viene il vomito) e se arrivano 5 tordi insieme non penso che non deve andarne via nessuno se siamo magari in 2 o 3 fucili, anche se purtroppo in molti la vedono in quel modo(mi baso sul metro di pensiero di svariati cacciatori che ho incontrato nel tempo). Altro mio punto di vista è il carniere, che se è di 10 pezzi è un carniere di tutto rispetto, invece per molti non è nulla, perché se non fanno i montini di animali non sono contenti e per farli utilizzano i plurifon. Quindi io non dico che fare anche 20 animali non vada bene, anzi, ma devi meritarteli e dargli possibilità, ovvero, fischio a bocca, zirlo e rispetto quindi niente tiri a fermo perché una possibilità la devono avere dopo tutta la strada che hanno fatto(quest'ultimo è un mio pensiero) . Posso capire ogni tanto, ma io ho visto sia cacciatori giovani che anziani che fanno tutto il passo con richiamo acceso per ore e tirano solo a fermo, dovrebbero fischiare a bocca se vogliono guadagnarselo quel tiro.. Con questo non voglio assolutamente mettere in discussione i capanni fissi, loro Cacciano nel rispetto delle regole e accudiscono i richiami 365 giorni l'anno e hanno scelto di fare questo tipo di caccia quindi va bene così.. Questo è il mio pensiero sulla caccia di oggi e sul cacciare e non voglio creare assolutamente discussioni ma volevo esprimere il mio punto di vista, perché avere passione non significa necessariamente fare mattanze.. Io spesso mi reputo soddisfatto anche con 5 tordi nel carniere, ma tutti arrivati come saette e magari stoppati di prima, o fatti scendere dall'orbita con il fischio.. Allora si che sono soddisfatto...
Con questo vi saluto e vi auguro buona giornata !

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

Nelle parole di molti c'è tanta euforia e molta poca consapevolezza.
Sai chi è il peggior nemico di questa specie ? La nostra ottusità.
La stessa mentalità de "la volpe nel pollaio": uccidere tutte le galline in una sola notte per poi digiunare l'indomani.
 
Livorno a 5km dalla costa.
Finito un ottobre da piangere, novembre non vuol essere da meno.
Libeccio (anche se lieve) e cielo coperto, meteo schifoso per noi, zero sblocco, visto una manciata tra tordi e merli e anche dù branchetti di sasselli.
Ma soprattutto zero colombi che, dopo la mossa di ieri, non mi sarei aspettato.
Per i beccacciai dico che tra ieri e oggi ne ho viste tre: una a buio all'orto dove tengo i piccioni, una era in terra mentre andavo al capanno e una è passata sulla testa al mì compagno di caccia.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ma nessuno si ricorda che a primavera abbiamo donato centinaia di migliaia di euro per la sanità ? E come ci hanno ripagato ?
1- Letterina del ministero ambiente e via pavoncella e moriglione
2- dpcm 3 novembre : si ricordano di tutte le attività sportive ma non delle generichè attività all'aria aperta ( caccia, pesca, funghi etc) così si può fare praticamente ogni sport ma non andare a caccia (senza dimenticare che rispetto ai vari sport noi paghiamo salate tasse di concessione)

Ora sono in crisi con i cinghiali e vengono a chiedere aiuto aprendo solo al cinghiale ma escludendo tutte le altre forme di caccia SENZA NESSUN FONDAMENTO SCIENTIFICO e noi dovremmo accorrere, pure contenti che ci hanno considerato utili ? E pensate che poi aggiustati i cinghiali andremo a chiedere qualcosa e la otterremo ? Con i M5S al governo che hanno in programma l'abolizione della caccia? Oh, ma ci siamo o ci facciamo ? Mah...

Vogliono il nostro aiuto ? Volentieri, siamo gente responsabile. Aprite la caccia e all'interno della caccia tutta ci saranno anche le squadre e i selecontrollori che faranno il loro lavoro. Se invece vogliono aprire solo il cinghiale è già evidente che c'è un pregiudizio. E quindi si va a cinghiali quando ci considerate come cittadini come gli altri e la nostra attività come un'attività con una valenza culturale, sociale etc come per esempio le attività sportive.
 
Per me ieri uno spollo veloce prima del lavoro, vedo pochi tordi, circa 6-7 e riesco a farne 4...la sera invece, mi prendo un'oretta di svago e mi reco in un canalone pieno di rovi con tutto intorno ederai... Posto molto dispersivo, dormitori ovunque e affili molteplici... Per farla breve posto parecchio complicato e molto sporco... Fortuna che i tordi erano veramente un bella quantità e riesco a portarne in carniera 7 altri 2 spiumati e caduti fuori la portata di Billo che però riesce a prodigarsi in recuperi impossibili e un'altro paio padellati... Considerando che in totale della giornata ho cacciato un'ora e mezzo mi ritengo molto contento. Pera adesso nelle zone da me frequentate i sasselli sono come mosche bianche, i bottacci invece, dopo un periodo in cui inesorabilmente stavano calando, adesso il trend sembrerebbe al rialzo... Speriamo si possa continuare ad andare...
 
Complimenti alle vostre belle giornate, da me si raschia il barile. Tra impegni di lavoro ed altro faccio giusto lo spollo mezz'ora e l'ultima parte del rientro. Quattro bottacci la mattina e due la sera; un paio di padelle. Pochissimi colpi uditi ma forse il lunedi ai locali dà in uggia, io, fermo da due giorni, non ho resistito alla toccata e fuga tra gli ulivi.
 
e' tutto finito, è tutto iniziato...passi chiusi, passi aperti...capanno buono, capanno sbagliato...tordi, allodole o colombacci, per non sbagliare decido -come sempre- per un'altra giornata "di passi"- tanti passi, dietro al cane alla ricerca di qualche quaglia residua e\o quel che viene...carniere oltre le aspettative per essere il 14 ottobre, il terreno zuppo per le piogge e la giornata che prometteva tregenda. Stanco,ma contento e divertito dalle ferme di macchia sullo splendido selvatico che è la quaglia...sempre troppo pochi i colpi dei tanti cacciatori di allodole o altra migratoria.
 
Oggi pomeriggio altra colpmbata.
Fatto mezza quota a colombi stamani come detto visto anche un fiume di fringuello e diversi tordi. Di cui 3 presi è altrettanti padellati.
Si aspetta con ansia il primo alirosse.
Merli non pervenuti
Buonasera
 
Siamo tornati a 600 morti al giorno.... caxxo!
Eravamo fermi a poche unità..... Non siamo stati guidati bene. Davvero no !
"Non siamo stati guidati bene"????
Gli autisti erano orbi e se non lo erano guardavano il cellulare, in più eran briai mezzi (come si dice a Livorno). Maledetti loro e tutta la sù razza.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ma manco per sogno !! Se devo guardare per aria il cielo vuoto mi guardo il mio a Rm1 così qualche tordo lo sparo pure....
Tanto lo sai che ti diranno ?? "Aò....se venivi ieri....te cecavano !!!! Mentre oggi non c'è un caxxo......"

Ma come non ti piacciono le canzoni da bar ..plin plin...plin plin
[17]
 
Misteri metereologici.......
ieri era pieno di tordi nelle spinare...oggi neanche una penna...
meno male che ci pensa Santo Colombaccio a salvare la mattinata
Saluti
 
Sarà come dici tu ma stamattina ho visto solo due merli e ne riporto a casa uno.
Tutto sto tripudio di merli li devo ancora vedere....un bosco silenzioso...neanche i pettirossi...una desolazione tragica.....e dire che il cagnetto si è infilato in ogni dove.
Sul rosso sono d'accordo.
Saluti
 
Concludo un altra settimana a spasso per le campagne umbre abbastanza deludente con un solo incontro di una regina mercoledi, sottratta allo sparo per ben due volte come solo le becche di gennaio sanno fare e concludendo la terza rimessa dentro un fosso, ahime per lei, piuttosto pulito. Giovedi e sabato cappotto completo, ne un accenno, ne una ferma del cane, ne un tordo scacciato, ne un colombaccio visto, con il contorno di un silenzio venatorio imbarazzante, specie sentendo le buone giornate vissute da altri utenti del gruppo. Ottima invece la presenza di merli in diverse pasture, sicuramente di recente spostamento, in quanto docili e tranquilli mi avrebbero permesso vari tiri facili se fosse stata aperta la loro caccia. Non demordo e visto che siamo quasi al termine di questa disgraziata stagione venatoria domani -tempo permettendo-vorrei provare di nuovo anche perchè ormai ogni lasciata è persa e finchè si è...arancio c'è speranza.
 
Oggi è stato il primo giorno .... e già me so fatto due co@lioni grandi come una casa !!! Fortunatamente sto "allevando" una colonia di piccioni torraioli sul terrazzo di casa... A furia di dar loro da mangiare.... ne ho ammucchiati una trentina. Cacano come elefanti ma è un piacere vederli .....

Sarà contento il condominio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto