Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rientrato anch'io :mrgreen: ! Come ci s'aspettava......zero tordi: ne sentiti...ne visti heuuu.gif] ! Bassa palombarese al di fuori della afv di Cretone ....collega all'interno incarnierava i primi tre di stagione [42]! Da me visti solo qualche colombaccio,4 rondini nel cielo e zero di tutto il resto (storni compresi...mah !?!) Raccolgo 2 colombacci e 2 pighe che sparati col cal. 20 fanno sempre piacere [thumbsup.gif]!

Un saluto.
 
Se avete letto i comunicati che hanno fatto le aa.vv. credo che a loro si possa imputare poco, anzi, credo che chi con una dialettica chi invece con altra, abbiano tutti come imperativo di far tornare tutti a caccia in maniera consona, quanto meno si cerca di far tornare al ragionamento scientifico e non ideologico chi ha partorito tali regole assurde. Il fatto che in Emilia si autorizzi l'uscita dal proprio comune per espletare contenimento danni da ungulati o cmq per la caccia al cinghiale in genere è un primo passo, positivo a mio avviso, per poter scardinare le regole imposte in modo assurdo. Diciamo che forse la scienza può prevalere su l'ideologia... Se si autorizza le braccate con la regolamentazione vigente anti contagio vuol dire che si accetta il fatto che non ci possa essere possibilità di contagio, quindi sarà poi più facile poter ri modulare anche la regolamentazione per chi esercita attività venatoria in genere, spesso in solitaria.
Potrebbe essere buono se le doppiette dei cinghialari si incrociassero davvero, ma si tratta di buon senso e quindi si sa' come si possa comportare l'italiano difronte a ciò... Basta vedere come ci siamo comportati nel rispetto delle regole anti contagio quando siamo Stati chiamati al buon senso... Ovviamente tale critica è rivolta al popolo italiano in genere, non al popolo cacciatore...


Caro Sfiamma, ho ascoltato diversi commenti che almeno in parte condivido, ma il tuo lo trovo particolarmente vicino al mio.

Sono un migratorista ed è innegabile che i cacciatori di cinghiale a volte guastino la mia caccia.

Ma il buonsenso mi dice che la pluralità delle cacce creerá sempre delle sovrapposizioni dei territori e di conseguenza delle frizioni, ma alla fine nessuno può pensare che la "sua caccia" debba essere preminente rispetto alle altre.

Mai come nella caccia la tolleranza è la prima virtù specie se accompagnata dal rispetto verso gli altri, mettendo da parte arroganza, prevaricazione e l'onnipresente egoismo che tropo spesso ci caratterizza.

Se i cacciatori di cinghiale - come alcuni chiedono - si rifiutassero di fare il contenimento dei cinghiali e degli ungulati, chi ci governa sarà costretto a fare contenimento con altri mezzi.

Ora è facile identificare nei cacciatori la soluzione più facile e logica e anche gli animalisti non possono opporsi alla palese emergenza: in Danimarca hanno ammazzato un milione e mezzo di visoni perché trasmettevano il icovid, avete sentito un animalista lamentarsi?

Ma se i cacciatori si rifiutassero, vorrebbero trovati altri modi per arginare la piaga degli ungulati con l'unica conseguenza che la nostra categoria sará sempre più combattuta ed emarginata.

Cerchiamo di cogliere gli aspetti positivi della vicenda: per una volta che viene riconosciuto pubblicamente il valore sociale dell'attività venatoria non sprechiamo l'occasione con faide intestine, ma incentiviamo TUTTI l'iniziativa nella certezza che TUTTI ne riceveremo un beneficio.

Se specie in questo tempo siamo definiti "concretamente" UTILI sarà più difficile per i nostri avversari disconoscere in futuro il nostro indispensabile ruolo.

Come dice Sfiamma, cerchiamo di vedere il bene che tutta la categoria ne riceverá e concentriamoci su questo.

Mettendo da parte le emotività e gli istinti "di pancia", riflettiamo su cosa può essere utile per la nostra passione, ricordandoci che stiamo tutti sulla stessa barca e che dunque o ci salveremo tutti insieme o tuti insieme affonderemo.

Un saluto a tutti.


Maurizio
 
E come d'incanto, stamani alle 6,30 esco di casa per la consueta passeggiata della cucciolona, neanco metto fuori la testa dal porte e si materializzano bottacci ovunque. Sugli alberi ed i prati del parco condominiale era tutta una festa a pois

La devi smettere con queste cene luculliane.... e ripetuti brindisi a base di super alcolici !!! Vedi che poi la mattina stai imbarazzato..... non reggi l'alcole e poi è il cane che porta te a spasso e non viceversa.... !!
Solo bottacci ?? Merli ?
 
E pe' forza ormai c'avevo er giorno libero....che faccio... resto a casa [42] ???





Tordi manco l'ombra....la tanto odiata pioggia nun l'ho presa.......spollavano i funghi....io nun ce capisco 'na sega....ma su' qualcuno c'ho inciampato pure io [thumbsup.gif] ! Un saluto.

Non c'è meglio cacciata di quella che hai fatto
 
Monti prenestini .... grande festa de paese..... mi sono un po' amareggiato perché molti colleghi stavano facendo Sanremo Canzonissima festival bar.... del richiamo elettronico .... tordi si sono visti e pure tanti però tiravano solo loro.... alle 8.30 mi sono stancato per non discutere sono sceso a san Gallicano in cerca di qualcosa facendo una passeggiata partono un gruppetto di germani e faccio una coppiola.... un ballo a tutti

Un cellulare in tasca ce l'avevi di sicuro. Potevi usarlo.
Chiamavi la forestale - che tanto non sarebbe mai venuta - però avresti fatto la tua parte. Finchè giriamo le spalle così....quelle gran teste di caxxo continueranno impunite in eterno.
Sai quanti tordi in più per tante teste di minchia in meno ??!!
 
Bungiorno a tutti scrivo dall'Umbria zona arancione quindi confinati nel nostro Comune (molto rispetto a chi non può uscire per niente!), non posso frequentare i miei soliti amati posti per la caccia al mio amato tordo e quindi opto per una mattina per una caccia che ho sempre rifiutato di fare essendo abituato a cacciare allo spollo, traccheggio e rientro. Spollo inesistente sparato un tordo visti 2, rientro inesistente sparato 2 tordi, nel mezzo come detto sono andato a scacciarella con due amici fraterni e per mia rande sorpresa visti tantissimi tordi e fatto un gran bel carniere!
In conclusione come credevo se non arriva un pò di freddo vero la vera caccia tradizionale al tordo è bene abbandonarla e confermo quello che ho sempre pensato meglio 3 tordi a capanno che 50 fatti a scacciarella...mi dispiace ma è più forte di me non riesco a farmela piacere!
 
Copio/incollo da un commento su big hunter
"Prima di tutto vennero a prendere i tenditori con le reti, e fui contento, perché mi sottraevano qualche ettaro di terreno cacciabile . Poi vennero a prendere gli uccelliniai, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere tutti i migratoristi , e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi con tutte quelle schioppettate. Poi vennero a prendere i cacciatori di lepri e fagiani , e io non dissi niente, perché non cacciavo piccola stanziale.Un giorno vennero a prendere me, cinghialaio, e non c'era rimasto nessuno a protestare"

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Dato che sabato e domenica dovrebbe arrivare un po di freddo....sarebbe il caso che gli amici che hanno i posti di caccia fuori dall'uscio ci dicano se c'è qualche movimento serio dato che da lunedì quì nel Lazio da pioggia.....e prendere una saccata di acqua per niente non è piacevole.
Lo so che non possono andare a caccia ma guardare e udire non è vietato!!!!!!
:)
 
Atc lt1 passo fermo visto un tordo di spollo poi stop ... è iniziato a piovere e me ne sono andato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto