Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quest'anno non la vedo propriamente male. Bensì peggio.....
Non ho nessun report scritto degli anni passati ed ho una memoria tampone di 11 mesi..... pertanto non ricordo una stagione così "tarda". Rincuoriamoci ed illudiamoci che i merli non sono ancora apparsi ma vista l'ora (il giorno sul calendario) ..... mi chiedo.... appariranno ??
Ci sarà forse uno striscio lungo verso il mese di Novembre ma certo..... questa è una bella annata del caxxo !!
 
Walker potrebbe essere anche un pretesto per ridimensionarla essendo che al governo i 5 stelle ci sono è le loro teste non si sa dove vanno ha parare

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Presunta prepotenza dei cinghialari? Qualche tempo fa (primi di Ottobre) ho scritto di una mia diretta esperienza: ormai stanco dei soliti soprusi, che spesso ti impediscono di trovare terreno libero per cacciare,all'ennesimo"invito" (eufemismo..) di sloggiare dall'appostamento ai colombacci per lasciare loro il terreno libero ho avvisato la Provinciale e fatto esposto al Presidente dell'ATC (L'Aquila)? Esito finale? Io sono tornato al capanno e loro sono andati via....ora quando mi incontrano mi salutano e ....cambiano zona.
Dopo aver riportato questo episodio a significare che anche la prepotenza ha un limite ci tengo a dire che personalmente qualora mai mi fosse data la possibilità di cacciare speci nocive come storni,cornacchie etc MI RIFIUTERI: hai voluto la bicicletta...ora pedala! Questo il mio pensiero ma qualora altri volessero aderire liberi di farlo, così come liberi sono gli amanti del suino nero se ad essi è concesso (ma io mi rifiuterei).
Ad maiora.
 
Se vi chiedono di fare contenimento,la cosa intelligente sarebbe quella di fare arrivare i cinghiali fino nelle città,ma capisco che i cacciatori e intelligenza siano cose antitetiche.
Il provvedimento è stato preso per le zone rosse,quindi sarebbe un modo per ottenere l'apertura della caccia non solo nel proprio comune ma anche negli ATC iscritti.
Cosa che non ha nulla a che vedere con la possibilità di andare a caccia nelle zone,gialle ed arancioni.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
I sasselli come li attiri, sempre col ciop del merlo? E le cesene? Curiosità

Nella caccia di macchia,al chioccolo per intenderci,tanto il sassello che la Cesena sono molto suscettibili alla chioccolata del merlo e ancora di più al verso del tordo ferito...se hanno sentito poche fucilate e sono fermi bene sulle pasture la cosa risulta parecchio redditizia...a volo invece,sempre se hanno sentito poche fucilate,uso fare la primavera
 
C'era una volta " testa di lepre ". Per me che ho avuto modo di cacciare sino al 10 marzo e poi fino alla finme di febbraio, passare le ultime settimane in attesa del ripasso dei tordi sopra le spallette ricche di spini ed edere era la prassi. Se la giornata non regalava voli prenuziali allora con gli amici si facevano i " macchioni " . Il più tirchio batteva a monte facendo chiasso ed in 4 sotto ad spettare l'involo dei tordi. Il sabato e la domenica era festa, tantissimi colpi sparati, tiri a volte difficili ma mai si tornava a casa con meno di 10 tordi a testa distribuendo equamente il carniere tra i partecipanti. Infrasettimanalmente invece battevo le zone della sabina. Ebbene ieri per la terza volta in un mese batto quelle macchie verso mare alla ricerca del prezioso asparago selvatico e per la terza volta non vedo un tordo volare dagli alberi ne a ruspo tra le spinare. Questo è il primo anno che mi capita una cosa del genere e neanche nel tragitto andata e ritorno vedo uno che sia uno di tordi tra gli alberi della via dell'arrone percorsa a passo di lumaca grazie al traffico assente dell'ora di pranzo. Facendo poi la tara con il nulla zippante visto tra Tarquinia e Montalto la scorsa settimana, personalmente l'unica nota positiva è leggervi nei vostri riscontri dell'entroterra che sembrebbe invece ricco del piccolo migratore.
La giornata comunque se dal lato avvistamenti è stata negativa, dal lato raccolta invece mi ha lasciato impensabilmente soddisfatto. 8 bei mazzi di asparagi in un paio d'ore di raccolta mi consentono di fare una discreta provvista per i giorni di lock down

Che ricordi le cacciate di febbraio e marzo che poi per i tordi da me erano i periodi migliori. Poi fino al 1978 anno della legge 968, quella che precede l'attuale legge sulla caccia, mi ricordo che di gennaio e febbraio (io ero un ragazzino) si veniva a caccia nel Lazio, perchè si potevano cacciare i fringuelli, mentre in toscana chiudeva al 31 di dicembre. Quante cacciate a Farnese, Canino con rientro a Valentano da dove si vedeva il Bolsena. Poi ancora cacciate a Cori vicino a Cisterna di Latina, oppure a Allumiere. Vabbè son passati 45 anni, ma che nostalgia di quei tempi che sembrava non dovessero finire mai.
 
(Untitled)

Buongiorno, li amici non si abbandonano mai e per essere solidale con il mio amico Cimbella stamattina ho padellato un maschio di fagiano che ancora mi vedo davanti, spiace più per jymmy che lo messo fuori da'un canneto dopo parecchio tempo, poi 2 colombi,ma'dispiaciuto veramente per lo springherino
aspettando i tordi saluto
 
Mi dispiace, ma non accetto il fatto che basta che un presidente di regione rossa di nome e di fatto a seguito delle lamentele degli agricoltori faccia un po' di pressione al governo; e' stranamente nell' immediato un prefetto propone una deroga per la caccia al cinghiale, caccia che io reputo splendida; ma credimi vi stanno usando per motivi politici e in modo molto ambiguo.
 
Si certo non mancherò anche se le mie osservazioni saranno buone per i cacciatori della isola d elba e Corsica e Sardegna. Qui si concentra il passo diretto verso quelle zone e posso assicurare che si possono ammirare centinaia di branchi prendere il mare parlo di colombacci basta vedere il video su YouTube (colombacci a barattii) e nn era nemmeno una giornata storica fidatevi . Per quanto riguarda i tordi e merli non e male anche se le giornate ottime di solito ultimamente si riducono a poki giorni (dal 5 ottobre al 12 ottobre) poi entrate di un paio di ore e poi il nulla. E vero che si facciano tante idee e supposizioni sul eventuale passo (meteo ,venti,temperature ecc.ecc) ma una considerazione scusate la devo fare chi meglio di noi osserva la natura per 365 gg .? E per osservare nn intendo cacciare e basta, quanti animalisti sanno le differenze e le peculiarità di ogni singolo animale? Quanti sanno che effetti hanno determinate azioni o calamità? Quindi si sono arrapato😁 ma perché mi piace mi da stimolo e mi appaga stare e vivere la natura e poter cacciare avendo rispetto di cosa caccio. Scusate lo sfogo.
 
Visto che stiamo su migratoria centro, stasera uscito da casa alle 16,00 e riportati 6 tordi.
E' andata di lusso visto la stagione.


Tornando ai vostri_miei discorsi, una volta che si è a conoscenza del calendario venatorio e rispettive giornate sono favorevole alla massima libertà individuale per la caccia, ognuno si gestissce la propria come meglio crede nel rispetto degli altri. Covid o non covid.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto