Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

atc fi 5,zona Chianti, nebbia e pioggerellina fine fine di spollo, un merlo e padellato un tordo, un'altro laureto se l'è scampata... poi a giorno fatto migliorano le condizioni meteo apparte il vento teso ma migrazione fermissima... fatti altri 4 merli negli spinai che verso le 9.30 avevano smesso di gocciolare... poi alle 10.20 aumenta il vento fino a rendere impossibile il cacciare... se ne riparla domani. ..
Siamo una settimana abbondante indietro... e la mia luna ne è testimone... cmq spero che anche lei si sbagli e che sti benedetti tordi si mettano in ala...
 
Oggi ultimo giro per fossacchioni con il cagnetto per scacciare qualcosa e per farlo correre (mi sta diventando isterico a forza di stare a casa). In aria e nei cespuglioni neanche un volatile zero assoluto....unica nota positiva il cagnetto (Breton di nome Ash) alza il naso al vento... entra in uno sporco e dopo pochi secondi frullo della Becca......che guardo scollinare dietro due quercioni....va bene così,sono contento per Ash.
Atc Rm 1 (Comune)
Saluti
 
Io dico soltanto che se il meteo di questi ultimi sette giorni si fosse verificato tra il 15 e il 25 Ottobre avremmo raccontato un'altra storia di Passo 2020, i venti di questi ultimi giorni costantemente nord orientali (anche forti) e per tanto contrari hanno bloccato di fatto le partenze costringendoli ad una sosta prolungata sulla nostra penisola.
 
Litorale Anzio Rm2
Alle 6 cielo stellato ed arietta fresca, nel giro di 20 minuti nuvole nere e qualche schizzo di pioggia.
In compenso stocco un merlo posticcio con la doppiettina 410
Dopo di che nemmeno una penna in aria!
P. S. Achille mi dispiace non portare belle notizie.. In settimana si comincerà!
 
Giornata strana. A montalto una spruzzatina ina ina tra le 7 e le 7,30. Alle 9 decido di smontare con un paio di tordi raccolti altrettanti perduti ed altrettanti padellati, vado a Tarquinia più per curiosità e per sapere dove si arrivava con la macchina dopo le abbondanti piogge passate. Ahimè una coltivazione enorme a destra e sinistra del mio consueto capanno e per ettari di territorio mi impedisce di cacciare con quelle 2 saccocciate di cartucce rimaste nel gilet e vista anche ormai l'ora tarda. Cavoli amari .... si proprio cavoli o qualcosa di simile era coltivato e avrebbe impedito di raccogliere eventuali uccelli senza distruggere la verdura.
Alzo gli occhi e vedo un volo di tordi, ed un'altro dopo pochi secondi.. Cavolo, ma che entrano alle 10 ? Faccio 500 mt o forse più per piazzarmi in un sito che a suo tempo avevo frequentato quando portavo amici sul posto. Ebbene per un ora, bellissima ed inaspettata entrata, vado via perchè finite le munizioni ed anche, ma soprattutto perchè fatta quota.
Ieri invece a Latina un paio di garganelle gratificano l'albetta e dopo qualche tordo, ma non quella quantità che ho letto aver animato la mattinata di quasi tutti voi
 
Colline Marche Nord (Valle del Metauro) a 15 km dal mare, tempo perfetto, non freddissimo, mare pulito, vento di levante, dico: mattinata da ricordare......SEEEE MANCO PER IL C...O..... visti 2 tb (che reputo fermi da giorni, arrivati come dei top gun al capanno, furbissimi), allo spollo (dalle 7:30 alle 8:10) visti due branchetti di merli che nonostante io abbia 3 gabbie di maschi canori, bravissimi, hanno tirato diritto volando a 60 metri da terra. Qualche branco di palombe quelle SI'..., come capita spesso, e .....(per noi capannisti) ENNESIMA GIORNATA DI MER...
Annata da dimenticare
 
Cari frequentatori di Radio Centro, nello sconforto di un mese oscenamente negativo vorrei portare alla Vostra cortese attenzione un argomento e quindi porVi una domanda: qualcuno di Voi esperti Cacciatori nonchè colpitori infallibili ha mica visto, tra l'inizio del mese ed adesso, fringuelli, frosoni, verdoni, zigoli, insomma tutti quegli uccellini che mi diletto a riassumere sotto la definizione di "cazzicchi"?
Perchè io, sempre col naso all'insù, quest'anno li devo sempre veder passare!
Ps: la mia vuol essere solo una semplice domanda, non un ragionamento perverso per arrivare alla conclusione "non abbiamo visto ancora i cazzicchi, devono passare ancora i tordi"
 
Già da ieri volevo esprimere il mio pensiero in merito a quanto hai detto ma non ho avuto tempo.. Io penso che ci sono troppe mattanze sia in Italia che all'estero, troppi cacciatori affamati di bottino che hanno perso di vista il vero senso della caccia di oggi, ovvero che non dobbiamo sfamarci con ciò che cacciamo perché non abbiamo altro da mangiare, ma lo facciamo per passione.. In molti non rispettano i limiti consentiti, e se gli dici qualcosa la loro risposta sarà: ieri ne ho fatti 10 quindi oggi ne posso fare 30..in realtà no, ma posso assicurarvi che questa risposta me l'hanno data in molti, non negli stessi termini ovviamente ma il senso era sempre quello.. Il mio punto di vista è dare più possibilità all'animale, non sparare a fermo, assolutamente no ai plurifon (solo a pronunciarli mi viene il vomito) e se arrivano 5 tordi insieme non penso che non deve andarne via nessuno se siamo magari in 2 o 3 fucili, anche se purtroppo in molti la vedono in quel modo(mi baso sul metro di pensiero di svariati cacciatori che ho incontrato nel tempo). Altro mio punto di vista è il carniere, che se è di 10 pezzi è un carniere di tutto rispetto, invece per molti non è nulla, perché se non fanno i montini di animali non sono contenti e per farli utilizzano i plurifon. Quindi io non dico che fare anche 20 animali non vada bene, anzi, ma devi meritarteli e dargli possibilità, ovvero, fischio a bocca, zirlo e rispetto quindi niente tiri a fermo perché una possibilità la devono avere dopo tutta la strada che hanno fatto(quest'ultimo è un mio pensiero) . Posso capire ogni tanto, ma io ho visto sia cacciatori giovani che anziani che fanno tutto il passo con richiamo acceso per ore e tirano solo a fermo, dovrebbero fischiare a bocca se vogliono guadagnarselo quel tiro.. Con questo non voglio assolutamente mettere in discussione i capanni fissi, loro Cacciano nel rispetto delle regole e accudiscono i richiami 365 giorni l'anno e hanno scelto di fare questo tipo di caccia quindi va bene così.. Questo è il mio pensiero sulla caccia di oggi e sul cacciare e non voglio creare assolutamente discussioni ma volevo esprimere il mio punto di vista, perché avere passione non significa necessariamente fare mattanze.. Io spesso mi reputo soddisfatto anche con 5 tordi nel carniere, ma tutti arrivati come saette e magari stoppati di prima, o fatti scendere dall'orbita con il fischio.. Allora si che sono soddisfatto...
Con questo vi saluto e vi auguro buona giornata !

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

Come non darti ragione ?! Sono in linea con quanto hai scritto e ho detto anch'io in altre circostanze. Ieri non è stata un'ottima giornata per il mio carniere; visti un centinaio di tordi fin verso le nove; fortunatamente ero praticamente solo (considerati gli zeri dei giorni precedenti molti non sono usciti) e che si creda o meno ho sparato meno di quindici colpi ma solo su bottacci che venivano sul richiamo a bocca... eppure il carniere è venuto fuori quasi tutto su "prime canne". Ero ben soddisfatto poiché ho potuto cacciare senza folla di mitomani con i plurifon attaccati sotto l'alberone, senza tiri avventati a tutte le distanze da frustrati sparatori, senza l'assillo del maleducato che, dietro un gruppetto di olivi, ti si piazza a cinquanta metri rubandoti anche il tiro (in qualche circostanza spara anche al tordo che tu hai richiamato col chioccolo).
L'etica della caccia, al pari della preparazione legislativa, maneggio delle armi e zoologia applicata, dovrebbe obbligatoriamente far da corredo all'esame di abilitazione. Il nuovo cacciatore (ma sarebbe stato meglio già da molto tempo prima) ? Quasi un "monsignor della casa", a parer mio, dovrebbe essere.
Il "come" deve valere il colpo di fucile poiché i selvatici servono indubbiamente più da vivi che morti; abbandonarsi a sbavature solo in rare eccezioni...poiché i Santi son solo in Paradiso. E non ditemi che non ne avete a sufficienza per diversi arrosti all'anno.

P.s. Fino a mezz'ora fa, nel mio quartiere di Roma a nord-est, ho visto qualche tordo e merlo d'entrata. Un mio conoscente, in Sabina, mi ha inviato un messaggio che mi indica una consistente entrata di tordi e merli, ha sentito anche le allodole. Domani sarà bolgia di tutti coloro che ieri han fatto "sega", i depressi, i flemmatici (che tanto non passa nulla), quelli che nella vita da cacciatore hanno quasi sempre vissuto "la mattina dopo" perché è peso partecipare a tutte le albe. Non giudico nessuno, ci sono anche gli impegni di lavoro e di famiglia, ma un'opinione, in trent'anni di caccia, me la sono fatta.
 
-----------------------------------------------------------
Anche per me è un piacere discutere con te e con gli altri. Cerco di far capire che questi tipi di treno, non bisogna perderli, sono punti a favore nostro in tutti i sensi.
A prescindere da cosa ne penseranno gli animalisti, (è scontato cosa penseranno, ma non e che poi mi freghi più di tanto), fortunatamente non sono loro al potere, mi domando; se rispondiamo picche alla richiesta di aiuto e se un giorno in futuro, dovremmo chiedere una qualsiasi cosa, (sempre lecita), al Governo, in nostro favore, correremmo il rischio, (elevato), di sentirci rispondere: "quando vi abbiamo cercato, dove eravate? Quindi cari signori, dove avete fatto l'estate, ora fatevi l'inverno:mrgreen:. Non credi che questo possa accadere? Io credo di si.
Cosa diversa è se rispondiamo celermente alla chiamata alle armi!
[30]

Walker perdonami ma la tua posizione mi sembra un po’ ingenua. Il do ut des avrebbe un senso se avessimo a che fare con interlocutori seri e responsabili. E ti sembra che l’attuale classe politica lo sia? Questi non hanno alcuna simpatia ed alcun rispetto per i cacciatori.Nonostante i cinghiali alla prima occasione ce la metteranno ancora in quel posto semplicemente perché non ci considerano proprio. Ti voglio vedere poi a dire: ma noi siamo quelli che vi abbiamo aiutato a contenere i cinghiali! Risponderanno: ok se vi va sparate solo a quelli.
Ti auguro di poter andare presto a cinghiali e spero vivamente di sbagliarmi
 
............Sul tardi altra "tastata" in un posticino d'asparagi piuttosto risicato, ne porto a casa per una buona frittata.
Il pranzo con i familiari è sull'aia di casa, come una volta ! Carbonara, Broccoletti ripassati e salsicce e lardo di colonnata alla brace su pietra.
Le libagioni provocano torpore e verso le diciassette............

Chi magna da solo se strozza prima o poi. Tanto per dire..... eh !!?? Nessuna allusione.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto