Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
"........... Mi permetto di suggerire a chi ancora non lo sa fare di imparare un pò l'arte del richiamo a bocca. Disdegnerete plurifon e affili obbligati che vi porgono le ali di questo meraviglioso migratore solo sulle canne del fucile.........


E dai Giuseppe, prima della fine del mese organizza una serata o due oppure una giornata full immersion per questa arte dove io sono una schiappa.
Magari con la collaborazione di Sfiamma. Un invito possiamo farglielo, gli paghiamo albergo pranzo e cena, oltre ad un fine settimana a tordi dalle nostre parti a scelta nel mese di ottobre.
Iniziamo da subito ad immergergi nella caccia al tordo in attesa che arrivino.
 
Apertura generale passata fino alle 10 alla ricerca di una tortora superstite in quel di tarquinia ahimè, come se dice dalle mie parti, "senza scaricare lo schioppo" ma in compenso con un bel temporale preso in pieno.Tarda mattinata e pomeriggio salvata da due splendide ferme del mio breton macchia che mi hanno permesso di fare un fagiano ed un bel lepre trovato incalzato, portato a tiro utile meglio di un segugio e recuperato in uno sporco che più sporco non poteva essere. Niente tortore sopra al capanno -viste 4\5 lontane- ma qualche colombaccio -ancora vietato nel lazio- ha spollato al mattino. Pochi colpi in giro se non le tante "schioppettate" tirate agli acquatici daii chiari vs il mare tra sant'agostino e san giorgio. Non sò i carnieri ma di casino ne hanno fatto tanto i tanti paperai presenti.
 
(Untitled)

Buongiorno, zona Castagneto, sblocco zero ,poi alle 7,30 montato sul capanno, visti una 25ina alti,direzioni assurde non di passo,colombi 2 branchi solamente,poi di un branchetto di 3 ne ho fatto 1 più 2 tordi,qui oggi passo zero,verso il mezzogiorno mi sono recato dove ultimamente qche colombo nell'ora tarda esce a l'uva, niente nemmeno li
vabbè la caccia è sempre domani
saluti
 
Forse volevi dire libeccio 😊.Quando spira una "bava" di scirocco è la migliore situazione per cacciare la selvsggina migratoria.
 
La risposta è dentro di te.... Ma è sbagliata... 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
E smettila co sto caxxo de smart working... Che pagammo sempre noi

Oggi è stato il primo giorno .... e già me so fatto due co@lioni grandi come una casa !!! Fortunatamente sto "allevando" una colonia di piccioni torraioli sul terrazzo di casa... A furia di dar loro da mangiare.... ne ho ammucchiati una trentina. Cacano come elefanti ma è un piacere vederli .....
 
E dai Giuseppe, prima della fine del mese organizza una serata o due oppure una giornata full immersion per questa arte dove io sono una schiappa.
Magari con la collaborazione di Sfiamma. Un invito possiamo farglielo, gli paghiamo albergo pranzo e cena, oltre ad un fine settimana a tordi dalle nostre parti a scelta nel mese di ottobre.
Iniziamo da subito ad immergergi nella caccia al tordo in attesa che arrivino.

Bravo Tullio, ottima idea, vediamo Paoletto chioccolatore che dice. Mi piacerebbe esserci anch'io
 
It 1 due tordi ..
passo fermo...poi mentre tornavo alla macchina una grossa vipera che ho visto quando ero arrivato a 1metro e mezzo da lei !! Fortuna che stava nell erba bassa a prendere il sole...proprio dove dovevo passare !!
e fortuna che non avevo il cane...sennò era morto sicuro !
insomma...è andata bene cosi...
occhio ragazzi...quest anno è pieno...i miei amici le hanno viste ovunque... !!!

Hai applicato la regola delle 3S? Spara, Seppellisci, e Silenzio...
 
Domani niente chiaro (causa regione arancione) ma farò una bella levata a tordi per poi ispezionare spinai e olivete per trovare qualche posto buono per cacciare assiduamente il piccolo migratore...sarà un pò come tornare più giovane facendo quello che facevo all'inizio prima di innamorarmi delle papere!

Saluti

un pò come ritornà alle seghe.... :p
 
Nel mio continuare quasi mistico nel non tirare ai merli - oggi avrei potuto fare doppia quota se solo avessi voluto - sottolineo non tanto la presenza numerica di questi fenomeni neri quanto la presenza preponderante in percentuale di merli assolutamenti ignari dell'uomo col fucile. Molti mi sono passati tranquillamente sulla capoccia malgrado fossi in bella vista. Segno di qualche piccolo spostamento di alcuni contingenti fermi da qualche parte. Non voglio dire che si sia trattato di un "passo" ma solo di una mossetta forse dovuta a del freddo in arrivo ?? Non saprei, ma molti erano esemplari ... più ingenui del solito.... diciamo così. Il tutto potrebbe quadrare se considerassimo anche quei tordi che ho visto e che i giorni scorsi non c'erano.
Viste 3 becche e zero colombi. Ci sarebbe da dire anche zero fringuelli, zero frosoni, zero storni (!!!), zero di tutto ecc ecc....ma sarei ripetitivo.
Per notizia, nelle più blasonate riserve della Sabina oggi sembrava un Martedì....d'Agosto.
 
Guarda, facciamo finta che non t'abbia chiesto nulla !! Non starò certo a giustificare qui una mia domanda.... ma se tu in un semplice intervento intravedi tutta sta acredine nei tuoi confronti.... bhè mi viene da pensare che non l'hai affatto capita (l'osservazione) !!
Comunque, seguirò il tuo consiglio: starò senz'altro bene.
 
ATC FI 5- Poco da segnalare sia sabato che domenica, anche perchè nel posto dove avevo visto qualche tordo, se non smettono di fare le scacce è inutile andarci. Mi rifarò a gennaio, quando la vagante è vietata o, se la toscana passa in zona gialla, andrò nel senese-grossetano per i colombacci che spero ci siano, perchè non possiamo andare nemmeno a vedere se ci sono. Mi hanno detto che sabato hanno fatto buoni carnieri di cesene e sasselli verso la Consuma, lo dico per chi ha Fi4 o Ar1.
 
Oggi prima uscita del 2021. ATC AR01, oliveta con ancora un po di olive su qualche pianta, ma i tordi non si sono palesati, sono venuti a trovarmi alcune centinaia di storni a gruppetti di 4-5 unità alla volta per tutta la mattina (e menomale che si stanno estinguendo). Visti alcuni colombi, ma dove ero non è un posto adatto per insidiarli. Oggi ci speravo, le montagne con la neve anche abbastanza bassa! Si vede che non riesco più a pensare come un tordo, :) perché dove vado io loro non ci sono![Trilly-77-24.gif]
 
Eh si ! La Sabina romana parte dall'asse di base San Polo dei cavalieri-Mentana; a salire Borgo Quinzio e Nerola, altro apice Montorio e a scendere Moricone, Palombara e Marcellina. Tutto quanto sta in mezzo rientra di diritto. In alcuni punti troppo antropizzata, gli scampoli belli se gestiti correttamente alla caccia offrirebbero ancora diverse soddisfazioni....eppure la capacità di molti si esaurisce nello sparacchiare a un pò di tordi e nella caccia al cinghiale. Tutte le altre cacce possibili sono di pratica scarsa o occasionale.
 
Tranquilli ho letto che gli olandesi già stanno col taccuino in mano e le macchine fotografiche...........

...... e delle lattine di birra vuote.... ne vogliamo parlare ?? Quelli già tra canne e formaggio simil-gruviera non li batte nessuno.....
Quest'anno poi..... tra una cazzata e l'altra vedranno migrare pure.... Dumbo !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto