Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dalle mie parti continua il trend positivo... Il giorno di befana nevicata sulle colline che ha fatto scendere altri tordi. Sono andato nel pomeriggio. Visti davvero tanti... edere ancora indietro purtroppo ma visti i primi colombacci che hanno iniziato a pasturare. Dalla prossima settimana, cal 28 ,cucciotto e via di edere. Ieri giornata parecchio movimentata con carniere di tutto rispetto. Torno a casa con 5 bottacci, 1 sassello e 2 cesene (sparate a fermo con una sola fucilata). Dalle 14.30 alle 16 visti solo in lontananza, poi il rientro è stato molto molto buono.
Appena andrà via la neve rimasta rimando il papà a sasselli... ieri visto qualcuno ad altezze collinari quindi sicuramente un pò più in alto ce ne saranno di più...

Saluti
 
Comune di residenza di Livorno, a 5km dalla costa, a 300mt dal confine col Comune di Rosignano Marittimo, maledetta la zona arancione e chi la vòle: nulla di tutto, macchia disabitata, movimenti di colombi stoppati dallo zero vento e dalla foschia/nebbia.
Vengo via dal capanno presto preso dalla disperazione e penso "vado a fare una girata col cane nel tal posto"..... poi mi viene a mente che siamo confinati! Niente, me ne torno a casa senza tirà nemmeno una bestemmia perché quelle del 2020 le ho finite d'ottobre 😖

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ma nelle altre regioni sono andati a regime
Gli ATc oppure si sta navigando nel buio,
è una domanda senza polemica.
 
La mia idea, quella che porta avanti anche la mia associazione, è quella che il cacciatore moderno debba rappresentare una parte importante della ruralita' del futuro. Credo, crediamo, che il cacciatore non possa essere trattato come un insetto nella lotta biologica, del tipo usare il male minore per cercare di risolvere il male peggiore... La chiamata dei cacciatori da parte dei prefetti per arginare il problema ungulati assomiglia un pò a tutto ciò... Ce ne siamo accorti e ne prendiamo atto.
il messaggio che stiamo cercando di far passare, per lo meno qui in Toscana, è che non ci accontenterei mai di una roba del genere!... Ci si assumerà la responsabilità, e questo per senso civico, venendo in contro alle richieste che si presenteranno ma si esigera' risposte, sensate, scientifiche e quant'altro a proposito su come la nostra categoria è stata liquidata.
Si cercherà in ogni modo di riportare la discussione su toni sensati, per altro mai abbandonati a livello Regionale, facendo leva su questa "novità“....purtroppo la situazione è sotto agli occhi di tutti, e i ministeri di competenza sappiamo come la pensano.
Il nostro impegno da cacciatori di migratoria dovrebbe essere quello di non buttare tutto in caciara, di essere spettatori attenti, critici ma dotati di onestà intellettuale.
Ho sempre pensato che i buoni comportamenti alla lunga pagano sempre e che anche stavolta avremo le nostre chance.
 
Ben ritrovato Gufo, spero che non sia per niente di grave che non sei potuto andare a caccia quest'anno, ma per quanto riguarda le ns amate allodole non ti sei perso niente davvero. E' stata un altra annata da dimenticare, molto peggio di quella dell'anno scorso e dico tutto... In bocca al lupo per tutto
 
Prima vera uscita con la sensazione che i primi bottacci si sarebbero almeno visti. Dodici, come gli apostoli, e siccome il numero è perfetto nessuno poteva essere toccato (invero resto con un certo amarognolo in bocca). Alle 07,04 i primi due sul capo provenienti da tergo. Giuseppe 70 è sordo come na campana rotta e le probabili zirlate avvisano...nessuno. Nemmeno un colpo sparato. Un quarto d'ora dopo un gruppetto da quattro piuttosto lontani e ancora uno singolo a cielo aperto, tre che escono da un macchiotto ben fuori tiro e l'ultimo di traverso tra le pesche.
Il Parigino fa da testimone a tutto quanto appena scritto. Ci lasciano le penne solo un colombo, caduto lungi da dove le pupille possono umanamente arrivare e due ghiandaie incaute quanto striminzite di stazza.
Altri quattro colombacci visti in gruppo, qualche storno a mazzetti, due stormi di fringuelli e uno di lucherini.
Dalla bassa Sabina, momentaneamente, passo e chiudo.
Saluti a tutti.

Giuseppe, da quanto sento in giro sei stato fortunato. Nessuno come te ha visto "tutti" quei tordi.
Un amico toscano insieme ad un paio di suoi amici, con capanno molto attrezzato e volantini, messaggiando con mio figlio gli diceva che oggi fino alle 13,30 avevano 37 colombi. Loro stanno tutto il giorno e con ferie per tutto il mese compreso una parte di novembre.Sono professionisti. Ma di tordi non ne hanno visto nemmeno uno.
 
Ti capisco ma adesso hai 63/64 anni e quei tempi sono parte del passato.
Io ti seguo a ruota e il nostro amico Aldo,altro nostalgico della caccia che fu, ha 63 anni pure lui.
Un saluto.
 
Quest'anno la situazione del passo sia alquanto anomala. All'ormai cronaca diminuzione del passo dei turdidi, si è aggiunta, almeno dalle mie parti e cioè entroterra di Pesaro, la quasi totale assenza del passo dei fringuelli. Vero che gli ultimi anni si era notato un declino, ma così pochi non è mai capitato.
Deve essere successo qualcosa che ci sfugge, perché non possono essere spariti all'improvviso.
Direi che le temperature elevate li ha trattenuti a latitudini più elevate alla faccia del foto periodo. Queste condizioni climatiche credo che sballino l'orologio biologico dei volatili causando ritardi sulla migrazione di varie decadi.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Con te è sempre un piacere discutere, a differenza di chi con supponenza si crede detentore della verità,

-----------------------------------------------------------
Anche per me è un piacere discutere con te e con gli altri. Cerco di far capire che questi tipi di treno, non bisogna perderli, sono punti a favore nostro in tutti i sensi.
A prescindere da cosa ne penseranno gli animalisti, (è scontato cosa penseranno, ma non e che poi mi freghi più di tanto), fortunatamente non sono loro al potere, mi domando; se rispondiamo picche alla richiesta di aiuto e se un giorno in futuro, dovremmo chiedere una qualsiasi cosa, (sempre lecita), al Governo, in nostro favore, correremmo il rischio, (elevato), di sentirci rispondere: "quando vi abbiamo cercato, dove eravate? Quindi cari signori, dove avete fatto l'estate, ora fatevi l'inverno:mrgreen:. Non credi che questo possa accadere? Io credo di si.
Cosa diversa è se rispondiamo celermente alla chiamata alle armi!
[30]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto