Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dico ciò perchè, certificato anche dalla maggioranza degli amici che partecipano alle eccellenti discussioni di radio migratoria, è un quinquennio che al centro, costa tirrenica, assistiamo ad una drastica riduzione del passo e successiva permanenza nei classici luoghi di svernamento.

Giusto, ma questo non vuol dire che i bottacci siano in forte diminuzione, il succo delle discussioni passate che non voglio riaprire qui anche perchè saremmo ampiamento OT, era questo.
Come la questione del sassello che viene dato in pericolo, ma si scopre che l'osservazione da parte degli enti preposti si ferma ad una determinata longitudine oltre la quale probabilmente il turdide ha ampliato il suo areale di nidificazione e migrazione a fronte dei cambiamenti climatici (sempre più caldo nella Russia orientale e Siberia), quindi gli animali ci sono ma non li contiamo.
 
Raga come avete scritto oggi litorale pontino penso si siano divertiti un po' tutti ...
Nulla da rimproverare per questa mattinata raggiunta quota sia io sia il mio collega :D:D:D
Merli avvistati 5o 6 due sono venuti con noi ..
Domani sicuramente sarà il turdus day e non poteva essere altrimenti [****.gif][****.gif]
Sabato si riprova ancora più carichi ,e come dice Biancaneve (un signore diversamente alto delle mie parti )[arrampicaspecchi.g:​​​​​​[Trilly-77-24.gif]
Non mollate il meglio deve ancora venire [9][9][9][9]
 
Il prefetto di Bologna ha fatto esattamente ciò che hanno fatto alcuni prefetti francesi,con il paese in lockdown....tutto.
Hanno concesso deroghe x motivi sanitari e di contenimento danni....in Francia..non ovunque...si è consentita la caccia a colombacci e ungulati in quanto dannosi.
La nessuno ha detto niente....nonostante una buona parte dei cacciatori sia stata e sta tutt'ora a guardare la minoranza che caccia....qui x molto meno, xché ricordo a tutti che in Emilia Romagna è stata concessa la deroga "solo " ad uscire dal comune x contenimenti e braccate x motivi sanitari,tutto sto casino.
Prendiamo spesso ad esempio i cacciatori francesi x la loro unità e x la loro associazione unica....ci hanno dato l'ennesimo esempio di cosa significa veramente la parola UNITA'....

I francesi, popolo che nn amo, ma che conosco abbastanza bene, sono uniti di loro, nn solo sulla caccia, è una questione di cultura sociale, come noi siamo divisi su tutto, in tutta la società!! Nn è solo un discorso di caccia......noi italiani, dalla politica alla vita quotidiana siamo un popolo di menefreghisti!! Detto questo, credo di averlo già espresso il mio pensiero!!è normale che se autorizzati i cinghialai, vadano a caccia, mi rode, ma io avrei fatto altrettanto!! Poi sulla opportunità che sia moralmente giusto, sullo sfruttare o no il contenimento dei suini neri, sull’opportunità di andare tutti o nessuno è altro discorso!! Nella speranza che una volta autorizzati loro, venga data a tutti la possibilità di praticare l’ars venandi!!

saluti Antonio
 
nei pochi momenti che il meteo concede tregua si colloca stamattina dove colgo un paio d'ore per andare a caccia...finalmente! ottima presenza di tordi accertata sin da lunedì...riesco a farne 16 tutti bottacci...lunedì 15....purtroppo lavoro e acqua non concedono possibilità di rientri sennò poteva essere bello....lunedì 4 se ne riparla! buon anno a tutti!
 
Domani incominciamo il 2021 con un giretto alla ricerca di qualche tordo, poi se dovesse succedere di incontrare una regina come mercoledi 30, beh tanto meglio.
 
Stamattina sono stato in campagna ed è un cantare continuo in ogni angolo.
Ma quello che ho visto l'altro ieri intorno alle 10,30 credo sia inimmaginabile per voi. Ero per trovare qualche asparago e sentivo cantare in un uliveto abbandonato a un centinaio di metri da dove ero, prendo quella direzione e volavano tordi dappertutto e in ogni direzione, si alzavano molto molto vicino da dove passavo, come non disturbati, l'uliveto era fitto di rami e ancora stracarico di olive, (a conferma di olive sane e dell'ottima stagione di quest'anno per l'olio) è stato uno spettacolo per gli occhi, ed in mezzo ai tordi sempre dall'uliveto si sono alzati prima una coppia di colombacci poco più in là altri due e poi ancora altri due. Mi volavano sopra in circolo e non andavano via, poi si sono ributtati dentro, come se avessero messo dimora in quel posto.
.... e i tordi continuavano a volarmi intorno.
 
(Untitled)

Sabato ero deciso a tentare la sorte sul primo tordo, poi le raffiche di vento e la pioggia del venerdì notte mi fanno demordere e quindi provo uno spollo di ripiego nel Chianti... risultato nulla di fatto, ne visto ne sentito, solo qualche colombo ma che d'ora in poi non guarderò più.. li lascio tutti al Cimbella... poi nella mattinata faccio tre merli, stra posticci e tutti spelacchiati, dalle sembianze di avvoltoi..
Stamattina invece si parte con la speranza di almeno sentirlo... si sale di quota con il Vitarino... fuori fà un bel frescolino e quando arrivo sul posto quasi mi meraviglio di non aver trovato nessuno... poi mi rendo conto che di malati in giro per tordi al 27 di settembre ce ne sono pochi... forse io e basta 🤣... i capannai invece no, hanno da convincere le gabbie a cantare per l'imminente stagione.... io mi limito a dare un accordatina agli strumenti nel tragitto di andata... ma anche poi di ritorno.
all'alba sento l'inconfondibile schiamazzo, uno, due... o forse tre... ci sono allora! mi dico... parto subito con una "canzoncina" e subito ne arriva uno ma mi frega buttandosi nel fitto... poi uno, zitto zitto, arriva da dietro buttandosi su una pianta di bianco spino.. me ne accorgo tardi ed anche quello mi frega.
Arriva un terzo, sembra che sia deciso a buttarsi ma poi ci ripensa... fortunatamente riesco a dargli una fucilata alla cieca e.... il primo è arrivato anche per quest'anno, meravigliosamente identico all'ultimo dellanno scorso...
il quarto, il piu facile e il piu bellino, mi sorprende e parte una bella padella, ma non importa, il primo è sempre il primo...
concludo la mattinata con una merlo..
 
Spollo incoraggiante con un 1 - 2 che mette allegria.... Subito i primi due incarnierati. Poi appena è aumentata la luce .... è stato meraviglioso vederli nel cielo. Tanto..troppo alti per qualsiasi calibro. E poi vabbè che non fischio benissimo... ma non credevano e non avrebbero creduto nemmeno al buon Sfiamma: tiravano dritto che era un amore.
Tordi magri magri come se avessero avuto tempo solo per volare.... veramente magri. Ne verranno altri tre ( di cui uno perso ) e poi stop. Domani piove ergo me ne sto sotto le pezze.... Lunedì si riparte. Speriamo sia lungo questo Ottobre perchè se queste son le premesse....
E comunque, come dice Todo 61: basta un solo tordo per riempire il cielo
Buon fine settimana a tutti. Tordi compresi !
 
La cana è intraprendente, vorrebbe anche fare di più, tipo già entrare in acque profonde ma ho un pò paura.. Cmq grande voglia di caccia senza paure

Se non ci sono forti correnti.... se parliamo di uno scorrere lento......non aver paura. Magari aspetta che si irrobustisca un pò di più...ma certo...cosa cambia tra 1 metro d'acqua e 2 ??
Daje !!
 
Adesso qualcuno mi sparera' a pallettoni... Non sarebbe opportuno sospendere la caccia al tordo in tutte le regioni geografiche da esso frequentate? Dargli almeno cinque anni di riposo venatorio per vedere non di nascosto l'effetto che fa? Chiudi anche tu? No, io no! (per parafrasare la canzone di Jannacci). Quando condizioni climatiche, cambiamenti radicali dellhabitat dovuti all'antropizzazione, agricoltura, ed altre cause della rarefazione di una specie sulle quali non si puo' esercitare controllo (o si dovrebbe e non lo si fa), mi sembra ovvio che l'unica cosa che si possa fare e' sospendere la caccia a tale specie o chiuderla del tutto.
Ogni tanto vedo qui commenti sull'immensita' degli U.S., sui numeri impressionanti delle popolazioni di certe specie, ecc. Ma guardiamo un po' la realta'. Nel passato, fra caccia sportiva, caccia commerciale, e cambiamenti nell'habitat, certe specie furono condannate all'estinzione. Vedi il piccione migratore ed il chiurlo esquimese. Vedi tante specie di limicoli che nel passato oscuravano il cielo e coprivano centinaia di ettari di spiagge, di paludi. Questi ultimi non sono divenuti estinti, ma le loro popolazioni sono una piccolissima parte di cio' che erano prima. E, esulando dal campo della selvaggina alata, che ne diciamo dei bisonti?
La maggioranza di quelle specie e' stata salvata dall'estinzione ed i loro numeri sono tornati a salire soltanto col limitarne severamente, o sospendere, o additittura vietare dell tutto il loro prelievo, Gli anatidi erano stati ridotti al lumicino dall'azione a tenaglia di degrado dell'habitat e caccia spietata. Meno male che siamo rusciti, con l'azione combinata di protezione dell'habitat e limitazione o chiusura della caccia a riparare al malfatto.
In Italia ed in Europa (qui puo' essere che parlo un po' a vanvera perche' son 45 anni che ne son lontano) i fringuelli cominciavano a scarseggiare. Io stesso mi ricordo di aver notato la differenza fra i mazzi che ogni tanto Papa' ne portava a casa, i mazzetti che ne prendevo io, e la scarsita' di tali uccellesimi poco prima che partissi. Chiusa la caccia al fringuello, anche se il clima e' cambiato, l'habitat e' cambiato, l'agricoltura e' cambiata, ecc. ecc., leggo adesso che di fringuelli ne arrivano tanti in Italia e si vedno di nuovo "a fune," come dicono i Toscanacci. Spesso noi cacciatori ci parliamo addosso, vantiamo il nostro amore per la natura, per la selvaggina, sbandieriamo la nostra "passione," ecc., ma quando si tratta di chiudere una delle cacce che preferiamo trasciniamo i piedi, digrigniamo i denti, bofonchiamo, e ce la prendiamo con gli animalisti. Un po' d'ipocrisia, no? Chi e' senza peccto scagli la prima pietra....
Oggi usciro' a caccia di cervi e vedro' centinaia di tordi americani sorvolarmi all'alba, scendere nei prati, mangiare bacche dai cespugli. Sono intoccabili, protettissimi. Non sara' per questo che oggi ce ne sono a milioni ovunque?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto