Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno Francesco, ...... non conosco bene i confini di "Roma Capitale" ma non sono parecchio fuori il raccordo anulare? Non è che con la riforma fatta abbracciano tutta la provincia o quasi?

Tullio, il comune di Roma esce dal raccordo, ma se escludiamo poche fette libere, il resto è tutto parco. A Nord il comune è interessato dal parco di vejo che parte da dentro il gra ed abbraccia anche il comune di Formello, spostandoci ad Ovest c'è una piccola zona libera tra i couni di Cesano e Fiumicino, ad est qualche spazio tra l'urbanizzazione che comunque rende il territorio non idoneo, a sud da torvaianica ecc, sino ad ovest a Ladispoli passando per zone rintranti nel comune di Roma ( come Ostia )è tutto parco del Litorale. Sempre a Nord verso la Sabina, parco della Marciliana e poi siamo nei comuni di Monterotondo, Mentana ecc.
 
Ieri ultimo giorno di caccia,la mattina all'insegna della pioggia quasi a non voler fare dimenticare quanta ne sia venuta giù quest'anno...un discreto spollo in gr6,non molti vista la stagione ma da accontentarsi,quelli che vedo vengono con me e alla fine sono sette...tento anche di rimanere in attesa di un improbabile traccheggio ma alla fine,e sono le 9.00,desisto e vado ad asciugarsi in macchina...la pioggia non sembra diminuire e decido di tornare a casa..la sera decido di chiuderla nelle mie amate zone...venerdì sera avevo preso visione di un posto in cui un po' di tordi lasciavano un oliveto sporco per andare a dormire in un bosco misto a pini e tanta macchia fitta...cerco un buco in cui ci possa entrare almeno una fucilata ed aspetto..vedo diversi tordi ma a differenza delle previsioni sfilettano lungo l'oliveto per guadagnare il bosco da altra angolazione,sfruttando benissimo il fatto che a voler mettersi dove passavano sarebbero stati a quote improponibili e che la zona dove entravano per ricovero notturno è impossibile da coprire...sapevano il fatto suo insomma...riesco cmq a tirare a 4 e a farne tre.
chiudo la stagione con un buon weekend in termini di carniere...per me la stagione appena conclusa si è dimostrata molto buona...abbiamo perso chi più chi meno diverse giornate di caccia..per quanto mi riguarda un mese tondo tondo...un ottobre partito in sordina ma che verso la fine ha iniziato a parlare bene di se..novembre sarebbe stato grandioso se solo fosse stato possibile cacciarlo,rimangono cmq quelle poche giornate ricche ,soprattutto di merli.
Poi la riapertura,e siamo già in Dicembre...mese in cui bottacci e merli sono stati molto presenti ed hanno regalato parecchie giornate molto buone ed almeno tre eccellenti...sasselli che hanno latitato un po' tutta la stagione anche se nelle uscite,specie in Dicembre,qualcuno ci scappava sempre.
Poche le cesene ma tutto sommato anche zone non proprio idonee da me visitate fatta eccezione in zone più in quota,dove,a detta di amici,hanno fatto divertire specie gli ultimi giorni di Gennaio.
Molto buono poi Gennaio...mese in cui siamo stati aiutati dalle copiose nevicate nelle zone montane e che di sicuro hanno spostato tanti selvatici..per quanto mi riguarda ho cacciato con successo zone che risultano ottime nei periodi di fine passo,segno evidente di nuovi contingenti spostati...c'è da dire anche che le zone colorate hanno fatto gioco forza rimanere entro certi confini..e cmq anche con la zona gialla e quindi possibilità di uscire fuori dal proprio atc le cose sono cambiate di poco...ad essere sinceri il Chianti senese è stato il più scarso..solitamente in Gennaio era molto più generoso,cosa che invece non è successa in Gr6,almeno nelle zone da me visitate..dove la presenza di bottacci è stata più che sufficiente.
Adesso si pulisce armi e bagagli e fischi...ancora c'è un mesetto e mezzo buono per impare posti nuovi dove saresti voluto andare ma che hai desistito per non voler scommettere...colori permettendo ovviamente.

​​​
 
Tentare di cogliere uno degli ultimi frutti dall'albero desiderato sta tra i piaceri più intimi di quel cacciatore che si contenta di "spigolare" dove e come può.
Ieri mattina, in un capannello di sole paglie, tra lo stoppione di girasole ormai deturpato dalle piogge del giorno precedente, ho atteso quei due o tre voli ch'erano rimasti (forse) dall'apertura generale.
Solo un colpo ha fatto eco per la pianetta; l'ultima tortora è un bel capo adulto, decorosamente immortalato sulle paglie di fianco al capanno.
In tarda mattinata, l'intervento del restone di un amico, regala una quaglia e, poi nel pomeriggio, una fagiana tra i fossi.
La casa di Giò è diventata un rifugio da caccia...cani sguinzagliati nel cortiletto, piume di selvatici che si librano in azioni di spennatura, cartucciere e fucili "appesi" alla rinfusa", gilet da caccia "accroccati" sugli schienali delle sedie, parapiglia di chiacchiere e risate tra penne al ragù, pomodori spaccati e basilico; un caffé s'intride con l'odore della fiammeggiatura della poca, sudata selvaggina.
La sigaretta del post pranzo affievolisce parole e occhi regalando il preludio alla tanto romana quanto amata pennichella.
Le palpebre d'un bambinone socchiudono nella penombra d'un lieto giaciglio ... "Oh ! Quel tiro !"..."Chissà cosa più avanti ?!"
 
Ma fabio non ti hanno ancora bannato!!! Guarda che porti veramente male eh!!! La colpa è tua e solo tua...:p:p:p Per fortuna che stamani lavoravo altrimenti era un vuoto cosmico anche stamani...
Facci un piacere da qui al 30 ottobre lascia perdere il tuo "è tutto finito..." si guarda se una giornata bona riusciamo a farla...[33]

Comunque ti voglio bene lo stesso[9]

SAluti
Sottoscrivoooooo!!!!!
L'unico errore che hai fatto è "ti voglio bene lo stesso COME SE TU FOSSI NORMALE"

Comunque io son rimasto a casa, bloccato da un mal di vita maledetto. Ma il tam tam della zona livornese dice il vuoto assoluto di tutto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ai cinghialai o almeno alla stragrande maggioranza di loro non frega assolutamente una cippa se noi migratoristi o stanzialisti stiamo a casa... anzi, son pure contenti xche gli rompiamo meno le palle... e nelle campagne non c’è nessuno.
quindi se uno spera nella solidarietà ... fa come quello che visse sperando e morì...
 
C'era una volta " testa di lepre ". Per me che ho avuto modo di cacciare sino al 10 marzo e poi fino alla finme di febbraio, passare le ultime settimane in attesa del ripasso dei tordi sopra le spallette ricche di spini ed edere era la prassi. Se la giornata non regalava voli prenuziali allora con gli amici si facevano i " macchioni " . Il più tirchio batteva a monte facendo chiasso ed in 4 sotto ad spettare l'involo dei tordi. Il sabato e la domenica era festa, tantissimi colpi sparati, tiri a volte difficili ma mai si tornava a casa con meno di 10 tordi a testa distribuendo equamente il carniere tra i partecipanti. Infrasettimanalmente invece battevo le zone della sabina. Ebbene ieri per la terza volta in un mese batto quelle macchie verso mare alla ricerca del prezioso asparago selvatico e per la terza volta non vedo un tordo volare dagli alberi ne a ruspo tra le spinare. Questo è il primo anno che mi capita una cosa del genere e neanche nel tragitto andata e ritorno vedo uno che sia uno di tordi tra gli alberi della via dell'arrone percorsa a passo di lumaca grazie al traffico assente dell'ora di pranzo. Facendo poi la tara con il nulla zippante visto tra Tarquinia e Montalto la scorsa settimana, personalmente l'unica nota positiva è leggervi nei vostri riscontri dell'entroterra che sembrebbe invece ricco del piccolo migratore.
La giornata comunque se dal lato avvistamenti è stata negativa, dal lato raccolta invece mi ha lasciato impensabilmente soddisfatto. 8 bei mazzi di asparagi in un paio d'ore di raccolta mi consentono di fare una discreta provvista per i giorni di lock down
 
Ciao a tutti i ben ritrovati dopo una mia lunga assenza! Vi leggevo di fretta ma impegni su impegni mi hanno impedito di condividere...
Sabato scorso visto e fatto il primo e unico tordo, ieri visti 5 sparati nessuno erano cattivissimi...
domani mi aspetto buone cose anche in virtù dei buoni avvistamenti fatti oggi e letti qua e la tra i vari social!
in bocca al lupo a tutti!
io dico....domani è solo l'inizio! ps: toccateve le palle!
 
Stra divertito

Bene Robe'[thumbsup.gif]......Ben(86)fatto :mrgreen: ! Mossa di passo anche nella bassa Sabina anche se meno entusiasmante......almeno per me heuuu.gif]! Tordi in quota.... insensibili e insparabili....pero' almeno li ho visti...e anche qualche colombaccio di passo! Domani e' un altro giorno....daje [up.gif]! Un saluto.
 
Ciascuno osserva dalla propria posta (evidentemente in un luogo diverso da quello di altri) e con il metro di giudizio dei propri occhi. Come dice Francesco, rispetto alla scarsezza dei giorni scorsi, una giornata così pare oro ma in altre annate sarebbe stata normalità. Visto un discreto numero di tordi tra le 07,00 e le 09,00; un bel pò di fringuelli e qualche stormo di colombacci. Storni come nei giorni passati. Niente frosoni né merli (da me ovviamente) e poco uccellame minuto.
Alcuni bei tiri su uccelli confidenti al richiamo a bocca.
Dalla Sabina un caro saluto.
 
Concordo in pieno, la caccia al cinghiale è una caccia collettiva quindi con rischio elevato di contagio; le altre forme di caccia presentano meno possibilità di contagio, la realtà è che in Italia, tutto è possibile nel bene o nel male.
 
Da te fanno così ed è apprezzabbile da noi te dicono..."te ne devi andà e subito"
Saluti

----------------------------------------------------
E NO! Questa si chiama "mafia", e non mi va giù, nel modo più assoluto, (deformazione professionale).
Gli avrei rovinato la battuta....o in un modo o in un altro!

Ti dirò di più; nelle zone padronali che sono assegnate già nel territorio della squadra, potremmo andare senza si e senza ma, preferiamo chiedere il permesso al proprietario, (si tratta di ettari ed ettari di montagna tutto aperto), non è mai successo che ci sia negato, anche perchè ripristiniamo strade in mezzo al bosco, a spese nostre, addirittura mettiamo paletti e catene all'entrata e diamo la chiave al proprietario, questo per poter accedere con i fuoristrada e raggiungere il posto.Naturalmente ad ogni battuta gli portiamo la parte uguale alla nostra.A volte è capitato di abbattere più cinghiali e allora uno intero lo si regala al proprietario.

E' successo anche, (il più di primo pomeriggio), che mentre siamo appostati, arrivano a piedi i tordaioli, per il rientro e ci chiedono se possono esercitare la caccia e dove. Vengono indirizzati fuori battuta, (comunque dentro non possono mettersi anche perchè troppo sporco). L'interlocutore della squadra che ha ricevuto la richiesta, per radio avvisa che ci sono i tizzi per i tordi che stanno passando. E siamo tutti felici e contenti, perchè il rispetto è bello quando è reciproco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto