Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nonostante io abbia la stessa residenza, per cui sarei fortunato ,mi pare strano per il fatto che le.l regioni non possono migliorare le restrizioni del DPCM..
Ora comunque ci vuole parecchio occhio perché i casi inToscana oggi sono tornati sopra ai 1000
 
A me lo stop forzato mi aveva messo agitazione, tanta agitazione.... Le prime due ore l'acqua non mi ammollava,era tanta l'infoiatura che un'aurea misteriosa faceva da scudo... Poi è finito il "bollore" ed iniziata a passare... Alle 10.30 scorreva e basta, i panni zuppi non ricevevano più.... E allora è toccato raggiungere casa per cambiarsi e..... Ripartire. Me lo ero promesso, poteva cascare il mondo ma sarei andato, domani idem... Ponte che cade a pennello.
4 tordi di 5 sparati di spollo poi altri 4 fino alla resa... Una pastura in dei macchioni misti a rovo, Sanguine e prugnolo... Di sicuro se le condizioni meteo fossero state un pò più normali sarebbe andata meglio... Un pò di tordi ce gli avevo visti in una fugace visitina settimanale... Sarà per la prox volta.
La sera volevo dedicarmi alla macchia, aveva dato condizioni in leggero miglioramento ma sino alle 15.50 non ne ha voluto sapere di smettere... Incaponito tento lo stesso e in 4 poste riesco a fare un tordo,un Sassello ed un merlo,mi rendo però conto che è meglio smettere, anche se lo immaginavo, perché i selvatici, sopratutto merli, andavano sempre a buttarsi fuori zona scansando sistematicamente gli appolli a me più coperti e adatti allo sparo finendo sempre scorto da loro... Meglio aspettare tempi migliori.
alla fine il rientro e finalmente senza pioggia, sparo a 6 missili e 4 riesco a farli ma sfortunatamente uno ne io ne il cane riusciamo a trovarlo. Ne vedo altri 6-7 sfilettarmi fuori tiro, per essere il periodo non proprio adatto rimango piacevolmente sorpreso.
Carniere comunque più che soddisfacente e sopratutto sudato... Pardon, infradiciato.

I tuoi carnieri sono sempre sudati perché fai una caccia d’altri tempi che tutt’oggi ammiro!! Sono questi i cacciatori con la C maiuscola.....anche in tempi di magra trovano il modo di divertirsi, nn come quelli che stanno sempre a piangere e lamentarsi!!
chapeau 👏🏻👏🏻👏🏻

saluti Antonio
 
Giusto luigi...fortuna i lepri -ne ho già fatti 5 dei 7/8 trovati-i e le quaglie -per quelle è stata una ottima annata veramente-...anzi fortuna macchia -il mio breton- che me li trova sennò quest'anno era dura con le allodole...una purga dopo l'altra...ora inizierebbe il periodo per me più bello da zingaro-scaccino-vagante-pezzettaro-beccacciaro & non solo, ma con sto lockdown generalizzato la vedo dura...giusto se iniziano a passare a....piazza tacito (piazza centrale di tr) vediamo un pò che ce aspetta st'altri mesi..almeno gli anni scorsi potevo andare a sciare se non me divertivo più a caccia, st'inverno penso neanche quello si possa fare...bahhhh, incrociamo le dita ed ibal per il proseguo anche a te
 
Ehhhhh la questione la devi risolvere a monte...
ma perchè prima del 1 Novembre ci sono un sacco di cacciatori in giro ? Dopo un quarto...perchè i cinghialari finche non apre all'amato suino vanno alla posta e fanno le scacce,dopo si eclissano dietro il suino.
Se al rilascio del tesserino venisse segnato "cinghiale " sotto le forme di caccia e solo quella puoi fare ...forse qualcosa si raddrizza...se ti becco a tordi ti ritiro il PDA.Allora si che ne vedremmo delle belle.
Mi alzo alle 4,30 parto alle 5 arrivo alle 6 faccio lo spollo poi se voglio fare un giro per spinetti arrivano loro,circondano mezza montagna e sei costretto ad andartene...ma ti pare giusto ?
Vuoi fare un giro con il cane a beccacce ? non puoi perchè ci sono loro in battuta...e che caxxo...mi sono proprio rotto i marroni.Almeno mettessero la tabella di battuta la sera prima...no la mattina alle 8,30 quando arrivano. Domani me ne fotto...cinghialari o no vado con il cane e se arrivano resto là...vediamo che succede.
Saluti
 
La caccia non ha niente a che vedere sul passo scadente che ha caratterizzato il 2020; ci sono molteplici fattori che possono influire negativamente sulla migrazione. Il tordo poi in nessuna rivista specializzata è stato definito come specie a rischio anzi,discorso diverso per l'allodola che purtroppo risulta in sofferenza a seguito della agricoltura intensiva che negli areali di riproduzione ha ridotto di molto i luoghi idonei alla nidificazione.
 
(Untitled)

giustissimo sui danni,ma la caccia ,come tutte le attività per via del covid è stata chiusa per assembramento,attenzione alle distanze di sicurezza, e Ti sembra che un singolo cacciatore sia a rischio come una 50ina di persone che bene o male prima e dopo la cacciata socializzano e parlano anche con la mascherina?
comunque va be' vedremo
buona serata Mygra
 
Confermo ! In tanti anni non m'e' capitato tanto spesso ,fortunatamente, di cambiar aria causa battuta e solo una volta son stato invitato a partecipare o gentilmente a cambiar zona ! Le altre 2/3 volte abbastanza bruscamente....ma si sa' : siam italiani.....ormai la mentalita' e' quella per lo piu' di "rapina" un po' in tutti i tipi di caccia ! Ormai l'etica venatoria la si legge nei vecchi libri di Caccia....e questo non e' un paese da "drive" inglese.
Un saluto.
 
In un'annata anomala come questa anche il modo di cacciare può subire delle varianti per adattarsi alla presenza delle varie specie. Ieri spollo in bassa montagna e poi alla ricerca di beccacce e turdidi tra spinarette, prunai e falasche; non una scaccia ma a tastoni su vari punti della campagna. Le presenze di tordi e merli sono piuttosto esigue anche negli sporchi ma una beccaccia, che poi ho fortunatamente incarnierato, ci ha fatto lungamente tribolare in un marrucheto intriso e afflitto da una lingua di melma e cannicciole sottostanti.
In due, oltre alla citata Dama, abbattiamo una decina di bottacci e un colombaccio...ma quanta fatica nei recuperi tra rogare e marruche.
Aggiungo la penna del pittore sul trilby di feltro e porgo all'amico la fiaschetta col "bombardino".
Beccacce, tordi e colombacci continueranno a volare ancora sul desco di casa, nelle nostre chiacchiere, tra gusci di noci e croste di castagne.
 
Esatto !! Dentro il tuo Atc ma comunque entro il comune di residenza.
Praticamente per noi romani è così : entro il Raccordo Anulare entro il cortile del proprio condominio....


Buongiorno Francesco, ...... non conosco bene i confini di "Roma Capitale" ma non sono parecchio fuori il raccordo anulare? Non è che con la riforma fatta abbracciano tutta la provincia o quasi?
 
Al contrario di quanto avevo preventivato ieri sono stato ingaggiato per una scaccia organizzata del più giovane del chiaro. Causa mancanza iscritti mi chiede a metà mattinata di partecipare all'ultima scorribanda della stagione visto che non aveva trovato molte adesioni dei suoi coetani... Dopo il benestare della moglie gli dò la mia disponibilità. Ritrovo alle 13 e si parte per l'ultima avventura della stagione.
Rispetto al loro incedere deciso io sono un pò in affanno e arranco ad andargli dietro:(:(:(. Tale giornata si trasformerà nella giornata più divertente della stagione... lascerò un marchio indelebile nei loro occhi che alla fine mi tratteranno quasi da guru... Sparerò poco ma andando quasi sempre a segno raggiungendo doppia cifra a fine giornata. Il risultato finale sà dell'incredibile ma di tordi ne sono volati davvero tanti.
Non metto la foto del carniere perchè difficile far capire che è stato fatto da più cacciatori ma mai mi sarei aspettato di vedere e prendere così tanti tordi... Tutti bottacci a parte 2 sasselli.
Ottimo finale di stagione che mi ha fatto ritornare indietro con gli anni, quando da tordarolo accanito le scacce erano il mio poane quotidiano!

Saluti
Complimenti per l'ottima giornata di caccia immagino hai delle buone gambe sicuramente
meglio delle mie per star dietro ai giovani (anche se in affanno) oltre chiaramente alla mira...io un misero rientro con tordi (pochi) alle stelle presi due spero l'anno prossimo che quelli rimasti tornino con la prole e più numerosi.

Scusa la curiosità ma in quali provincie o zona è permessa la caccia vagante alla migratoria? te lo chiedo per avere una conferma perché il calendario io credo di averlo letto bene all' Art 7 comma 4 ma un presidente di una AV di Siena mi dice che bisogna leggere l'allegato A.
 
Diluvia...
Sveglia alle 5.30 tutto nuvolo ma non piove e sciroccone (raramente noi si sente uno scirocco così), alle 6 sono in macchina non piove, alle 6.20 arrivo sul posto ma dai finestrini non vedo nemmeno i cipressi a 5mt!
Quasi un'ora di bestemmie poi, visto che non c'era nemmeno la minima speranza, torno a casa...
Al primo che dice "è tutto f...." gli taglio la lingua :mad:
Ps: domani si riprova, m'importa na sega se ripiove!
 
Se avete letto i comunicati che hanno fatto le aa.vv. credo che a loro si possa imputare poco, anzi, credo che chi con una dialettica chi invece con altra, abbiano tutti come imperativo di far tornare tutti a caccia in maniera consona, quanto meno si cerca di far tornare al ragionamento scientifico e non ideologico chi ha partorito tali regole assurde. Il fatto che in Emilia si autorizzi l'uscita dal proprio comune per espletare contenimento danni da ungulati o cmq per la caccia al cinghiale in genere è un primo passo, positivo a mio avviso, per poter scardinare le regole imposte in modo assurdo. Diciamo che forse la scienza può prevalere su l'ideologia... Se si autorizza le braccate con la regolamentazione vigente anti contagio vuol dire che si accetta il fatto che non ci possa essere possibilità di contagio, quindi sarà poi più facile poter ri modulare anche la regolamentazione per chi esercita attività venatoria in genere, spesso in solitaria.
Potrebbe essere buono se le doppiette dei cinghialari si incrociassero davvero, ma si tratta di buon senso e quindi si sa' come si possa comportare l'italiano difronte a ciò... Basta vedere come ci siamo comportati nel rispetto delle regole anti contagio quando siamo Stati chiamati al buon senso... Ovviamente tale critica è rivolta al popolo italiano in genere, non al popolo cacciatore...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto