Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quest anno scrivo poco perché per ora ho visto pochino pochino.... L unico tordo abbattuto giovedì scorso, l ho perso..... Oggi sempre sul crinale tordi d entrata zero ma due sagome contro luce mi hanno fatto scaricare e raccoglierne una. Una alzavola che sui crinali appenninici è una vera prelibatezza e riempie di magia la più grigia delle giornate. Domani si stabilizza un pochettino il tempo. Mercoledì sventolo lo start a El Paso!
 
Atc gr 6 visti diversi branchi di colombi direzione mare più oggi che ieri. Tordi secondo me sono entrati qualcosa più oggi però altissimi come i colombi, molti non curavano neanche su le gabbie. Visti un po' di fringuelli.
Niente allodole......
​​​​​​
 
Ragazzi le condizioni meteo certo non sono dalla nostra, mercoledì gr 6 vento sostenuto con prevalenza scirocco non ha certo aiutato l'entrata dei tordi anche se qualcosa ho visto nel mezzo della mattina, spollo inesistente unica consolazione viste 3 beccacce, (GUARDATE).
Oggi Atc fi 04 zona a marino come si dice da noi, visti 2 tordi e 2 merli di passo allo spollo, poi nella mattina visti 5 tordi che non avevano direzione.
Colombi passavano incalanati dal vento in un posto unico, e infatti tiravano solo loro, però quando svalicavano complice la nebbia passavano indenni come fantasmi.
Ma la caccia è anche questo e soprattutto aff.....lo a sto corona virus. Forse deve essere il nome che mi sta sul c...o. Evviva la caccia e un saluto a tutti i cacciatori.
 
Massimiliano io sfiamma lo leggo da anni...ha sempre sparato, ottimo tordaiolo secondo me, in un certo senso facciamo caccia parallela io e lui. Stamattina gli è andata molto meglio di me :D
 
Sull'associazione unica quale cacciatore potrebbe mai non essere d'accordo?
Però la tua valutazione secondo me ha le basi totalmente sbagliate: vorresti paragonare la caccia in Francia con la caccia in Italia?????
Mi spiego meglio, non ci vedo niente di male se il cacciatore francese collabora senza protestare con uno stato che lo tratta, SEMPRE, TUTTO L'ANNO, come un signore, senza considerarlo come l'ultimo dei pezzenti e quasi un criminale. Io se fossi trattato in Italia come un cacciatore francese in Francia risponderei "obbedisco".
Ma sono un cacciatore italiano in Italia, abituato a prenderlo un cm alla volta (un anno mi tolgono un giorno di preapertura con una scusa del c@zzo, un altro mi tolgono il moriglione, poi mi levano 15gg a gennaio perché ho cacciato 1 giorno a settembre.... continuo??). E di questo stato, specialmente del governo lipu, non mi fido e, come cacciatore, non collaborerò mai, MAI finché non mi dimostrano che hanno invertito rotta.
D'altro canto come cittadino (ed infermiere) collaborerò alla lotta contro sto virus maledetto, non c'è dubbio.

Questo è un altro discorso Gianluca....completamente un altro discorso.
In tutta Europa sono stati posti limiti allo spostamento delle persone.....a questi limiti si è derogato...in tutta Europa...x attività ritenute essenziali e tra queste il contenimento delle specie dannose....in Italia come in Francia,come in Germania come ovunque...
 
Finalmente un sabato da gialli, finalmente una giornata fuori ATC di residenza... Oggi in GR6, visti un bel pò di tordi, tanto di spollo e pure un pochi di traccheggio che di rientro...bella "passerella" anche per i merli, al rientro contati almeno una decina belli tranquilli che ti strisciavano a mezzo tiro... Visto anche un paio di bei branchi di colombacci buttati alle edere.
bella giornata e ottimo carniere.
 
Se mi dite che devo credere alla "buona salute" di questo animale solo perché adesso lo sto vedendo allora vi domando ..... a Novembre tutti sti tordi com'è che non c'erano ???
Segno evidente che son talmente pochi che "diluiti" in tutto l'areale di svernamento.... si perdono !!!!

I tanti che ho visti io probabilmente erano concentrati nell'unico uliveto rimasto pieno, strapieno di olive.
A ottobre novembre come dici tu sono diluiti nel territorio, e sicuramente sono tanti tanti di meno rispetto ad oggi.
La prima volta che sono andato a caccia a 18 anni con licenza, tiravo pure a qualche tordo alto, (circa 30 metri), ho ricevuto quasi una sgridata da chi mi portò a caccia, dicendomi che disturbavo la zona sparando troppo, e ai tordi dovevo sparare soltanto quando gli vedevo bene le zampe.
E pur tirando soltanto a quelli a zampe visibili, quel mazzetto da venti si portava a casa.
Debbo darti pienamente ragione. Oggi non è così.
E forse ai quei tempi nella costa settentrionale africana non succedeva quello che succede oggi. Ho visto dei video di cattura con le reti impressionanti. Anche nel modo come li uccidevano. Sgozzandoli.
 
Quando mi sono iscritto al forum, oramai sono passati 12 anni e più, leggendo i vari thread dove si parlava di caccia, credevo di essere l'unico scemo che faceva prevalentemente la caccia al tordo, direi che mi assorbe al 98%.
A distanza di 12 anni, o hanno lasciato il forum tutti quelli che parlavano di stanziale o ne sono rimasti ben pochi con apparizioni sporadiche. (D'altronde il sito si chiama MIGRATORIA)

me so fatto er bracco .... tempo al tempo e ve rompo i cojoni io con la stanziale [Trilly-77-24.gif]
 
(Untitled)

in atc fi 5,qualche fucilata in più di spollo ma nulla di eccezionale, credo pure che molte siano state indirizzate ai merli... a giorno fatto bella migrazione di colombacci, discreta per fringuelli, nulla per i tordi...
mollo alle undici con due merli e due bottacci... siamo in una situazione surreale...
 
Anche stamattina delusione totale....vista la solita manciata di tordi a buio poi stop e zero di tutto fino a quando alle 8.30 me ne sono andato a lavoro...
Fatti 3 tordi e un merlo, recoperato un tordo un merlo, uno perduto ed uno dilaniato in aria!
peggior annata di sempre ed il verso che cambino le cose non mi sembra quello giusto....fino ai primi di novembre vado speranzoso ma se non entrerà nulla a quella data, ci aspettano 2 mesi di sofferenza (o di carenza), soprattutto x chi come me pratica solo o quasi caccia da capanno...
Sabato e domenica piove, governo ladro! Da PG2 è tutto....linea allo studio
 
Atc gr 6 mattinata deludente, pochi tordi di passo.
Qualche bel branco di colombi altissimi e velocissimi, pochi fringuelli e pochissimi merli, gli ultimi ancora non visti di entrata.
Peccato giornata era proprizia, domani nuovamente sulla linea.
 
Da me nulla di eccezionale...ma comunque porto a casa numericamente il risultato migliore di ottobre andando in doppia cifra... non erano però uccelli di passo...venivano dalla parte quasi opposta... boh?! Fatto sta che nonostante il meteo incerto e u po' di nebbia stamani sono andato in doppia cifra precisa sparando a 15 di cui 2 merli che ho Padellato... pochi comunque gli uccelli in aria... spero che ci sia ancora la possibilità di fare un vera giornata di passo!!!

Saluti
 
Ciao, ho letto in un tuo precedente commento che cacci con l’armsan 28 di cui sono possessore anch’io.
Puoi dirmi che cartucce stai usando in questi giorni perché io sono 2 giorni che non ne trovò una che va, tordi spiumati e vanno via o cadono feriti e pieni di sangue
 
Parlando un attimo, facendo un analisi soprattutto per i giovani,non date retta a certi personaggi in cerca di visibilità,affetti da sociopatia e non so cos'altro,che istigano ormai da anni.
I cambiamenti climatici,incidono sicuramente, non nella salute del tordo che è buona,state tranquilli,ma incidono nelle abitudini e negli attraversamenti.
Parto dagli anni 90, facciamo anche 80, ma andiamo nella preistoria.
Sono anni dove tutte le specie erano in primis in salute,ma e' importante vedere anche il clima di quegli anni, dove le perturbazioni Atlantiche con ingressi dal Rodano e le articate polari, con ingressi con la bora la facevano da padrone,cosa vuol dire questo?
Laddove era sovente avere perturbazioni Atlantiche sull Europa e freddo già ad ottobre ad est, i tordi sfilavano costantemente su di noi, così come le articate, portavano oltre che i tordi dall' est anche continui spostamenti su tutto lo stivale.
Negli anni 90, ci furono annate dove l' alta pressione e le nebbie la facevano da padrone e capitava avere annate scarse,ma la cosa non incideva, perché poteva essere scarsa a tordi,ma si sparava qualsiasi altra cosa, che all' epoca era permessa.
Negli ultimi anni, abbiamo avuto belle entrate, soprattutto quando il tempo è stato buono con buone alte pressioni,mentre ad esempio quest' anno abbiamo avuto un ciclone sopra al centro Europa che ha deviato ogni cosa.
Dico ai più giovani, che vado a caccia da quando avevo 11 anni, ho abitato in Calabria, Lombardia, Campania, i cacciatori sn sempre mediocri,ce ne sono pochi che vanno a caccia seriamente e mi ci metto anche io nella mediocrità,dicono e diranno sempre la stessa cosa,non ci sta nulla,non ci sta nulla, bisogna andare a caccia diversamente oggigiorno,ci sta gente che va a caccia da trent'anni negli stessi posti e ci va perché in trent'anni,ha preso 20 giornate buone ma le altre 300 nn le vede,se si fosse impegnato ad andare altrove, forse queste cifre potevano essere inverse.
Andate a caccia,impegnatevi a farlo bene, perché sono soldi che se ne vanno,scoprite posti nuovi, frequentate persone più brave,chiedete consigli,non vergognatevi a mostrarvi mediocri.
La caccia non è quattro risate tra amici,quella si fa al bar ,ma è impegno e buona compagnia,che è cosa ben diversa.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Ogni tanto qualcosa di sensato lo scrivi!! Speriamo nn rimanga una goccia nell’oceano!!

saluti Antonio
 
Grazie dell'interessamento A.le! Tranquilli tutti: quest'anno non ho partecipato in maniera attiva perché - causa forza maggiore - non posso andare a caccia. Ma vi seguo quando posso con vivo interesse. Mi fa comunque veramente piacere che non vi siete dimenticati di me, sebbene qualcuno - con la memoria corta e fallace - ricordi che io avrei postato in passato soltanto foto, quando invece chi mi ha conosciuto ed apprezzato, rammenterà le mie argomentazioni, a volte finanche troppo prolisse.
Talvolta corredate da una o più foto.
Grazie ancora ad A.le e un caro saluto a tutti gli amici del forum, compresi i simpaticoni di turno.😊

La foto sottostante la dedico - manco a dirlo - a colui che ho quotato😀
Fischioni "dedicati" al tordarolo di Francesco?? Quello non sa nemmeno cosa sono!! 😀

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Domenica visti un po’ di colombacci di rientro nel senese, tutti a quote di sicurezza. Ormai è finito il tempo per indagare meglio... Ci spostiamo ad un rientro di tordi con un mio amico, tordi che ormai venivano su con le cuffie, da quante fucilate avevano sentito. Lo sapevamo, ma era l’unico posto vicino e comodo, tanto per godersi le ultime ore di caccia. In zona tanta gente, fucilate molte meno dei cacciatori invece. Facciamo un tordo a testa e chiudiamo questa stagione con l’amaro in bocca, soprattutto per i colombi, ma tant’è...alla prossima!
 
Tempo fa feci una domanda a cui nessuno mi ha saputo rispondere. Molti hanno anche sorriso ma la risposta ancora non m'è stata data.
Se mi dite che anche adesso ( anno 2021) questa specie é in buona salute...... 30 anni fa allora erano infestanti????

La risposta sta nella memoria di chi è 30 anni che caccia ed ha cacciato nelle esclusive afv della sabina. Io posso far testo, come tantissimi altri amici che grazie al tam tam giornaliero ci confrontiamo sul passo autunnale sulle coste tirreniche del Lazio, ma il passo è strano, possono anche passare tutti, tanti uno o 2 giorni, ma l'entroterra della sabina storicamente accogliente per lo svernamento del bottaccio, circondata da parchi ed appunto afv con gestione mirata è ago della bilancia per darti quella risposta che già conosci.
 
Buongiorno, di sblocco niente,poi a giorno, fatto 5 tordi,visti una 20ina,vento sostenuto di levante e acqua a intermittenza,dopo le 8,30 zero assoluto,parlato con uno che ha un buon appostamento zona "palazzina"visto diversi tordi ma alti,li non muoveva foglia
Saluti
Non gli credete, lo scrive per farmi venì il mal di fegato, in quella zona c'ho ir capanno! 😀😀😀😠😠😠

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto