Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamani passo quasi nulla... qualcosina ogni tanto in entrata ma nulla di particolare... Peccato per una levata dove non mi sono fatto trovare pronto in qualche occasione altrimenti potevano essere qualcosa in più... Torno a casa con 4 bottacci e un paio di padelle per le castagne!!! Comunque anche di fringuelli passo veramente assente...

SAluti
 
I tordi passano più spesso nelle giornate che non ci vai che in quelle dove sei presente, poo ma siùro.
Io, quando posso, vado, sto saltando questi giorni perché bloccato dal mal di vita (bel mì football americano!) e mi meraviglia che non sia passato niente 😉
Se non passa nulla domani (lunedi dovrei riesserci) mi son salvato 😎

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Spollo divertente in un olivetina tenuta a prato in cui i bottacci ci si buttano presto presto per ombricare...posto che normalmente visioni prima di andarci ma Che quest'anno, causa Covid e quindi impegni familiari di martedì e venerdì, non avevo potuto andarci.... Le zone rimangono sempre le stesse, di anno in anno se non ci sono grossi stravolgimenti di ambiente le traiettorie rimangono identiche... Sparo a 9 ne raccolgo 7,poi mi allontanò di 2-300 metri, in una zona sporca, ricca di rovi e spine, una chioccolata tanto per trovare l'ora di andare a lavorare e sparo altri 5 colpi, 2 su bottacci e 3 sui merli... Carniere eccellente.
Zona ATC fi 5,dentro al mi Comune...
Questa roba qui si chiama caccia.....
Non i lamenti sterili, che vanno ormai avanti anche in stagioni eccellenti,pretestuosi a volte.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ieri sera ancora in bassa montagna tra faggi e quercioli; la temperatura di questa prolungata estate di S.Martino e la presenza di pasture ricche di "cicinelli" trattengono un certo numero di bottacci, merli e sparuti sasselli. Su un ampio costone ed in diversi punti si è osservato un discreto rientro per tre quarti d'ora. Nella catana a rete, a fine serata, ci saranno 5 merli, 3 tordi, un bel ciuffo di timo e poche punte di ginepro con le loro bacche.
L'olio fatto in casa, alcune olive, alloro ed un pezzo di pancetta faranno da altro condimento per la terrina d'uccelli... perché tutti i salmi, poi, finiscono in gloria.
Un saluto dalla Sabina.
 
Buona la prima, appostato ai colombi vicino ad un salcio, ne faccio due prima delle 9, poi dalle 10 alle 11 viene qualche goccia e si fermano, ripartono alle 12,30 e ne faccio altri 5 fino alle 15, più una cornacchia, una gazza ed una ghiandaia..chiudo quindi con 10 animali, di cui 7 colombi, ad uno non ho sparato perchè sembrava si posasse poi invece si è allontanato.. e ad alcuni alti ho provato a sparare per la accumulata voglia di sparare, senza risultato..alle 15 si avvicina il diluvio universale e faccio appena in tempo a smontare tutto.. contento ..
 
Avete rotto er caxxo... Me state a fa veni l'ansia.... Annate a caccia pure de altre cose.... Basta co sti tordi... Stanno in via di estinzione... 🤣🤣🤣

Quando mi sono iscritto al forum, oramai sono passati 12 anni e più, leggendo i vari thread dove si parlava di caccia, credevo di essere l'unico scemo che faceva prevalentemente la caccia al tordo, direi che mi assorbe al 98%.
A distanza di 12 anni, o hanno lasciato il forum tutti quelli che parlavano di stanziale o ne sono rimasti ben pochi con apparizioni sporadiche. (D'altronde il sito si chiama MIGRATORIA)
 
Nei passi principali del nostro appennino umbro marchigiano...Staffo e Pintura una vera e propria invasione di colombacci....sentito un mio amico che mi ha detto che c'è stata una mezz' ora di sbocco che erano un branco dietro l' altro e che lui in quel lasso di tempo non ha fatto altro che caricare e sparare a ruota...Un qualcosa mai visto.
 
Tornando alla caccia cacciata ......la fredda cronaca dell'odierna 3° apertura in afv : poco...poco....poco heuuu.gif]!

L'aria finalmente gelida e il censimento ieri pomeriggio d'un 70ina di tordi che s'appollava nella macchia prescelta faceva presagire almeno una decina d'occasioni equamente divise tra il numero di coloro,io incluso ,che ancora s'ostinano a insidiare la specie tordo ! Ma non sarà così: due soli capi in carniere dei 4....forse 5 presentatosi allo spollo....zero traccheggio! Alle 9.00 gia' alla macchina mentre i tam tam della riserva evocavano le gesta del noto armiere romano,oggi ospite : sua la fucilata a buio destinata alla regina heuuu.gif]!?! Ehhhhh lo fanno....a volte lo fanno 😁!
P s : mistero sulle sorti dei 70 tordi rientrati ieri : che abbiano sviluppato una sorta di teletrasporto [Trilly-77-24.gif]!?!

Un saluto
 
Il fosso che dico io ha una diga, si forma una metrata d'acqua, il problema è che finisce a picco senza discesa, e a bordo riva sono solo spinare... Sotto quelle spinare ci sono germani, gallinelle etc... Quindi sente forte ma sarebbe un problema farla risalire

Ah !!! L'affare s'ingrossa !! Non è paura dell'acqua.....è paura da..... "come la ripiglio ??"
E c'hai ragione.....
 
Io sto sderenato!!! Domani dormo...

Idem ! Però oggi pomeriggio me so' sparato quasi 4 pacchi de cartucce col Benelli al tav della Pisana cazzarando tra amici ....e m'e' pure piaciuto :mrgreen: ! E che cazzz....quanno ce vo'....ce vo' [thumbsup.gif]! Un saluto
 
..............................Dico ai più giovani, che vado a caccia da quando avevo 11 anni, ho abitato in Calabria, Lombardia, Campania, i cacciatori sn sempre mediocri,ce ne sono pochi che vanno a caccia seriamente e mi ci metto anche io nella mediocrità,dicono e diranno sempre la stessa cosa,non ci sta nulla,non ci sta nulla, bisogna andare a caccia diversamente oggigiorno,ci sta gente che va a caccia da trent'anni negli stessi posti e ci va perché in trent'anni,ha preso 20 giornate buone ma le altre 300 nn le vede,se si fosse impegnato ad andare altrove, forse queste cifre potevano essere inverse.
Andate a caccia,impegnatevi a farlo bene, perché sono soldi che se ne vanno,scoprite posti nuovi, frequentate persone più brave,chiedete consigli,non vergognatevi a mostrarvi mediocri.
La caccia non è quattro risate tra amici,quella si fa al bar ,ma è impegno e buona compagnia,che è cosa ben diversa.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Intesa così è quasi un lavoro.
La caccia deve rilassare e far star bene.
Anch'io sono un mediocre, non tanto per il carniere (mediamente un migliaio di cartucce ad annata le tiro) ma perchè caccio poche ore e a volte non ci arrivo ad un'ora nella giornata di caccia. Scelgo le ore migliori visto che il traccheggio oramai è quasi inesistente.
 
Il prefetto di Bologna ha fatto esattamente ciò che hanno fatto alcuni prefetti francesi,con il paese in lockdown....tutto.
Hanno concesso deroghe x motivi sanitari e di contenimento danni....in Francia..non ovunque...si è consentita la caccia a colombacci e ungulati in quanto dannosi.
La nessuno ha detto niente....nonostante una buona parte dei cacciatori sia stata e sta tutt'ora a guardare la minoranza che caccia....qui x molto meno, xché ricordo a tutti che in Emilia Romagna è stata concessa la deroga "solo " ad uscire dal comune x contenimenti e braccate x motivi sanitari,tutto sto casino.
Prendiamo spesso ad esempio i cacciatori francesi x la loro unità e x la loro associazione unica....ci hanno dato l'ennesimo esempio di cosa significa veramente la parola UNITA'....

Sull'associazione unica quale cacciatore potrebbe mai non essere d'accordo?
Però la tua valutazione secondo me ha le basi totalmente sbagliate: vorresti paragonare la caccia in Francia con la caccia in Italia?????
Mi spiego meglio, non ci vedo niente di male se il cacciatore francese collabora senza protestare con uno stato che lo tratta, SEMPRE, TUTTO L'ANNO, come un signore, senza considerarlo come l'ultimo dei pezzenti e quasi un criminale. Io se fossi trattato in Italia come un cacciatore francese in Francia risponderei "obbedisco".
Ma sono un cacciatore italiano in Italia, abituato a prenderlo un cm alla volta (un anno mi tolgono un giorno di preapertura con una scusa del c@zzo, un altro mi tolgono il moriglione, poi mi levano 15gg a gennaio perché ho cacciato 1 giorno a settembre.... continuo??). E di questo stato, specialmente del governo lipu, non mi fido e, come cacciatore, non collaborerò mai, MAI finché non mi dimostrano che hanno invertito rotta.
D'altro canto come cittadino (ed infermiere) collaborerò alla lotta contro sto virus maledetto, non c'è dubbio.
 
Io sono convinto che tutto dipenda dal tempo e dai venti.....sono tre anni che ottobre è devastato da scirocco e libeccio....quindi girano per altre rotte.....l'anno scorso di questo periodo qui da me (confine Marche Abruzzo) era pieno di marzaiole......quest'anno ancora vergine.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto