Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri pioggerellina quindi non uscito. Finita la stagione alla piccola migratoria.
Faccio riassunto poi le conclusioni vere e proprie a fine caccia (per i turdidi...)

Ottobre : Pessimo
Novembre : Pessimo ( tra zona rossa e non presenza di uccelli)
Dicembre : Fino al 20 dicembre Pessimo poi ottimo ( peccato per la zona rossa nelle feste altrimenti sarebbe stato ancora meglio)
Gennaio: Prima decade ottimo, seconda decade buono, terza decade più che sufficiente!

Ecco il riassunto della stagione... poi tirerò le somme a fine caccia e sarò molto più preciso sui numeri.

SAluti
 
Se mi dite che devo credere alla "buona salute" di questo animale solo perché adesso lo sto vedendo allora vi domando ..... a Novembre tutti sti tordi com'è che non c'erano ???
Segno evidente che son talmente pochi che "diluiti" in tutto l'areale di svernamento.... si perdono !!!!
 
La cana è intraprendente, vorrebbe anche fare di più, tipo già entrare in acque profonde ma ho un pò paura.. Cmq grande voglia di caccia senza paure

Lasciala fa Gi.Io il pointer per fargli vincere la paura dell'acqua l'ho dovuto portare al mare.Io con il costume sono entrato in acqua e lui m'ha seguito e ha vinto la paura.Ora è uno squalo!Però tu che c'hai sta fortuna lasciala fare,magari portala in acqua dove tu ti senti più tranquillo. Ibal!
 
Caro Giovanni, io di fringuelli a funi come dici te saranno 7 o 8 anni che non ne vedo (e al passo ci vado spesso), mentre prima quando la caccia era aperta c'erano delle mattine che alle 9 ti eri già divertito a sparargli da quanti ne passavano. E inseme ai fringueli ci metto anche i verdoni, peppole, pisole, fanelli, zigoli (se ne vedono sempre meno). I tordi sono da una decina di anni in qua che ne passan sempre meno, al contrario dei colombacci che ne passan sempre di più; forse hai ragione te bisognerebbe provare a chiuderla in tutta europa, ma come sai se la chiudono non la riaprono più (almeno in Italia).
 
Riepilogo del weekend...
Sabato un vento della madonna allo spollo 2 tb e 1 merlo tutti suicidi stop non volava nulla
Oggi come promesso scateno quel diavolo di Ash ( Breton bianco e nero) due ore di macchia e spinetti e torniamo a casa con la NASONA.
Molto soddisfatti anche se pure oggi non volava nulla ne tordi ne merli nemmeno un frosone.
Roma nord 3 km entroterra
Saluti
 
Tempo fa feci una domanda a cui nessuno mi ha saputo rispondere. Molti hanno anche sorriso ma la risposta ancora non m'è stata data.
Se mi dite che anche adesso ( anno 2021) questa specie é in buona salute...... 30 anni fa allora erano infestanti????
 
In media come molti di voi. Visti un pò di tordi tra le 07.30 e le 09.00. Qualcuno cade tra i trogloditi dei richiami acustici, molti alti in cielo proseguono verso i monti. Qualcosa in carniere c'è, sono quasi tutti adulti. Un bel pò di fringuelli e storni. Tre "pallette" di colombacci e tre rondini ancora. Decisamente meglio di ieri.
Dalla bassa Sabina un saluto.
 
Spollo con due sole opportunità, i colpi in giro si contano su una mano.. A giorno fatto qualche gruppetto di storni e svariati fringuelli, tordi neanche l'ombra.. Peccato perché oggi ci credevo e il meteo era perfetto.. Domani si riprova..
Atc VT 2 confine RM 1
Buona giornata!

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Non leggo sociopatici, ma solo esperienze di caccia. Ma allora da dove sono passati i tordi? Perché ci sarà qualche nazione che si è vista invasa dai migratori. Ma quale? Se qualcuno lo sa che lo scrivi. Personalmente sono cacciatore 12 mesi all'anno. Vado d'estate sui monti a sentire i tordi stanziali cantare, tracciare i cinghiali e allenare il cane sempre a beccacce e quaglie. Mi fermo per forasacchi ecc.E quando mi sento sparatore, so dove fare un mazzetto di tordi. Ma qui si parla se è l'Italia non piace ai migratori, o altro.
 
Solita passeggiata vicino casa, visto un bel branco di colombacci, un centinaio, un po' di tordi bottacci, molto tranquilli, che si posavano a tiro, 2 coppie di germani. Atcps2

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Io mi trovo in un valico appenninico e come transito di bottacci siamo sui soliti livelli ogni anno. Anni meno buoni, anni più buono ma più o meno vedendo i carnieri un po al rialzo di pari passo con l esperienza, siamo li sulla quantità. Certo non mancano le invasioni(due anni fa) e nemmeno le vacche magre.... (la scorsa stagione) ma tirabaralla siamo lì. È passato un quinquennio invece tra la fine degli anni 90 e l inizio dei 2000 che si vedeva pochissimo. Magari passavano sempre altrove o avevano avuto una diminuzione chi lo sa. Per il ripasso invece le ultime tre stagioni sono state le migliori di sempre. Oggi per fare quindici tordi ci voleva il tempo dello spollo
 
Litorale Rm 1 ....... Spollo identico a quello scorso: una fucilata a buio ad un merlo....e preso. Poi col sole piccoli ma significativi voli di uccelletti ed uccellini per me sconosciuti... Nulla di cacciabile ma la settimana scorsa non c'erano !! Quindi buon segno..
Poi ... seguendo il solito miglior copione.... eccolo...lui.... lo intravedo da lontano.....tra le piante mi sfila...esce dagli alberi..... me lo guardo per ammirarlo....e..... e prima padella su tordo 20/21 !! Fantastica ! Non so manco io dove caxxo ho tirato le fucilate.... però..... quanto era bello !! Il primo tordo è sempre un tuffo al cuore.
Ne seguiranno altri 4 insparabili ma almeno visti. In segutio si aggiungerà al magro bottino un altro merlo che ... udite udite risulta essere di passo !
Con molta meraviglia vista anche una tordice d'entrata....e qualche ultimo balestruccio oramai certificato come ..."ritardatario". Colombi...solo posticci.
Diciamo che qualcosina si sta muovendo....e come dicono i vecchi..... " si inizia sempre da 1 ". Quindi.... piano piano.... la stagione è iniziata.
 
Lasciala fa Gi.Io il pointer per fargli vincere la paura dell'acqua l'ho dovuto portare al mare.Io con il costume sono entrato in acqua e lui m'ha seguito e ha vinto la paura.Ora è uno squalo!Però tu che c'hai sta fortuna lasciala fare,magari portala in acqua dove tu ti senti più tranquillo. Ibal!

Il fosso che dico io ha una diga, si forma una metrata d'acqua, il problema è che finisce a picco senza discesa, e a bordo riva sono solo spinare... Sotto quelle spinare ci sono germani, gallinelle etc... Quindi sente forte ma sarebbe un problema farla risalire
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto