Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bassa Sabina: pioggia senza posa, nei dieci minuti in cui scampa esco dall'auto solo per fischiare a bocca; visti quattro tordi. Cacciatori tutti al bar, passo nullo tranne pochi branchetti di storni. Domani alcuni tordi passeranno, credo sarà meglio lunedi. Mi rafforza il fatto che, almeno dalle nostre parti, i merli di passo sono stati pochissimi.
Alle 06,40 un conoscente mi ha inviato un messaggio per informarmi che aveva sentito alcune zirlate quando la pioggia non era ancora violenta.
Un saluto a tutti.
 
Io insisto, tanto ormai non fa più nemmeno male (l'importante è non prenderci gusto). Salgo in altura anche stamattina. Non essendo dotato di folta capigliatura ( in realtà non ce l'ho per niente) non necessito di termometro in auto, perché appena scendo capisco subito se è freschetto o no. Infatti appena sceso (1.300 slm) capisco che è caldo pure oggi e la colonnina di mercurio non ispira niente di buono. Riesco appunto a fare lo spollo senza mettere il cappello e di fatti nello spinaio in cui mi apposto spollano 6 merli di cui 5 torneranno con me. Niente sasselli niente bottacci solo un oceano di fringuelli. Vedremo più avanti, ma come disse il frate che aiutava a scendere dalla pianta la comare senza mutande........la vedo nera.
 
Invece nel calcio no eeee? Ma fatemi il favore cacciatori distanziati! Non siate ipocriti solo perchè non andate a cinghiali. Che ne sapete voi? che ne sapete di come ci organizziamo? Quando andate al supermercato usate tutte le precauzioni? Dal barbiere? in farmacia? dal vostro medico? In banca? alla posta? eccc.....
 
----------------------------------------------------
E NO! Questa si chiama "mafia", e non mi va giù, nel modo più assoluto, (deformazione professionale).
Gli avrei rovinato la battuta....o in un modo o in un altro!

Ti dirò di più; nelle zone padronali che sono assegnate già nel territorio della squadra, potremmo andare senza si e senza ma, preferiamo chiedere il permesso al proprietario, (si tratta di ettari ed ettari di montagna tutto aperto), non è mai successo che ci sia negato, anche perchè ripristiniamo strade in mezzo al bosco, a spese nostre, addirittura mettiamo paletti e catene all'entrata e diamo la chiave al proprietario, questo per poter accedere con i fuoristrada e raggiungere il posto.Naturalmente ad ogni battuta gli portiamo la parte uguale alla nostra.A volte è capitato di abbattere più cinghiali e allora uno intero lo si regala al proprietario.

E' successo anche, (il più di primo pomeriggio), che mentre siamo appostati, arrivano a piedi i tordaioli, per il rientro e ci chiedono se possono esercitare la caccia e dove. Vengono indirizzati fuori battuta, (comunque dentro non possono mettersi anche perchè troppo sporco). L'interlocutore della squadra che ha ricevuto la richiesta, per radio avvisa che ci sono i tizzi per i tordi che stanno passando. E siamo tutti felici e contenti, perchè il rispetto è bello quando è reciproco.
Vieni a Livorno Pisa Grosseto, ti va bene se riesci a smontare asta e piccioni prima che inizino a fischiare i pallettoni....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Se do retta alle previsioni sto a casa fino al 15 :rolleyes:
Il pisanaccio (toh chi si rivede, la moglie t'ha dato un'ora di permesso? :p) avrebbe ragione se non fosse che è ricapitato anche se raramente, coi diluvi che in mezz'ora di non pioggia s'è vuotato le cartuccere!
Sinceramente stamani c'era poo da sperà eh!
 
È il 5 ottobre... Da noi è normalissimo non vedere nulla... Anzi le peggiori annate tipo quella degli ultimi 2 anni che si è sparato subito poi non si è concluso un granché... Ricordo annate tipo 2012,2014 che fino al 14 non si era vista una penna, poi l'apoteosi...

Luigi ciao, nel 2012 i giorni 9 (martedi) e 11 (giovedi) ottobre furono di discreta entrata in bassa Sabina e al mare. In ogni caso anche il 5 e 6 furono giorni di qualche avvistamento. Nel 2014 i giorni 6 e 8 ottobre furono caratterizzati da un sensibile passo di bottacci (abbattei sei tordi il sei e nove tordi il giorno otto).
Quest'anno ho visto il primo e unico tordo ieri mattina. Per aria solo pochi colombacci stanziali, diversi stuoletti di storni e tante rondinelle.
Ho salvato la mattina con un colombaccio e una ghiandaia che finiranno nel sugo per un ragù (disossati e tagliati a cubetti).
La stagione, evidentemente, non è affatto compromessa ma tra giovedi e domenica prossimi conterei di fare i primi avvistamenti altrimenti la delusione crescerebbe un pò. Del resto anche il più impassibile tra noi sta fremendo per avere i primi contatti visivi di quei voli secanti il cielo.
Il fatto che al nord se ne siano visti un discreto numero solo giovedì scorso non significa che, nel frattempo, altri tordi non ci raggiungano da altre direzioni (Appennino), provenienti dalla "corrente" carpatico-danubiana, e quindi valicando Adriatico prima e Appennino poi.
Poi da noi quest'anno c'è tanta oliva...
 
Ehhhhh la questione la devi risolvere a monte...
ma perchè prima del 1 Novembre ci sono un sacco di cacciatori in giro ? Dopo un quarto...perchè i cinghialari finche non apre all'amato suino vanno alla posta e fanno le scacce,dopo si eclissano dietro il suino.
Se al rilascio del tesserino venisse segnato "cinghiale " sotto le forme di caccia e solo quella puoi fare ...forse qualcosa si raddrizza...se ti becco a tordi ti ritiro il PDA.Allora si che ne vedremmo delle belle.
Mi alzo alle 4,30 parto alle 5 arrivo alle 6 faccio lo spollo poi se voglio fare un giro per spinetti arrivano loro,circondano mezza montagna e sei costretto ad andartene...ma ti pare giusto ?
Vuoi fare un giro con il cane a beccacce ? non puoi perchè ci sono loro in battuta...e che caxxo...mi sono proprio rotto i marroni.Almeno mettessero la tabella di battuta la sera prima...no la mattina alle 8,30 quando arrivano. Domani me ne fotto...cinghialari o no vado con il cane e se arrivano resto là...vediamo che succede.
Saluti

-------------------------------------------------------------------------------
Eccallà!!! Siamo arrivati...cacciatori contro cacciatori....è quello che vogliono e ci stanno riuscendo. Nella mambassa di questo bordello, ce la prendiamo con noi stessi.
Volevo rispondere a chi dice che i cinghialai, per solidarietà dovrebbero incrociare i fucili. Ma perche i cacciatori delle zone gialle e arancioni lo hanno fatto nei confronti dei cacciatori della zona rossa? Eppure anche qui si tratta di solidarietà.

Delta1; ci sono zone dove i cinghialai non possono andare, a loro vengono assegnate le zone e quelle sono, invece tu puoi andare dove vuoi. Perchè devi proprio andare in quei pochi ettari che ci sono loro, tra l'altro solo giovedì, (che non va nessuno), sabato e domenica. Si vede che sei molto lontano dal sapere che i cartelli non si possono mettere la sera prima, primo perchè è vietato, secondo perchè non sai se ci sono cinghiali lì dentro fino a quando non li tracci. Bravo! Fottitene, che vuoi che succeda, vuol dire che 20/30 persone se ne andranno per favorirti...così sarai contento.Meno contento sarà il contadino per i danni che riceverà! Stai facendo lo stesso discorso degli animalari, che la domenica non possono andar per boschi, perchè ci sei tu col tuo cane che vai a beccacce.....te ne rendi conto? Continuiamo così che andiamo bene.
 
Altra cosa che mi piace è "accedere con i fuori strada"
Se ci provi da noi la forestale ti fa un C@lo che te lo ricordi per un pezzo.
Saluti
 
Ormai ogni lasciata è persa, quindi sono andato anche ieri pomeriggio. Uscito da lavoro verso le 14.30 scendo dalla macchina verso le 15 e mi porto verso la zona del rientro scelto. Quest'anno non ero mai stato...! Giorni scorsi qui dalle mie parti c'è stato un pò di mal tempo con neve copiosa e vento che hanno fatto cadere diversi pini e abeti lungo lo stradello che porta al posto del rientro... Arrivare lì è stata un impresa...fatto sta che appena piazzato vedo i primi tordi che partono dai pini limitrofi. In lontananaza sento anche qualche cesena ma non le vedrò... Rientro con 6 tordi portati a casa tutti dalle 16.30 alle 17, poi stranamente negli ultimi minuti non vedrò altro. Comunque contento. Porto a casa anche una semi coppiola su 2 bottacci montati uno dopo l'altro...
Per i tordi buon finale di stagione!

Saluti
 
Tanti anni fà trasmisero un documentario in tv sulle migrazioni e parlarono anche dei Tordi. Mediamente i nostri amici, dal momento che lasciano gli areali di nidificazione per approdare a quelli di svernamento, compiono in media spostamenti giornalieri di 150 km. Ovviamente parliamo di medie. Magari condizioni avverse li fermano per poi riprendere e quindi macinando più km. I migratori, migrano principalmente la notte ed il giorno " entrano " per rifocillarsi. Se le fasi lunari influenzassero la migrazione, assisteremo alla stessa esclusivamente nel periodo di luna favorevole, allora come farebbero a compiere tragitti lunghi migliaia di km dal nord Europa al nord Africa in poco più di 1 mese e mezzo avendo a disposizione una manciata di giorni ogni ciclo lunare ?
Nei miei 40 anni di licenze, cacciando ad ottobre esclusivamente tordi, ho assistito ad entrate importanti di tordi con Luna piena, calante. crescente e nuova. Ho assistito ad entrate importanti con venti deboli da ogni quadrante e giornate vuote con venti sostenuti da ogni quadrante. Cacciando a mare, ovviamente caccio esclusivamente volatili in migrazione che entrano dalla costa, chi caccia nell'entroterra potrebbe anche avere risultati ben diversi perchè si potrebbero osservare spostamenti di uccelli in sosta.
A volte sono rimasto anche sorpreso del nulla in cielo in giornate ideali con ventilazione modesta da Nord e cielo sereno, per poi trovarmi ad osservare il contrario in giornate di pioggia con vento sempe modesto ma da sud.
Un caro mio amico, che nonostante l'età avanzata ancora è col fucile in spalla ad affrontare le albe, alla mia domanda : " Aurè ma secondo te quali condizioni favoriscono la migrazione ? " La risposta è sempre stata la stessa : " le condizioni ? ... lo sanno loro ! "
 
Luigi ciao, nel 2012 i giorni 9 (martedi) e 11 (giovedi) ottobre furono di discreta entrata in bassa Sabina e al mare. In ogni caso anche il 5 e 6 furono giorni di qualche avvistamento. Nel 2014 i giorni 6 e 8 ottobre furono caratterizzati da un sensibile passo di bottacci (abbattei sei tordi il sei e nove tordi il giorno otto).
Quest'anno ho visto il primo e unico tordo ieri mattina. Per aria solo pochi colombacci stanziali, diversi stuoletti di storni e tante rondinelle.
Ho salvato la mattina con un colombaccio e una ghiandaia che finiranno nel sugo per un ragù (disossati e tagliati a cubetti).
La stagione, evidentemente, non è affatto compromessa ma tra giovedi e domenica prossimi conterei di fare i primi avvistamenti altrimenti la delusione crescerebbe un pò. Del resto anche il più impassibile tra noi sta fremendo per avere i primi contatti visivi di quei voli secanti il cielo.
Il fatto che al nord se ne siano visti un discreto numero solo giovedì scorso non significa che, nel frattempo, altri tordi non ci raggiungano da altre direzioni (Appennino), provenienti dalla "corrente" carpatico-danubiana, e quindi valicando Adriatico prima e Appennino poi.
Poi da noi quest'anno c'è tanta oliva...

Io ho sempre abitato al mare più o meno, e si forse I primi tordi li vedi la prima decina di ottobre, ma a parte un 9 ottobre del 2007 (fatti 9) il resto è spiccioli... Cmq non mi allarmo più di tanto..
 
Sarò brutale ed allo stesso tempo sincero : la tua risposta un poco rappresenta il menefreghismo italico. Non te la prendere ma a furia di dire che ciò che viene tolto ad alcuni ad altri " non fa nessun torto"..... giustifica il cetriolo che ogni anno gente per bene lo deve prendere in culo per 4 morti di fame che non capiscono un caxxo di come gira sto mondo....
 
Ma quale chiudere la caccia al tordo. Allora fringuelli, verdoni pispole frosoni che hanno chiusa la caccia da decenni .... che fine hanno fatto ?

Condivido che non abbiamo più gli uccelli di una volta, ma basta una gestione diversa, tipo molte afv o la Spagna per preservare la specie in virtù della gratificazione venatoria stessa, in annate come le ultime che eventi avversi alla migrazione ne hanno limato i contingenti nel nostro paese

Da noi non si possono sparare gli uccelletti... Est Europa sono stragi documentate di fringuelli, pispole, frosoni etc... Ne uccidono a migliaia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto