Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma che c'era da chiarire??? Vivi in questo mondo o leggi le risposte da dare sui biglietti dei Baci Perugina ??
Lo vuoi capire che la tesi - che sia tua non credo affatto - delle alte temperature è una emerita caxxata ?? Questi animali sono ogni anno sempre meno. Sempre meno.... Cristo... sempre meno !!! E non dipende dal clima del paese di partenza perchè la loro destinazione è - casomai te lo fossi dimenticato - l'AFRICA !!! Hai presente quel continente dove fa sempre caldo..... Ce l'hai presente Massimilià ??!! La dove ci sono i deserti.... dove non piove mai.... dove fa sempre caldo. C'hai presente ??
Se davvero l'hai capito.... perché un tordo non dovrebbe partire da 15 gradi quando Madre Natura l'ha progrmmato per andare ai 25 all'ombra ??
E che caspita !!!! Apriamo sti caxxo di occhi..... !!! Dai !!

4ec1256dfba9c4ab2091273f1a6a92d9.jpg

Perché questi pezzi di **** c’è li vogliamo mettere nel discorso??
E non sapete quanti c’è ne sono a decimare ogni tipo di volatile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io parlo per me ... dove vado a caccia ne ho visti veramente ma veramente pochi.... mi sono salvato con qualche colombaccio e qualche anatra ..... Atc Roma 2.....
 
Buongiorno (lo è stato certamente) Angelo. Se ci darai coordinate saremo ben felici di gettare lo sguardo su quanto hai descritto.
Io, confinato nel comune, ho ben poco da dire.
Grazie.
 
L avevo inteso, ma paragonarlo al due e nemmeno di briscola mi pareva troppo
Speriamo per il prossimo anno in un ottobrata romana, perché è così che ha fatto con questo marzo
 
Non lo so cosa siano... Ma gli olandesi che si mettono sul cavalcavia di notte e li vedono passare, siccome non riescono a capire se sono bottacci o roscioli allora dicono di aver visto un mistle vtrush... Bho... Speriamo che so boni da magna'..
 
Entroterra umbro 600 mt atc PG2 - giornata dal punto di vista meteo bellissima ma mi aspettavo di più...spollo interessante con animali sicuramente buttati la notte, lo spollo si esaurisce in 15 minuti ma mi permettono di raccogliere 5 tordi e due merli, uno perso ed una padella...animali indemoniati! poi mi sono trattenuto fino alle 10 senza vedere nulla di che, una manciata di tordi in entrata, 2 roscioli ed un paio di merle di passo...poi un fiume di palombe senza fine...risco a fare una palomba e un altro tordo...cartucce anche oggi pessime, 3 palombe distrutte in aria e ripartite...ma che je tirate voi??? ho tirato tutti i tipi di baschieri e pellagri!

Ciao Jack, perché non provi a sparare le Nestor di Gentili? Rosse a scirocco, blu a tramontana e mininestor, secondo me non parleresti di cartucce pessime.
Saluti

Tex67
 
Oggi cambiato posto...giornata dedicata agli avvistamenti per le giornate future...merli tordi e colombacci presenti non in gran numero ma presenti...vedremo poi se le scelte saranno quelle giuste...e speriamo che arrivi un po' di freddo...Non se né può più di zanzare che all'alba ti scassato....carniere 3 merli di passo abbattuti dal compagno di viaggio...
 
Leggendo tutti gli interventi precedenti che descrivono cause ed effetti sulla Migrazione del Tordo nel nostro Paese, e che puntualmente nel corso degli hanno suscitano discussioni animate con le varie argomentazioni e prese di posizione, vorrei apportare un piccolo contributo.
Non per fare il “Ponzio Pilato” della situazione ma posso dire che come sempre la verità sta in mezzo cioè che a stabilire la presenza o meno del Turdide nel nostro Paese dipende da un’infinità di concause tutte correlate tra loro e ampiamente descritte: clima (temperature), direzione venti (in fase di migrazione), modifica habitat (luoghi di riproduzione, di migrazione, di sosta, di svernamento),buon esito del numero di covate nell’anno, percentuale di giovani che non sopravvivono ai primi mesi di vita, catture con mezzi illeciti in qualche Paese UE e nei Paesi Extra UE, insomma la lista è lunga e qualcosa sicuramente l’ho dimenticata.
Come ho già scritto da qualche parte qui sul Forum è una questione di numeri i Passeriformi di natura sono prolifici una coppia di Tordi può mediamente fare due covate (a volte anche tre) per un totale di 8/10 cioè diventano 12, basta moltiplicare per 1000 per avere il totale di una piccola colonia. Tant’è vero che in alcuni studi passati
facevano riferimento al fatto che comunque il Tordo poteva sopportare la pressione venatoria senza subire cali eccessivi della specie.
A volte si è fatto riferimento che in Italia i cacciatori sono diminuiti e dovrebbero esserci meno abbattimenti cioè più Tordi. Purtroppo non è così perché quelli che sono rimasti si sono specializzati (capanni) nelle statistiche INSPRA (anche se non recentissime) riportante in svariati anni, al calare dei cacciatori vi è un aumento degli abbattimenti.
Per quanto riguarda gli studi che qualcuno ha menzionato essere positivi, si è dimenticato che purtroppo vi è una eccezione la Gran Bretagna che ha avuto un calo progressivo del Tordo Bottaccio, la popolazione è diminuita di oltre il 50% tra il 1970 e il 1995, aggiunto nella Red-list è in costante osservazione e studio, e sembra che negli ultimi anni sia in leggera ripresa.
Migratore parziale in Gran Bretagna alcuni soggetti svernano in Spagna e una quota significativa raggiunge anche l’Italia.
 
È solo ideologia contro la caccia ragazzi!
non esiste prova scientifica che ci sia contagio andando da soli in mezzo ad un bosco o al capanno o cane e lo sappiamo bene.
altrimenti anche chi corre va in bici ecc..non poteebbe farlo!.
disocorso a parte per la caccia al cinghiale..io non la pratico,ma di certo non mi farei prendere per il sedere ...siamo malvisti sempre ed ora perché hanno bisogno cercano i cacciatori???
passata la necessità saremo ancora maltrattati ,anche dagli agricoltori,per cui se la risolvano da soli!
 
L'ultimo weekend di caccia in Umbria lo concludo con la più grande e bella emozione di questa stagione venatoria ritrovando stamattina il mio cane macchia smarrito ieri e visto per ultimo da dei taglialegna dietro una lepre. Sicuramente sarà la cosa che più ricorderò di questa disgraziata stagione venatoria conclusa ieri come volevo con un ultima beccaccia incarnierata che passa sicuramente in subordine visto quello che mi poteva costare. Non stò qui a dire tutti gli inconvenienti, i problemi avuti con il satellitare, i pieni di gasolio utilizzati, quello che ho fatto e passato dalle 13 di ieri a stamattina che potrebbe diventare una sceneggiatura per un thriller di hickok, ma quando ho visto il cane che mi attendeva fracido, sfinito e spaurito in mezzo al bosco, dove di solito parcheggio la macchina, praticamente quasi 2 montagne di là da dove l'avevo perso l'emozione che ho provato è stata indescrivibile. A pensare che ieri fino a buio ero stato li sul posto a chiamarlo, ma probabilmente solo durante la notte è riuscito a ritrovarsi visto che verso le 4 di mattina mi è ritornato il segnale sul tractive che mi segnalava la sua posizione. In ogni caso oggi sono troppo contento e mi sembra bella anche questa cmq negativa stagione venatoria, il cui resoconto farò nei prossimi giorni, una volta ripresomi da questa paura finita fortunatamente in indescrivibile emozione
 
Si dai forse il 2 è troppo esagerato in senso negativo. Diciamo al 7!!!
Eh si speriamo che le stagioni facciano il loro dovere senza trovarsi a novembre in maniche corte...
 
Come ogni anno si aprono i nuovi thread e si ringrazia a tutti gli utenti per la fattiva collaborazione nel raccontare i bei momenti di passo. [5a]
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​[40]
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


Rimando alla lettura e scrittura sul nuovo thread :arrow:
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
https://www.migratoria.it/forum/foru...centro-2021-22

Grazie lo Staff di migratoria.it
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto