Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma mi spiegate come la regione può emettere un'ordinanza migliorativa rispetto al DPCM? Per me sono solo chiacchiere!

Trovato questo

La svolta, come ci ha spiegato la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi, potrebbe arrivare però con l’ordinanza del presidente Giani, che dovrebbe interpretare il concetto di “residenza” con la “residenza venatoria” nel caso della caccia. “Per quello che ci riguarda il concetto di residenza è riferibile alla residenza venatoria e quindi all’Atc”.
 
Si, ma sempre "arancioni" 🙄

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Lascia fare...io abito a Firenze ed è divieto di caccia in tutto il comune. Se non facevano l’ordinanza guardavo le nuvole dal terrazzo di casa 😑...È vero che mi piacerebbe fare una girata nel senese, ma sono più che contento, grazie Giani e aavv
 
Discreta giornata ieri, spollo ai margini di una lecceta con uscita verso un oliveta abbandonata, qualche padella ma tutto sommato discreto movimento... Giretto pomeridiano in un paio di spinai dove la settimana scorsa ci avevo fregato qualche Cesena e qualche Sassello ma ieri presenti solo qualche bottaccio... Merli assenti... La sera avevo in mente un rientrino in un canalone di rovi fronte ad una zona di ederai, con mia sorpresa e incxxatura ci trovo uno, torno indietro prima di essere visto e ripiego su un piano B... Faccio 5 tordi ma due rimangono, probabilmente, sopra alle macchie e nel buio piu pesto ne io ne il cane riusciamo a vedere... Sarei tornato stamani ma ahimè la zona rossa mi ha fatto demordere dal provarci, e sinceramente per me perdere due selvatici fà girare los scogliones... Chiudo cmq la giornata con una 15ina di tordi... Adesso si aspetterà le nuove direttive per il calendario dell'avvento e si vedrà...
Buona Epifania a tutti
 
Ciao tommaso sai dove a Grosseto? Perché io ero a Castiglione e li di merli non ho visto proprio nulla.
Di passo mi riferisco. Sia ieri che oggi.
Anzi oggi con la precisione di merli ne ho visti 2 branchetti uno di 3 e l'altro di 4, poi stop.
 
La caccia al tordo va chiusa un paio d'anni in tutta Europa, anche perché voi dopo siete capaci di lamentarvi del passo in Italia ma andate a distruggere la Spagna e la grecia(come diceva lui) come quella alle tortore.. Sono entrambe in sofferenza (non come gli storni)..
Il problema è che se chiudono la caccia al tordo il 75% degli italiani non va più a caccia, perché sembra che la caccia sia solo questo volatile puntinato..
Non parlo delle allodole perché quella caccia andava sospesa 5/6 anni or sono...
Vi prego di non menzionare gli olandesi grazie...
Lasciateme qualche beccaccia mortaxxi vostxi...

Il problema è che se chiudono la caccia al tordo molte...diverse... economie subiscono un brusco contraccolpo. Leggi Spagna... leggi Portogallo... leggi ( marginalmente ) Tunisia. La voce "caccia" in alcuni bilanci d'esercizio è stabilmente scritta all'attivo e ammettere - perchè bisognerà prima o poi ammetterlo - che il tordo è in PALESE sofferenza - vorrebbe dire minare molte economie. Ecco perchè l'Europa ( sto schifo d'europa) non l'ammetterà mai. Troppi interessi..... troppi !
Ma tanto mo viene il Natale !! Volemose bene e ce se pensa il prossimo anno !!
Che min@hioni !!
 
Io credo che il merlo, una volta preso possesso e confidenza con i territori, assuma un comportamento molto schivo... Da quello che percepisco io nei diversi anni che pratico il chioccolo è che nei momenti di passo sino ad un paio di settimane dopo è molto probabile intercettarlo anche a volo, sono selvatici che sentono molto in migrazione l'aspetto gregario, e quindi gli stessi gruppi nei primi periodi dopo la sosta della migrazione amano spostarsi sempre insieme, poi, una volta preso possesso dei siti, mutano abitudini per essere identici agli stanziali e quindi macchia fittissima con presenza di pasture e spostamenti ridotti al lumicino... Il bottaccio invece, specie con la stagione estremamente piovosa come lo è stato quest'anno, al mattino predilige di più uscire in spazi piuttosto aperti, specie nei prati, dove trova lombrichi che in presenza di tanta acqua affiorano in superficie, trovando quindi con facilità la loro pastura preferita.. Una stagione infame come quest'anno può far ricredere anche che i selvatici non erano spariti... La macchia fitta dove oggigiorno trovano spesso ricovero e pastura i tordi, quando infradiciata sistematicamente ogni giorno, è gioco forza che possa diventare inospitale anche per loro, perlomeno in alcuni momenti della giornata.

Io credimi non so che dire. È come se qualcuno avesse pigiato su un interruttore e avesse detto "stop" ai merli. Spariti dal giorno alla notte. In un solo istante.
E non può nemmeno esser data colpa alla caccia perchè in quel territorio caccio solo io e come detto da inzio Novembre non gli sparo più. Quindi o se ne sono andati per loro motivi o si palesano in maniera differente come hai detto tu....ma rimane comunque strano che al rientro ne rientrino una misera frazione di quelli che "conoscevo" io.
Non so che pensare. L'assenza di altri cacciatori mi fa però pensare che sia stata una loro libera scelta quella di..... migrare verso altre zone.
 
Due buone giornate di passo... Ieri meteo ottimo e passo costante per tutto il giorno... Buone curate di colombacci ed abbattimenti... Oggi meteo pessimo per il passo, ma nonostante tutto I colombacci si son visti in gran numero... Vento forte di sud ovest che girava di continuo e curate limitate, ma in ogni caso qualcosa si è fatto anche oggi....più ieri, ma anche oggi tanti tordi, ma tutti altissimi.. Solo 5 tordi raccolti tra ieri e oggi.
 
Sarebbe la strategia da adottare: Ci chiudi? Ammazzateveli da voi i cignali. Fanno danni? Pagate!
Alla fine verrebbero a pregarci in ginocchio!

Il problema è che ai cinghialai di te..... gliene frega il giusto. Se gli danno il via....loro a sparare ai maiali ci vanno anche se piove! Con buona pace della "categoria unica" !!
 
Io non so che mestiere faccia Giuseppe 70,magari è uno scrittore...non so ..però se scrivesse qualche libro di racconti di caccia non sarebbe male anzi pèenso che gli appassionati sarebbero tutti contenti.
Complimenti Giseppe 70
Saluti
 
Due buone giornate di passo... Ieri meteo ottimo e passo costante per tutto il giorno... Buone curate di colombacci ed abbattimenti... Oggi meteo pessimo per il passo, ma nonostante tutto I colombacci si son visti in gran numero... Vento forte di sud ovest che girava di continuo e curate limitate, ma in ogni caso qualcosa si è fatto anche oggi....più ieri, ma anche oggi tanti tordi, ma tutti altissimi.. Solo 5 tordi raccolti tra ieri e oggi.
 
Non ha mai fatto più di 2 gg consecutivi di passo forte negli ultimi anni...

Forse gli ultimi 5, ma prima addiritura sono capitati 3 giorni consecutivi, dove ce ne era sempre uno esplosivo, come nel 2014, un sabato 18 domenica 19 e lunedi 20 dove passarono talmente tanti tordi che oggi ti accontenteresti di vederli tutta la stagione e non solo 3 giorni. Comunque vero è che da una manciata di anni non si ripete una 2 giorni divertente.
 
Ragazzi, ma dove volete andare ??? I tordi quando migrano ? .... di notte !!! Ma se c'è il lockdown come ***** fanno a spostarsi ?? Mica ve le debbo dire io ste cose !!! Caxo !!

Ma fabio non ti hanno ancora bannato!!! Guarda che porti veramente male eh!!! La colpa è tua e solo tua...:p:p:p Per fortuna che stamani lavoravo altrimenti era un vuoto cosmico anche stamani...
Facci un piacere da qui al 30 ottobre lascia perdere il tuo "è tutto finito..." si guarda se una giornata bona riusciamo a farla...[33]

Comunque ti voglio bene lo stesso[9]

SAluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto