Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma passeranno anche ma oggi mi ha chiamato una mia amica che abita in un paese vicino Mosca alla 13 il termometro diceva 21 gradi, a livorno alle 13 segnava 20 gradi!
 

È il ciclo della vita e di Madre Natura.
Dovremmo tutti noi avere il piacere di alimentare e proteggere questa meraviglia che ogni anno - grazie al buon Dio - si rinnova.
Siamo ospiti : non dimentichiamocelo !!
In bocca a lupo a tutti.
 
Atc Caserta...qualcosa si è mosso di spollo...fatti 7 ..iniziavo a sperare ma poi si è fermato tutto...tra l altro quei pochi che ho visto credevano anche poco al richiamo a bocca...
meno male che abbiamo rimediato qualche fagiano girando nella riserva...
quest'anno va' così...i tordi passano pochi giorni e sempre dalla parte opposta a dove sto' io !!!!
amen
 
Notizia utile per chi frequenta le mie zone.
Da un pò di tempo a sta parte controlli a tappeto di guardie venatorie e forestale, questi ultimi coadiuvati da volontari lipu. Multe a go go per chi è stato trovato all'imbrunire con un tordo senza averlo subito segnato sul tesserino.
Considerando l'età media dei cacciatori, me compreso, per riuscire a segnare un tordo ho bisogno del sole alto occhiali compresi.
MA CHI CAXXO ha stilato questa legge???? Chi c'era al tavolo del comitato tecnico????
Purtroppo lo so. E non faccio più la tessera.

Che tristezza che si attaccano a un tordo non segnato...e per l’orario ce la fate?

Per il resto pienamente d’accordo anch’io, o tutti o nessuno, ma se aprono al solo cinghiale pensare che qualcuno stia a casa è veramente un’assurdità. Se aprissero solo a tordi e colombi e cinghiale chiuso, voi stareste a casa per solidarietà?? Io col c@zzo, scusate 😁😂
 
Ho ricontrollato,
Dalla cartografia come al solito non è tanto chiaro ma se Macchia Grande di Ponte galeria si riferisce allo spicchio di terreno rimasto libero non è ZPS....ma Sic.Poi se sei sicuro che non lo è perché hai una documentazione più attendibile sarò felice di darti ragione.
 
Stamattina condizioni meteo quasi proibitive, alle 6.50 è iniziato a nevicare, bei fiocconi belli pesanti che infradiciavano più della pioggerella che l'ha seguita le due ore dopo... Faccio un paio di tordi di spollo e poi tre sasselli dalle 9.00 in poi.
nel pomeriggio riparto da casa piuttosto tardi e provo un posticino vicino, un dormitorio stretto fra due punte di bosco, il vento impetuoso purtroppo ha complicato le già difficili cose che prospettavo... Ci vengono un bel pò di tordi ma impossibili da intercettare, dieci metri di visuale tra le punte delle piante alte 20 metri che nonostante siano ormai spoglie non danno il giusto vantaggio nell'individuare le traiettorie inverosimili dei selvatici in arrivo.
Riesco a recuperare solo due tordi, in settimana proverò a sistemare un cucciolo nei rovi per cercare di agevolare i tiri e caso mai di tentare qualche tiro a fermo... Ovviamente senza il ventaccio di stasera...
 
Personalmente per me, dopo lo zero di mercoledi ed il vuoto di giovedi in AFV ai quali si aggiunge la novità della futura zona arancione del Lazio..... penso proprio che mi godrò un bel po' di calduccio nel mio letto. Spero mi ritorni presto la voglia di tornare in campo, per il momento non ne ho alcuna intenzione.

Quale Afv ? Puoi dirlo ?
 
Ieri vedendo la giornata ambigua che dava per oggi,vento da sud e pioggia, decido di provare a beccaccini nel viterbese, più per esplorare che sicuro di dove andare. Di beccaccini ne troverò 2 ma battendo l'ultima zona in atc rm1 rientrando a casa.Tordi nulla.Sentiti 3/4 sugli alberi del canale che ho battuto nella speranza di qualche anatra nel viterbese.Tutto il resto è noia.
 
Certo pure sta buffonata delle Zps !!! Quel ricchione del pecoraro c'ha messo 30 giorni dall'elezione a fare sta zozzeria e "noi" in oltre 15 anni non siamo stati capaci di regolamentarle in maniera diversa !!!?????
Quando dico che il male minore forse non viene dagli amici...
 
Domani ultimo giorno fuori comune...poi da Domenica si va a caccia a San Pietro.....a piccioni,è l'unica cosa che ci è rimasta da fare
Saluti
 
Amici in Sant'Uberto. Ho terminato ora il mio lavoro e trovo arricchite di commenti le pagine di questo seminario. Spinta ulteriore per aggiungere qualche mia testimonianza.
Caro Tullio, la scorsa settimana ho portato anch'io a termine la potatura dei miei trentasei ulivi ma non potendo sentire le zirlate mi sono affidato alle orecchie dell'amico che, anch'esso cacciatore, mi accompagnava a questi lavoretti di campagna.
Mariù, quando senti zirlare fischia così so che ci sono. Così, giovedi 4 marzo, dalle 08,00 alla mezza, l'amico ha fischiato più di trenta volte ma in lontananza la meravigliosa cantilena di qualche bottaccio arrivava anche al mio udito. La mattina anzidetta, anticipo l'andata alla potatura per uno spollino che incigna alle 06,10. Una quindicina di tordi in un punto che quest'anno osservo per la prima volta.
Sabato 6 marzo, mattinata a bruciare sterpi e succhioni. Nel pomeriggio, con un altro amico si decide di osservare un posto all'interno del parco dei Lucretili. Dalle 17,50 alle 18,20 contiamo più di centocinquanta tordi e solo due merli.
Lunedì 8 marzo. Tra vari giri per curare il cane da caccia di un amico e visita in armeria ci soffermiamo un quarto d'ora ai margini d'un boschetto nel momento di rientro più buio. Visti una trentina di tordi.
Perdonate lo stile telegrafico, la bistecca sta per essere "impiattata"
Un caro saluto dalla bassa Sabina.
 
Sempre quando c'era una volta Testa di Lepre e sempre quando c'era la Zac... vi ricordate che c'era uno stagno su in alto... su pianoro oltre la casa di caccia ?? Tutte le sere di fine Febbraio decine e decine di bottacci si staccavano dallo spallettone..... facevano un volo di oltre 100 metri di prato... e venivano a dormire nelle cannucce dello stagno!!
Tutti i tordi di ripasso tenevano questo comportamento... Mhà !!!
 
La caccia al tordo va chiusa un paio d'anni in tutta Europa, anche perché voi dopo siete capaci di lamentarvi del passo in Italia ma andate a distruggere la Spagna e la grecia(come diceva lui) come quella alle tortore.. Sono entrambe in sofferenza (non come gli storni)..
Il problema è che se chiudono la caccia al tordo il 75% degli italiani non va più a caccia, perché sembra che la caccia sia solo questo volatile puntinato..
Non parlo delle allodole perché quella caccia andava sospesa 5/6 anni or sono...
Vi prego di non menzionare gli olandesi grazie...
Lasciateme qualche beccaccia mortaxxi vostxi...

Mio nonno faceva certi mazzi di passerotti! L’hanno chiusa da tempo ai passeri, ma sono andati a sparire lo stesso...🤔🤔
Ah e ovviamente i colombacci li conosceva per sentito dire...rari come i’ can gialli qui, si dice a Firenze
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto