Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ci credevo manco io ma....
Alle 4.30 su Roma un bel diluvio...ma le previsioni davano sereno già verso le 6.00.... quindi un bel segno della Croce e si parte...
E così è stato.
Incredibilmente viene uno spollo carino - niente di che ma sentito il Cimbella ieri non l'avrei mai creduto - di tre tordi ed un merlo. Padello il secondo tordo solo perchè l'ho visto venire da lontano e a furia di guardarlo me lo so "guardato" così bene tant'è che se n'é andato portandosi via 3 botte...
A giorno poi discreto movimento di uccellini ( che tanto non conosco ma so che hanno le ali e volano...)..... storni (tanti) e zero colombi.
Nella piana di S.Severa ci saranno stati 2000 allodolari. Tutti accapannati e tutti ovviamente phonophillati (mortacciloro e delle loro mamme).
Chiudo con 3 bottacci ( nè grassi e nè magri) 1 merlo (di passo) 3 pagnotte di pane di Tolfa un bel caffè ed una ciambella da urlo.
Sta vita è davvero stressante.....
A domani !
 
Ve lo racconto io qualcosa:
mi sveglio alle 6.30 al massimo perchè sai, l'abitudine, m'infilo la mascherina, lavaggio accurato e gel alle mani poi tra una bestemmia e l'altra faccio colazione.
Scambio dù parole da dietro la porta con la Padrona che, portata la Gaia a fare 'na pisciatina, si prepara per andare a lavorare ("stai sereno, sabato andrà tutto bene"), mi gratto le palle a pelle che se sabato il tampone non è negativo mi prolungano gli arresti domiciliari....
Saluto la Signora che va via, vado al cesso, leggo un pò, un pò di pc (su mygra scrivono sempre meno maremmamaiala, ma di cosa vuoi che scriva la gente?), mi guardo due o tre partite "condensate" di football americano, rileggo un pò, un pò di radio, ricevo qualche telefonata delle colleghe disperate che senza di me non vivono più....
S'è fatta l'ora di pranzo, TG di LA7, mi preparo e mangio qualcosa (mai avuto la passione della cucina), caffè corretto e spalanco tutte le finestre così cambio l'aria "infetta" in tempo per quando la Padrona torna dal lavoro.
Arriva la Capa e, da dietro la porta della mì stanza, "ciao amore tutto bene?" ma tutto bene di che che son rinchiuso in casa come un rinkoglionito....
Il pomeriggio è un pò la stessa musica..... la sera prima di cena videotelefonata con "la bimba" che è ad Edimburgo e coi nipoti "zio ci manchi quando ci vediamo?"
Va bè dai, fatemi scrive dù cappellate, non posso scrive di caccia, magari questo.....
Ps: son consapevole che "prendersi il covid" così è quasi un lusso, c'è una collega della mia unità operativa che da giovedì è in rianimazione, altro che arresti domiciliari!
Finira 'sta situazione? Certo che finirà!

Sai che oggi ti ho pensato....giuro ti ho pensato.
Io di arresti domiciliari ho fatto "solo" 13 giorni e solo ieri ho saputo di non averlo preso " il maledetto "...
Ti ho pensato mentre scendevo di macchina x raggiungere i nostri amati " blu"......e dopo 2 settimane respirare l'aria fredda in campagna non ha un valore....
E ti ho pensato quando ho visto come sono stati grulli i colombi oggi...segno che da tempo non sono disturbati, complice la nostra zona arancione,come tu avevi previsto in altra discussione.
Forza Gianlu che tra poco tocca a te ritornare libero e a caccia.....e vedrai che il primo respiro di campagna dopo la clausura ti farà dimenticare questi giorni di c@cca....
 
Stamani in ATC si3, spollo molto scarso, sparo a 4 tordi, due li recupero, uno cade lontano un pò allungato e rimane come stuzzichino alla volpe, l'altro lo Padello... Poi timido traccheggio sino alle 11.30 in cui riesco a farne altri 5 mentre altri due se ne vanno lasciando qualche penna.... Dopo il 6-0 del Napoli decido di tentare un rientro in cui un pò di tordi ce li avevo visti... Si vede che per i Fiorentini era giornata torta e non lo scarico... Vattella a pesca dove sono finiti... Boh...
Domani si ritenta un uscita di una mezz'ora...
 
bohhhhhh.... io stavo vs san giorgio, ad una paio di km ca dal chiaro e temporale permettendo, sono stato al capanno fin vs le 9,30\10 con la vana speranza di tirare ad una ultima tortora.superstite. Cmq fino alle 8,30\9 qualche scarica si sentiva e considerando che per il resto era quasi silenzio venatorio i colpi venivano quasi tutti da li. Di cacciatori in quella zona ce n'era tanti e sicuramente, purtroppo, anche qualche cicciarolo, come li chiami tu, o mejo poveraccio-approfittatore del gioco e delle fatiche altrui. Cmq l'importante è che sia iniziata una nuova stagione venatoria, di questi tempi non era scontato per nulla, ci sono, speriamo, 4 mesi davanti per emozioni, albe, giornate di caccia,recuperare carnieri e divertirci.

Per cicciarolo abusivo, intendo qualcuno che spara fuori orario consentito. Purtroppo usanza ancora in voga. Se invece intendevi affermare orario tardo per le abitudine degli acquatici, ovvero tarda mattinata, ti confermo che al mignone hanno sparato fin quando hanno deciso di smettere al raggiungimento del carniere massimo consentito.
Quel chiaro, posizionato strategicamente, ben fatto e molto grande, offre habitat perennemente frequentato e non solo nelle ore buie. Le aperture negli anni hanno riservato sempre cacciate meravigliose fin quando le anatre diventono smaliziate ed allora cominciano a fioccare giornate vuote, ma l'apertura è sempre stata gratificante per i fortunati autorizzati. Quest'anno lo è stata ancora di più, perchè le nostre amiche sono numerose come non mai e non solo in quel della foce del mignone. Ovunque nei chiari lungo la costa tirrenica laziale ci sono molti, molti uccelli, ma nessuno offre specchio d'acqua e posizione strategica come quello di cui parliamo.
Un abbraccio ed ibal per il prosieguo .... io sarò in trincea Sabato e per ora non potrò concedermi più uscite settimanali
 
Altra ottima notizia !!!
Però se mi consenti ne riparliamo tra meno di un mesetto...

Una cosa importante è che per esperienza, più i tordi entrano tardi nel tempo e più ne rimangono per il prosieguo di stagione. Purtroppo l'entrata consistente di ieri ha interessato solo la costa, quindi non possiamo definirla un turdus day, l'entrata di oggi come da aggiornamenti di radio amici e altre notizie che attendiamo non raddrizzerà mai la stagione. Sono mancati i tordi per 20 giorni, sono mancate le spruzzatine costanti e giornaliere che alla fine sul conteggio erano tanti uccelli. La stagione sarà ottima sole se fino a tutta la prima settimana di novembre ci sarà un passo costante con il meteo che sembra non possa lasciare adito a scuse, ma quei tanti merli che mi dicono stanno entrando, son brutta cosa.
 
Oggi passeggiata ,perché giusto quella,sui monti della Tolfa. Cercando beccacce scaccio pochi animali. Tra tordi e merli una decina.La cosa che mi ha stupito è che ero solo....sabato e domenica queste zone sono prese d'assedio da molti cacciatori, oggi avrò sentito 3-4 fucilate.
 
Sabato prossimo apertura in Toscana, sentirete i colpi e vedrete le penne anche a Roma ahahah
 
in giro per asparagi tra oliveti e macchia la totale assenza di tordi...
purtroppo la zona arancione nn permette di girare per vasche in cerca di marzaiole
 
Fabio ma hai anche cambiato la foto del profilo... praticamente sei una sciagura di tutti i tordaroli!!! Io dopo tutte le gufate del "tutto finito" quest'anno ho deciso di non andare neanche:(:(:( tanto sarebbe inutile!!!!
A parte gli scherzi... quest'anno sarà grande annata... ora settimana di pioggia e col terreno umido gli uccelli si fermeranno più volentieri anzichè tirar dritto... quest'anno prevedo una grande annata!!!

Saluti
 
Ottima giornata di colombacci atc Pg1... Più di una decina di branchetti avvistati... Praticamente nn curanti, ma hanno comunque movimentato la mattina... Alle 11 stop di tutto.... Assenza quasi totale di ogni altro migratore... 1 solo tordo avvistato pochi fringuelli e tante rondini... È ufficialmente iniziata la migrazione 2020!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto