Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per rispondere a Gianluca (er Cimbella [thumbsup.gif]!) : no.....vista un po' di minutaglia e fringuelli in concomitanza con le uniche 2 giornate in cui s'è tirato a qualche tordo [8]! Mercoledì scorso viste forse una 25ina d'allodole, a tutt'oggi mai visto un frosone che secondo un vecchio Cacciatore .....annunciavano il passo [26]! Oggi ho visto 3 tordele in viaggio.....e pure quelle era da un po' che non ne vedevo e di solito viaggiano co' i bottacci ! Domani vado....non passera' un ca@@o....ma tanto a breve si va' di new lookdown [42].......allora godiamo dell'ultima libertà heuuu.gif]!!! Un saluto.
 
Una tua soluzione?

No no no !!! Hai frainteso !
Io non sottolineavo alcun problema .... bensì evidenziavo una realtà che molti IERI hanno ignorato perchè intenti solo a guardare per aria !!
Torno a dire che ieri c'è stato un piccolissimo passo che da molti è stato accolto come il giorno "tanto atteso" incuranti che tale "mossa" negli anni andati era la costante dal 15 di Ottobre fino a metà di Novembre. E non bisogna andare tanto in la con gli anni.... Basta pensare anche a soli 5 o 6 anni fà.
Tutti contenti di aver visto "poco" scambiandolo per quello che invece sarebbe dovuto essere.... ma che non è stato.
Ecco perché dico che molti non hanno la minima percezione..
Io sarei stato contento se la giornata di ieri l'avessi vissuta il 10 di ottobre non il 29 di ottobre. Bada bene che non ne faccio una questione di carniere ma bensì ne faccio una questione di sanità della specie... della natura....del passo....
Se tu pensi che io ne faccia una questione di carniere.... eppure le mie foto le vedi: non è affatto quello il mio rammarico !!
 
Prima mattinata, dopo tante, che esco al tordo con una leggera pioggerellina... Sveglio anche la moglie nel cercare impermeabile e indumenti adatti alla pioggia, ma da macchia e non da capanno!!! Arrivo sul posto con solo qualche gocciolina cadante, concedendomi una 20ina di minuti per uno spollo tranquillo, forse anche troppo, visto che vedo solo un merlo a cui non riesco nemmeno a imbracciare, e un tordo che invece finisce a gambe all'aria.
Poi faccio due passi sotto una leggera pioggerellina per valutare lo stato dei posti e qualche tordo l'ho visto...ora devo studiare una strategia! La mattinata di caccia finisce, doccia e via a lavoro!!! Ma sabato si riprova!

Saluti
 
quando ho visto qualche tordo (40) stamattina passare sapevo che erano passati anche da te.....ma più numerosi....del resto sono 60 Km più indietro!avevo visto ieri sera che forse prometteva bene per te e di conseguenza un pochino anche per me.al mare avevi un leggero Nord-Est.
 
Angelo,con tutto il rispetto i colombi nn sn un problema.
Qui siamo concentrati sui tordi che sn completamente assenti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

I tordi hanno preso altre vie, così come i frosoni e le tordele. Se c è speranza di tirare a qualcuno comunque, credo che sarà domani anche per quelli
Qui in appennino perlomeno
 
No no no !!! Hai frainteso !
Io non sottolineavo alcun problema .... bensì evidenziavo una realtà che molti IERI hanno ignorato perchè intenti solo a guardare per aria !!
Torno a dire che ieri c'è stato un piccolissimo passo che da molti è stato accolto come il giorno "tanto atteso" incuranti che tale "mossa" negli anni andati era la costante dal 15 di Ottobre fino a metà di Novembre. E non bisogna andare tanto in la con gli anni.... Basta pensare anche a soli 5 o 6 anni fà.
Tutti contenti di aver visto "poco" scambiandolo per quello che invece sarebbe dovuto essere.... ma che non è stato.
Ecco perché dico che molti non hanno la minima percezione..
Io sarei stato contento se la giornata di ieri l'avessi vissuta il 10 di ottobre non il 29 di ottobre. Bada bene che non ne faccio una questione di carniere ma bensì ne faccio una questione di sanità della specie... della natura....del passo....
Se tu pensi che io ne faccia una questione di carniere.... eppure le mie foto le vedi: non è affatto quello il mio rammarico !!
Nessun pensa che ne fai una questione di carniere,ma fai cosa peggiore ne fai una questione di salute della specie, perché ignori quello che ogni anno accade,il meteo influisce tantissimo ed infatti gli amici del nord ne sanno qualcosa,se la prima quindicina di ottobre piove con perturbazioni organizzate nn vedi nulla,ma vedi un paio di strusciate dopo e qualcosa fino al 6-7 novembre che entra da est.
Dici queste cose da sempre,stucchevole,stancante al limite del fastidioso.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
personalmente credo abbiate tutti detto cose vere....vorrei aggiungere che più in generale è il mondo tutto che sta cambiando....ovunque voi siate chiudete gli occhi ,pensate come era lì 30-40 anni fa e poi riapriteli.....è così quasi dappertutto ..... città campagna spiaggia....anche il mare ,sul fondo non è più quello di una volta....cambia il mondo cioè l'habitat e quindi cambiano le specie....alcune diminuiscono/spariscono....altre aumentano. Vado a caccia da 55 anni....da bambino i corvi li vedevi solo a novembre e pochi ,gli ungulati ce li avevano solo in montagna e un po in appennino....però avevamo tanto uccellame che ora è scomparso....averle rigogoli. strillozzi ortolani starne e quaglie ......gazze ghiandaie colombacci non vivevano tra le case come ora.......per forza :l'habitat è cambiato.......c'è stato l'abbandono delle campagne.....la collina ad esempio era al 90% coltivata....ora è boscata al 90%......anche il tempo oggettivamente è cambiato....e allora anche le abitudini della fauna tutta mutano....la migrazione come era tanti anni fa è irripetibile......se vogliamo continuare a vivere emozioni immersi nella natura un pochettino dobbiamo cambiare anche Noi...volenti o nolenti.
 
Altro che passo, qua l'aria che tira è che chiudono tutto e il passo lo facciamo dal balcone. Porca ****.

Lo so è off topic, ma De Luca chiude la Campania sto giro e la paura mia è che qualcuno segue.

Scusate lo sfogo
 
Cari frequentatori di Radio Centro, nello sconforto di un mese oscenamente negativo vorrei portare alla Vostra cortese attenzione un argomento e quindi porVi una domanda: qualcuno di Voi esperti Cacciatori nonchè colpitori infallibili ha mica visto, tra l'inizio del mese ed adesso, fringuelli, frosoni, verdoni, zigoli, insomma tutti quegli uccellini che mi diletto a riassumere sotto la definizione di "cazzicchi"?
Perchè io, sempre col naso all'insù, quest'anno li devo sempre veder passare!
Ps: la mia vuol essere solo una semplice domanda, non un ragionamento perverso per arrivare alla conclusione "non abbiamo visto ancora i cazzicchi, devono passare ancora i tordi"

Devo ancora vedere il primo frosone.
La minutaglia io la chiamo... "ciccini". Quindi pochissimi ciccini e tantissimi giramenti de cojoni....
 
Io quest'anno mi sono incontrato per 4/5 volte con giornate ottime di passo facendo una volta quota e altre 2 andato vicino, così come me quelli che hanno cacciato nel litorale sud di Roma...
C'è da dire che lo scorso anno e quello prima ancora e così aritroso fino al 2014 mi sono non dico girato I pollici ma quasi...
La coperta è sicuramente corta anche perché in Spagna i 2/3 anni appena passati di tordi ne hanno visti ben pochi, non parlo a caxxo ma ho gente che organizza sia in Extrema che nella Mancha...
Poi possiamo dire che sono tutti i Tunisia, sempre meno degli ultimi 20 anni...
Cosa brutta è che anche gli spagnoli da qualche anno insidiano il turdide, i greci pure, metti pure che a questi animali non gli si dà tregua mattina pranzo e sera, ti capita che per 1 anno o 2 le covate vanno nel modo sbagliato il risultato è questo....
Dal nostro piccolo più di fermarci alle quote e alle giornate segnate non possiamo... Speriamo in Diana..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto