Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma nelle altre regioni sono andati a regime
Gli ATc oppure si sta navigando nel buio,
è una domanda senza polemica.

a me è piaciuto il cavillo linguistico di "residenza venatoria" inserito nel contesto del DPCM , Giani o chi glielo ha suggerito ha fatto un ottimo lavoro.
magari altri Regioni potrebbero prenderlo ad esempio

sicuramente la settimana prossima qualche reazione da parte delle associazioni ambientaliste ci sarà.
 
Uscito lunedi pomeriggio per vedere quello che c'era grazie alla clemenza del tempo... Pochi tordi in giro e tutti concentrati nelle spinaie... se disturbati fanno dei voletti ributtandosi nello sporco... Faccio un tordo e un merlo (tra l'altro il merlo era semi albino) poi al rientro avrò visto si e no 20 fringuelli...0 di tutto il resto! La prossima uscita cambio spot per vedere se trovo qualcosa...

Saluti
 
Finalmente concludo una settimana passabile con incontri quotidiani di beccaccie e, dopo un amen, qualche tordo sparato. Ben inteso niente di che ma in due mattinate una dozzina tra tordi ed 2/3 merli li ho riportati e potevano essere 4/5 in più tra quelli padellati e quelli persi tra inestricabili spinari. Considerando il nulla cosmico precedente è già qualcosa. Per le beccaccie le ultime due settimane sono state le più proficue e pian piano sto recuperando i pochi abbattimenti di metà novembre inizio dicembre. L'unica cosa negativa è che questa mattina ho perso una beccaccia, non sò ancora come, visto che macchia l'aveva fermata a non più di 10 mt di distanza in una tagliata piuttosto intrigata ed era venuta giù al primo colpo sembrando stracciata, tantè che non mi sono neanche preoccupato di affrettare il recupero visto la poca distanza che mi separava dal punto dove pensavo fosse caduta. Sono rimasto quasi mezz'ora a cercarla ma nessuna traccia della regina che o è rimasta appesa in uno dei tanti spinari presenti o furba e scaltra come le beccaccie attuali ha fatto "finta" di cadere e si è rimessa bassa nel fitto, visto che macchia di solito difficilmente perde un animale se veramente in terra.. bohhhhh. Domani e mercoledi ultime due uscite in libertà-gialla-semivigilata di questo maledetto 2020 poi, speriamo che dal 7/1 ci facciano godere l'ultimo mese di caccia senza troppe limitazioni, incrociamo le dita... ibal a tutti
 
E tu daje pure retta !!!

Lo ritengo affidabile :mrgreen: ! Pero' visto ch'e' andato in controtendenza con tutti gl'altri di Mygratoria Centro [26].....aspetto conferma dall'altro sensore marittimo : Ben 86 (Roberto) [thumbsup.gif] ! Poi tiriamo le somme odierne per il litorale sud [Trilly-77-24.gif]! Ciao.
 
Ma possono (volendo) attingere da studi confermati ed approvati da altre regioni (volendo) in modo particolare se trattasi di regioni confinanti o i tordi della Toscana (per esempio) sono diversi da quelli dell"Umbria!!! Il fatto e" come al solito non frega una sega a nessuno in modo particolare alle AAVV che con i dati alla mano potrebbero battere i pugni sui tavoli....
 
Appennino nord Marche tante specie di animali. Visti Merli, sasselli, tordele, palombe e le prime cesene.
In giro tante fucilate, dove ero io non è andata benissimo, troppa nebbia.
 
ATC AR 1 mia atc di residenza venatoria ZONA ARANCIONE!!! La mia situazione è paradossale, per 200 metri abito in un comune in ATC FI5 ma per cacciare devo andare oltre il fosso davanti casa 250 metri distante per raggiungere atc AR1,
altro comune, percio non posso cacciare!!![cry.gif]
 
Ogniuno ha il suo metro di giudizio, ci mancherebbe altro!... Il mio punto di vista l'ho più volte espresso, ma lo ridico più che volentieri, anche perché la zona rossa induce ad aver tanto tempo per pensare e scrivere.
24 anni di PDA, probabilmente una nullità in confronto a tanti... Se devo analizzare come possa essere cambiata la caccia al tordo nei miei lidi nel corso di questo ventennio credo di poterlo fare abbastanza con precisione... Annotarsi tutto aiuta nella faccenda, Massimiliano mi ha già preceduto nell'enunciare in primis la tendenza alle condizioni mete teologiche ad essere mutate in modo netto, specialmente da 10 anni a questa parte... Sfiderei chiunque al 19 di novembre di 10/15..20 anni fà a stare in mezze maniche... Oggi se non lo si è fatto è perché si teme una improvvisa quanto improbabile febbre che ci costringerebbe al tampone, altrimenti ci poteva stare tutto.
Se le condizioni meteo presenti oggigiorno da noi si possono riscontrare anche in altri paesi più ad est è presto fatto anche il conto... Vero tutto, foto periodo, pasture ecc ecc, ma se il freddo tarda ad arrivare un pò ovunque è chiaro che i migratori, secondo me, avranno comportamenti diversi nella loro migrazione.
Devo essere sincero, vent'anni fà, quando avevamo i palchi ai colombi ed ero a stronfiare perché non mi volevano far tirare ai tordi, il pasdo, inteso come consistenza numerica, era paro paro quello di oggi.... E i dati, scientifici, che abbiamo sono quelli... Anno più, anno meno i nostri osservatori ornitologico non hanno osservato calo numerico.... E badate, in quei posti non siedono cacciatori ma ornitologi... Percui credo a loro, credo alla scienza... Non sono negazionista per usare un termine in voga in questi periodi.
Quello però che posso confermare e un cambiamento delle abitudini di questo volatile... Se prima, con le stagioni regolari, fin subito dopo il passo ottobrino, si poteva assistere ad erratismi alimentari giornalieri, il classico traccheggio per intendersi, adesso non lo si vede più o quasi.... Prima già alla fine di ottobre si avevano tante belle gelate che non solo esaurivano la presenza di Bacca arborea, ma rendevano meno appetibile anche l humus dei boschi in cui abitualmente il tordo effettua il ruspo,costringendolo ad abbandonarlo per sfruttare il terreno più aperto ed esposto alla levata del sole, questo perché li si configuravano le condizioni alimentari a lui ottimali....
Adesso che non abbiamo più una brinata fino a gennaio inoltrato i selvatici rimangono molto di più nei boschi o nelle macchie fitte, perché li trovano un connubio più favorevole...pastura, copertura più efficace, meno disturbo e probabilmente anche più vicinanza ai ricoveri notturni, dando così una spiegazione anche al fatto che i rientri serali sono sempre più complicato da individuare e sempre più spostati in avanti con la stagione.
Più di una volta ho riportato, anche quest'anno, della presenza di bottacci a quote elevate, anomale per la specie è per il periodo, ma la tendenza è quella ad un consolidamento di questa abitudine.
E se queste cose possono essere osservate da noi non vedo perché non si possano configurare all'estero.... Tipo Spagna, Portogallo... Grecia.... Credete che li i boschi non esistano?... Esistono i tracker che si mettono negli uliveti, nei posti classici da ormai decine di anni ed è normale, secondo me, che anno per anno ne osservino meno...rimangono nei boschi pure lì... Non rimangono nei boschi della Tunisia o del Marocco perché li ne esistono assai meno, e quindi se vogliono mangiare tocca andare alle olive o alla macchia mediterranea in genere oppure, visto che adesso sky lo avete tutti, i prodigiosi mesi di gennaio e febbraio grechi, quando tutti i turdidi in quei periodi si cibano di ed era... Siccome peró le edere sono sparse ovunque e difficili ai più,allora sé imparato a scacciare gli ederai... Poi i rientri in gennaio si possono fare ovunque...
Se fosse possibile sarebbe auspicabile che tornassero i bei freddi d'un tempo, oltre a meno zanzare si rivedrebbe i tordi come prima.... Perché come dice il nostro Davide, basta un tordo per riempire il cielo, ma a volte si vedono male, specie se rimangono rimpiattati...
 
Credo che la domanda sul quando non eravamo Rossi se andavo a caccia non c entri proprio nulla.

Detto ciò, quella che mi descrivi, almeno in Toscana è pura Utopia!!!!!
Non gliene frega un caz a nessuno se siamo alla migratoria... se vogliono fare la battuta tu buttano fuori anche scocciati..

Ma dove si vede che mi mandano anche la ciccia a casa... ahahah nemmeno in un film.

Probabilmente vivete una realtà più piccola dov’è vi conoscete tutti e quindi vi comportate in modo più garbato.
 
Sono d'accordo con te e ne avrete discusso a perdita d'occhio...però la mia domanda è..fatti gli studi perchè le varie Associazioni non li sfruttano ???? E altra domanda,non è che Roma Grosseto sia tanto distante mica parliamo di Bolzano ...Siracusa...quindi ?????
Saluti

La pianificazione faunistico venatoria è su base regionale.
L'unica strada x superare i pareri ISPRA e i kc nazionali è presentare validi studi che a livello regionale superino questi paletti.
Chiaro che oltre che di studi c'è bisogno di volontà politica.
E' la stessa strada percorsa con bottaccio e cesena. Dopo l'approvazione della comunitaria del 2010 ci sono voluti 3/4 anni di battaglie legali presso i TAR di tutta Italia x riaverli quasi ovunque al 31/01.
Altra cosa : le AAVV non possono sfruttare niente se non proporre questi studi...ove presenti...alle amministrazioni regionali. Purtroppo il potere legislativo è della politica, non dell'associazionismo.
 
(Untitled)

Buongiorno, come dice il buon Fabio il 30 settembre è tutto finito e probabilmente anche il 1 ottobre.
Allora senza indugio mi sono recato al mio posticino dove ancora gira qualche colombo fatti 2 e 2 merli mattutini
aspettando lo zip saluto
 
Dajje che Sabato e Domenica se spara... spireranno venti dalla giusta direzione ed il tempo si stabilizzera' per un po' di giorni consecutivi.
Oggi nonostante il brutto tempo un mio amico ha fatto una bella cacciata alle allodole, di borrita naturalmente. Ottimo il carniere nonostante la penuria
 
3 giorni così così....sabato fatti 3 tordi di 5 visti...ieri 4 tordi e una palomba ma potevano essere almeno 5 se le cartucce facevano il loro dovere....visto zero di tutto, solo palombe e fringuelli...stamattina pensavo in una grande mattinata, spollo desolante, fatto un tordo e un merlo, visto in tutto 3 uccelli indemoniati, poi dalle 8 timido anzi timidissimo accenno di passo con una ventina di tordi visti fino alle 9. ne faccio altri 2 e due palombe..la stranezza che venivano dal senso opposto di passa....bo! vacci a a capire! ora a lavoro!
Approfitti chi può....io sto un po' perdendo le speranze ma non si molla!
saluti
 
Badate che anche gli uccelli migratori controllano le previsioni meteo...

Tordo: "Che tempo fara' domani?"
Allodola: "Pioggia e vento forte."
Tordo: "Allora domani partiamo tutti e passeremo sul Lazio, da dove dopo una lauta colazione di olive ed uva passita per noi tordi e merli e granaglie per voi lodole proseguiremo verso il sud. Tanto col tempaccio non troveremo quegli strontzi col fucile a romperci i cog-l-ioni mentre pranziamo!"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto