Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fabio lascia stare... Da quando hai messo in piedi sta storia ho avuto un crollo degli abbattimenti[33][33][33]

ovviamente scherzo...[9] scrivi pure!!!

saluti
 
Puoi incontrare chi vuoi, ma finchè si rimane "rossi", la caccia te la sogni. Speriamo di riprenderla a dicembre, ma la vedo dura, sia per noi (che è il meno) sia per tutte le categorie di lavoratori che devono stare chiusi o quasi (ma chi va al ristorante a prendere cibo da asporto, o al bar per bersi il caffè a casa?). Siamo un popolo che si merita quel che si ha, se succedeva da qualche altra parte era scoppiata la rivoluzione. Una pandemia gestita male così devo proprio rivederla (spero di no finchè campo), ma quest'estate Conte e i suoi compagni di merende dov'erano? A ballare a Porto Cervo. Hanno fatto riaprire tutto per poi trovarci in questa situazione. Io ho sempre detto: ma fare le ferie (che io non ho fatto ma sono rimasto a casa) ognuno nella sua regione per quest'anno non si poteva fare, invece di mandare tutti a giro per tutto il mondo? Il mal voluto non è mai troppo, diceva il mi' povero babbo.

Bel discorso sono d'accordo su tutto .
 
atc grosseto6 , anche qui miseria . Di questi tempi i colombi erano sempre entrati. Oggi manco un branchetto: magra consolazione perchè non è piovuto. Tordi assenti o quasi. Incredibile ma vero: il 17 ottobre ho riportato solo una ghiandaia ( almeno ho scaricato !!!) .
 
Io sono stato mezz'ora ala rotonda a Livorno dalle 8:25 alle 8:55 e sulla linea Valle Benedetta - Gorgona non ho visto passare nessun branco ... boh .... una curiosità .. ma come fai a scrivere alle 7:45 hanno iniziato a passare
e scrivere alle 7:10 ??? ... modifico ... il sistema ha aggiornato orario .. alle 8:10 ... ah ah ah
 
Tour della maremma. Tappe Montalto di castro marina, Chiaro Pescia Romana, Ansedonia, Argentario, Saturnia e Manciano e per finire Scansano .... ecco l'ultima tappa la dice tutta, a me i tordi quest'anno me ... scansano [19].

Le tappe, tutte in proprietà privete immerse nella natura e sempre, gli anni passati, un bel vedere di variopinta selvaggina migratoria.

Il conta km della macchina a fine giornata segna 530 km percorsi dalle 6,00 alle 16,30

Tordi visti 3 il primo ad Ansedonia e 2 a scansano

Germani una moltitudine, 1 chiurlotto, 2 chiurli, 6 lepri, 8 cinghiali, 1 daino ed una punta di anatre a mare non identificate perchè troppo distanti a Montalto Marina riserva di Guglielmi

circa 500 alzavole, 31 mestoloni, 2 volpoche, 16 cavalieri d'italia, 10 fenicotteri, una coppia di germani e sentito un fischione cantare sulla pratina il tutto al chiaro di Pescia, dove al mio arrivo sulla stradina di terra battuta s'involano incredibilmente 2 quaglie ... la cosa sarà da approfondire. Caxo ce fanno 2 quaglie a fine marzo

1 rondine a Civitavecchia

Colombacci ... numeri impressionanti ovunque

Alla prossima
 
quella che prevede che al capanno devi indossare la mascherina ,mimetica naturalmente.:p
Io la intendo a modo mio, nell'abitato si, ma in campagna non la metto di certo
La mascherina non serve e nessuno oserà mai contestati il non utilizzo. Almeno In campagna...
Io la metto perche' ho molto rispetto dei D.C.M. e delle regole in generale :mrgreen: Pero'....non potendo usare il fischio a bocca causa mascherina....sono autorizzato ad usare il phonofillo [26]
Gia' che ci sono....posso sopprimere il preposto ai controlli che mi contesta l'uso improprio della mascherina e magari anche del phonofillo [Trilly-77-24.gif] ?!?

Tornando a bomba....i tordi nella sabina entrano il 24/10/2020 [16]: so' de riposo [thumbsup.gif]

Saluti.
 
Ma si Massimilia'....ci mancherebbe ! Io l'oggi lo vivo benissimo....ho trovato il mio equilibrio con la giusta comitiva e ne godo della compagnia e delle belle giornate che magari possono capitare ! Ma non mi parlare piu' di nottate e sacrifici vari....quelle le lascio ai paperari e ai tordaroli incalliti ahahahahah!?! Ciao.

P.s. : cmq venatoriamente parlando non c'erano Atc,si faceva dall'apertura in Toscana in quel di Chiusi alle sortite in Abruzzo a beccacce e quant'altro...se c'era sciroccone sparavo due pacchi di cartucce in 40 minuti sotto casa agli storni che rientravano nella tenuta presidenziale ....quindi un po più meglio,come se dice a Roma....era 😄👍
 
Bella giornata in ATC FI 5,spollo sotto tono in cui faccio 3 bottacci e visto altri 3...decido di spostarmi su una pastura in cui avevo constatato una discreta presenza di bottacci, e ne faccio altri 4 più tre sasselli venuti a un po' di versacci di chioccolo e company.. Chiudo la giornata con un bel rimonto in un prunaio scelto come dormitorio che non visitato da diverse settimane... Ne faccio 9 ma ne recupero 8...gran lavoro di Billo che in quel casino di rovi ha fatto il massimo che poteva fare.. Ora ci vorranno un paio di ore per levarsi i pruni di dosso, ma fà parte del gioco.
 
Livorno a 5km dalla costa
Libeccio de mì cojoni ma almeno ha portato via la pioggia.
Nulla totale a parte un sacco di falchi (ma ne vedete anche voi o sti maledetti fanno la posta solo ai mì piccioni?)
Anche oggi non era stagione per le nostre zone ma ne ho approfittato per allenare i piccioni. E poi dove stai meglio che qui?
565e102b0f0a0f2db3fde45e1c0bd406.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ieri ed oggi tempo da papere, anche se tutta l'acqua l'ha fatta la notte e questo non ci voleva. Ieri il socio e Michele hanno spizzicato al chiaro d.t. con un bel carniere in zona cesarini ad impinguare quello dell'albetta, oggi invece io sono stato al chiaro di Latina. una mezz'ora dopo l'alba interessante frutta 3 alzavole ed 1 codone, poi niente pioggia nienye vento,...... paperaro perdi tempo e me ne torno a casa.
Segnalo un bel branco di frosoni come non vedevo da anni.
Segnalo che a radio botte, tranne io ed il petretti non scrive più nessuno, allora vale rendere partecipi delle mie escursioni alla " tanto è tutto finito ", in questa stanza dedicata alla migratoria,perchè in fondo sempre di migratoria parliamo. [15]

Caro Fabio, comprendo una certa amarezza per questo cambio di "radio" circa le vicende delle acquatiche cacce; un universo che in particolare dovrebbe direzionare i cacciatori del nord in quella parte del nostro sito.
Siamo di meno, molti di meno, per una serie di motivi che, oltre alle scelte personali di alcuni, capteranno anche improbabili quanto complesse possibilità di esercitare questa caccia in Italia e, soprattutto, al centro sud. Sono certamente ridondante nel rammentare che oltre ai motivi ambientali che conosciamo tutti e l'impossibilità di accedere nei parchi e riserve naturali che ancora ospitano gli ambienti umidi rimasti, si associa un' ormai non meno insidiosa problematica che riguarda le possibilità economiche per avere accesso alle cacce acquatiche.
Se scendo nel mio personale, fino a qualche anno fa ho tentato di avvicinarmi a queste forme di caccia che si dimostrano appassionanti, ricche di colori e selvatici che evocano forse la parte più avvincente dell'epopea venatoria del nostro Paese.
A Orbetello, per una decina, d'anni ho potuto provare il senso di una caccia che anche solo nell'azione di disporre una tesa avanti le botti ti faceva sentire almeno un pò in quelle "cacce di palude e di valle" che il buon Mazzotti cercava, umilmente, di spiegare nelle righe del suo glorioso testo.
Ho tentato anche diversamente, sia sul mare che nel privato, come tu ben sai, e però, forse anche vigliaccamente, ci si arrende al sempre meno che viene concesso. Orbetello è storia che ormai tutti conosciamo e sono certo che nessuno di chi è presente in questo sito, da quest'anno almeno, ha rinnovato la possibilità di poter cacciare lì con qualche straccio mimetico a pochi metri dalle ben più appropriate botti (perché già una settimana prima, per l'emozione, magari parlando con un altro amico cacciatore, gli dicevi: domenica prossima sto in botte !).
Il mare d'inverno propone solo striminzite opportunità a chi, con tanta passione, cerca di buttare qualche stampo per una parvenza di caccia. Si finisce sul privato che dà maniera e possibilità a chi economicamente è più attrezzato; non per polemica ma, a mio avviso, pur non sputando nei piatti in cui ho mangiato, anzi, apprezzandone le opportunità, dico che tutto è ormai ridotto a un simulacro; questa caccia è stata resa pressoché inaccessibile dai legislatori, dai politici e dai cacciatori di acquatici stessi che intorno a loro e al loro poco ambiente costruito hanno teso una barriera con gli altri meno pratici ma magari desiderosi di provare e sapere.
Intorno a Roma qualcuno caccia qualche germanello dopo aver fatto per mesi la danza della pioggia e anche sul Tevere, al netto di riserve, zone precluse, oasi naturali,dighe e costruzioni rimangono poche isolate sponde praticabili.
Pochissimi anatrari, pochissimi coloro che vogliono o possono scrivere.
Non credere Fabio, sarei rammaricato anch'io se il sito perdesse quel poco ma meraviglioso contesto di cacce alle anatre...già purtroppo è successo sulle nobili cacce al beccaccino che, anziché essere narrate con le nobili pennellate di autori come Noghera, Barisoni, Chilanti, Pagliari e tanti altri, viene spesso inserito quale semplice e disimpegnato riempitivo di giornate vissute nei capanni.
Non solo per noi, ma per dar gloria ancora a una Natura, una Caccia e tanti Animali dobbiamo continuare a far sforzo ed impegnarci.
Presto o tardi, qualcuno, nel tempo, vorrà trovare anche "bozzetti" come i nostri; ciascuno incasellato nel suo "ambiente".


Un caro saluto

G
 
stamattina sblocco nullo...in giro poche fucilate....passo assente...dalle 10 visto diversi branchetti di colombacci furiosi di migrare...a fine giro di perlustrazione in tre contiamo 8 tordi 1 colombaccio e le immancabili padelle..
 
Se ci sono colleghi che abitano o lavorano in campagna o nei boschi in toscana, potete dare qualche informazione sullo stato dei sasselli e delle cesene? Si vede niente nel chianti o nelle zone tipo San Gimignano, casole o Radicondoli? Grazie e Buona serata a tutti.

Che te ne fai di sasselli e cesene che siamo chiusi fino a data da destinarsi??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto