Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Queste due ultime giornate prima del lockdown e della sospensione dell'attività venatoria mi regalano quasi 20 km di "macchia" ed altre due beccaccie una lunedi ed una oggi quando non volevo abbandonare il campo insistendo tra macchiette, tagliate e radure fino a quasi le 15. Nei due spolli mattuttini faccio due merli, due tordi ed una ghiandaia, poco meno de quello che ho visto e quella sfuriata di tordi dei gg scorsi inizio a pensare che fosse veramente un eccezione in questa stagione vuota di ogni volo di turdidi. Intorno il silenzio o quasi, pochissimi colpi sparati dai pochi cacciatori presenti. Ora ricarichiamo le pile ed -almeno per me- se ne riparla ad anno nuovo, sperando in un nuovo dpcm questa volta più permissivo che ci permetta di poter uscire ovunque uno voglia. Nel frattempo faccio i migliori auguri a tutti e riprendendo un detto caro al grande Bruno Modugno, ste festività brinderemo alla salute di noi cacciatori ed alla faccia de chi ce vo male -animalisti, anticaccia, animalari e pagliacci simili-
 
Causa assunzione (da parte di mia madre) del vaccino Covid 19 programmato per la mattinata di domani...... anticipo a stamattina la scorrazzata con le cane ( femminile pliurale di cana ) in quel di Villa Pamphili. Avendo eseguito una pulizia più attenta delle orecchie, stamattina, posso dire che le coppie di "columba palunbus" nidificanti nella villa, a differenza di quanto detto tempo fa, parrebbero tra le 5 e le 6.
Tanti infatti i "cantori" percepiti nitidamente dalle orecchie appena appena lavate...
Per inciso: ai margini dell'area cani della Villa scorre un rigagnolo di acqua molto limpida quale scolo irriguo dell'area in questione.
Ci credereste mai se vi dicessi che da bambino ( parliamo di quasi 50 anni fa) in quel rigagnolo ci vedevo sempre i granchi di fiume ?? EEehhh..... poi è arrivato il progresso....
Buona domenica a tutti.
 
Ieri ultima uscita per il passo... che dire di passo nulla... Ho visto 7-8 tordi che però mi sono venuti dalla direzione opposta a quella del passo... Boh...
Faccio un merlo e 1 bottaccio di levata poi altri 3 fino alle 8.30 quando dico basta!!!
Nel pomeriggio, dopo essere stato corteggiato una mattinata dal un collega del chiaro decido di ritornare giovane ed insieme ad altri 3 22enni si parte per qualche scaccia organizzata da loro... Il loro passo è decisamente diverso dal mio (ho fatto fatica a stargli dietro).
Intanto voglio citare 2 episodi per screditare il fatto che tutti i giovani sono incoscienti... Tutti con le mascherine e tutti con la propria macchina!
Il secondo episodio è questo: durante la scaccia (eravamo senza cane) da un prunaio parte una becca che sorvola ben 2 ventenni... beh... nessuno gli ha torto un capello... a Fine scaccia gli domando come mai non avessero sparato e loro mi rispondono semplicemente che: "è la regola!" E io gli rispondo: Bravi!!!
Ecco queste 2 per dire che esistono anche Cacciatori giovani e con la C maiuscola...
Tornando alla caccia, diversi tordi visti, tante padelle (non da parte mia) e un buon numero di tordi incarnierati!!!
Spostati in altra zona per un rientro non si è visto un tordo che sia uno!!!
Con le gambe dolenti la sera gli prometto che avrei partecipato anche qualche altra volta...!!!

Saluti
 
Se volessimo davvero ragionare dovremmo farlo più con la testa e meno con la pancia.
Dovremmo ammettere che oggi per aria s'è visto ben poco.... molto poco. "Tanto" rispetto al deserto dei gg scorsi ma nulla (NULLA) rispetto a quanto ci si aspettava fin qui confrontando anche i taccuini degli anni passati.
Sapete di quanto sia pessimista sulla salute di questa specie e le notizie di voi altri di oggi portano alla mia mesta conclusione. Alcuni di Noi oggi si sono beati di una briciola che gli anni scorsi - anche solo fino a 10 anni fa - era la mossetta quotidiana del passo vivibile dal 15 di Ottobre fino a metà Novembre...
Godiamoci questo miracolo ma ogni anno è sempre peggio. E non date la colpa al meteo..... sto indicando alla Luna, non guardate il dito.
 
È il 5 ottobre... Da noi è normalissimo non vedere nulla... Anzi le peggiori annate tipo quella degli ultimi 2 anni che si è sparato subito poi non si è concluso un granché... Ricordo annate tipo 2012,2014 che fino al 14 non si era vista una penna, poi l'apoteosi...
 
Adesso veramente è tutto finito........
tra ora legale e coprifuoco fino alle 05,00 addio allo spollo a a quelle belle albe.
:(
 
Spollo praticamente nullo con pochissimi colpi e nessun tordo visto se non sentito.. Nelle ore successive visti solo due tordi di passo e qualche fringuello.. Dalle 8 in poi iniziano ad arrivare banchetti di tordi dalle 3 alle 8 unità fino alle ore 11 circa..branchi di colombi ovunque fino a tardi.. Veramente divertito, raggiunto quota.. Mi dispiace che non tutti abbiamo assistito a questo spettacolo.. Buona giornata ragazzi! Atc VT 2 confine RM 1

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Passo, passo e passo!
Primo giorno di ottobre che faccio quota piena.. E terzo consecutivo in cui mi diverto!
Visti molti tordi a gruppi anche di 6/7 misti a merli.
Clima stranissimo tante zanzare e miliardi di storni.
Questa settimana continuo ad insistere!
Litorale Anzio Rm2
Ciao
Primo giorno di ottobre.... anche se siamo già a novembre a me pareva agosto maremmamaiala!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Complimenti per la cacciata e per averci raccontato due episodi che fanno bene alla vita quotidiana e alla caccia! Ho da poco superato la cinquantina ma ho grade fiducia nei giiovani e spesso, sul lavoro come a caccia che nel quotidiano dò loro sempre più fiducia e mi accorgo che tanti comportamenti sbagliati appartengono più a noi "vecchietti". Esemplere non aver sparato alla beccaccia, io stesso non so se avrei resistito....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto