Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Finalmente una mattinata di passo degno di nota.. Dalle 7 e 20 alle 10 un continuo movimento di colombacci e tordi, ma più dei primi.. Ovunque ti girarvi vedevi una palla, dalle 10 unità alle 200..spettacolo puro.. Tordi anche in buon numero, puntarelle da 2 a 8, la maggior parte ad altezze proibitive ma qualcuno con zirlo e fischio si riusciva a far scendere.. Veramente divertito.. Fatti 10 tordi e purgata una grigia, si poteva fare di più ma tra 2/3 padelle e il sole che dava fastidio e non te li faceva vedere per tempo qualche occasione è andata.. Ma va benissimo così.. Visto anche qualche fringuello e una manciata di allodole ma nulla di significativo..
La maggior parte dei tordi è bella grassa, solitamente negli anni passati mi capitava ai primi di ottobre, non al 19.. Quest'anno potrebbe riservare sorprese.. Stiamo a vedere..
Atc VT 2 confine RM 1.. Entroterra..
Buona giornata a tutti!

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ogniuno ha il suo metro di giudizio, ci mancherebbe altro!... Il mio punto di vista l'ho più volte espresso, ma lo ridico più che volentieri, anche perché la zona rossa induce ad aver tanto tempo per pensare e scrivere.
24 anni di PDA, probabilmente una nullità in confronto a tanti... Se devo analizzare come possa essere cambiata la caccia al tordo nei miei lidi nel corso di questo ventennio credo di poterlo fare abbastanza con precisione... Annotarsi tutto aiuta nella faccenda, Massimiliano mi ha già preceduto nell'enunciare in primis la tendenza alle condizioni mete teologiche ad essere mutate in modo netto, specialmente da 10 anni a questa parte... Sfiderei chiunque al 19 di novembre di 10/15..20 anni fà a stare in mezze maniche... Oggi se non lo si è fatto è perché si teme una improvvisa quanto improbabile febbre che ci costringerebbe al tampone, altrimenti ci poteva stare tutto.
Se le condizioni meteo presenti oggigiorno da noi si possono riscontrare anche in altri paesi più ad est è presto fatto anche il conto... Vero tutto, foto periodo, pasture ecc ecc, ma se il freddo tarda ad arrivare un pò ovunque è chiaro che i migratori, secondo me, avranno comportamenti diversi nella loro migrazione.
Devo essere sincero, vent'anni fà, quando avevamo i palchi ai colombi ed ero a stronfiare perché non mi volevano far tirare ai tordi, il pasdo, inteso come consistenza numerica, era paro paro quello di oggi.... E i dati, scientifici, che abbiamo sono quelli... Anno più, anno meno i nostri osservatori ornitologico non hanno osservato calo numerico.... E badate, in quei posti non siedono cacciatori ma ornitologi... Percui credo a loro, credo alla scienza... Non sono negazionista per usare un termine in voga in questi periodi.
Quello però che posso confermare e un cambiamento delle abitudini di questo volatile... Se prima, con le stagioni regolari, fin subito dopo il passo ottobrino, si poteva assistere ad erratismi alimentari giornalieri, il classico traccheggio per intendersi, adesso non lo si vede più o quasi.... Prima già alla fine di ottobre si avevano tante belle gelate che non solo esaurivano la presenza di Bacca arborea, ma rendevano meno appetibile anche l humus dei boschi in cui abitualmente il tordo effettua il ruspo,costringendolo ad abbandonarlo per sfruttare il terreno più aperto ed esposto alla levata del sole, questo perché li si configuravano le condizioni alimentari a lui ottimali....
Adesso che non abbiamo più una brinata fino a gennaio inoltrato i selvatici rimangono molto di più nei boschi o nelle macchie fitte, perché li trovano un connubio più favorevole...pastura, copertura più efficace, meno disturbo e probabilmente anche più vicinanza ai ricoveri notturni, dando così una spiegazione anche al fatto che i rientri serali sono sempre più complicato da individuare e sempre più spostati in avanti con la stagione.
Più di una volta ho riportato, anche quest'anno, della presenza di bottacci a quote elevate, anomale per la specie è per il periodo, ma la tendenza è quella ad un consolidamento di questa abitudine.
E se queste cose possono essere osservate da noi non vedo perché non si possano configurare all'estero.... Tipo Spagna, Portogallo... Grecia.... Credete che li i boschi non esistano?... Esistono i tracker che si mettono negli uliveti, nei posti classici da ormai decine di anni ed è normale, secondo me, che anno per anno ne osservino meno...rimangono nei boschi pure lì... Non rimangono nei boschi della Tunisia o del Marocco perché li ne esistono assai meno, e quindi se vogliono mangiare tocca andare alle olive o alla macchia mediterranea in genere oppure, visto che adesso sky lo avete tutti, i prodigiosi mesi di gennaio e febbraio grechi, quando tutti i turdidi in quei periodi si cibano di ed era... Siccome peró le edere sono sparse ovunque e difficili ai più,allora sé imparato a scacciare gli ederai... Poi i rientri in gennaio si possono fare ovunque...
Se fosse possibile sarebbe auspicabile che tornassero i bei freddi d'un tempo, oltre a meno zanzare si rivedrebbe i tordi come prima.... Perché come dice il nostro Davide, basta un tordo per riempire il cielo, ma a volte si vedono male, specie se rimangono rimpiattati...
E da quasi un decennio che mi batto in questa teoria.
I tordi rimangono dietro, nei Balcani..
Zone dove fino 10/15 anni fa, di questi periodi, stavano con gelate diffuse da un bel pezzo e che ,a stagione inoltrata, contavano metri e metri di neve al suolo, cosa che non accade più, quindi pasture abbondanti.
Quest' anno oltre ai tordi mancano anche uccellitti di vario genere.
Inoltre, non stanno tordi in nessuna parte del bacino del mediterraneo, ne in Italia, ne in Grecia, così come in Tunisia , tanto meno in Libano , che comuqnue nulla hanno a che fare con i contingenti che interessano noi ..
Quindi mi rispecchio totalmente nel tuo pensiero!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Io caccio in terreno libero ma se credi che cacci dove cacciano tutti....... Ieri sera qualcuno intorno a me ha tirato diverse fucilate, ai merli sicuramente. Se avessi tirato anche io ai merli non mi bastavano 2 pacchi di cartucce. Qualcuno comunque per disperazione l'ho prerso pure io....controvoglia mo gli ho tirato.
Il Pasha ? E' ottimo ma è altalenante. A volte è eccellemnte altre volte lo discuto.... Chissà che magheggi !!
Bho vabbè...
 
so di belle acciaccate di colombacci nell'alto grossetano e senese per chi ci puo andare, questa zona gialla ha condizionato non poco i toscani, ma anche chi posside l'atc toscano o ha pagato la teleprenotazione, si spera di poter fare qualche giornata nei posti che frequentiamo da decenni. In quanto al Lazio, zero spaccato in alcune zone viterbasi che benche confinanti con il Granducato sono vuote di tutto, nel mio atc Rm2 il vuoto nonostante queste giornate favolose, zero roscioli e pochi bottacci, ieri a san gregorio un po di botte in un vallone, tordi ammerlati che viaggiano altezza uomo che puoi solo fregare a canna cilindrica, ma pericoloso per il piombo basso.
Tutto qua, giusto per farvi sapere che partecipo e vi leggo.
ciao
 
Non credo che stiamo a più di un km di distanza ed è mai possibile che i merli sono tutti da una parte ?
Boh misteri !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto