Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buondi, stamattina con una ghiacciata eccezionale, buono spollo e buonissima mira, raccolgo sei tordi su sette visti rispettivamente 5 sax e un bottacco.siamo alla fine di un gennaio molto buono sotto il profilo venatorio per gli uccelli invernali in particolare.
Buon pomeriggio
 
Argomento molto interessante quanto complicato quello delle fasi lunari .
dico la mia esperienza che sinceramente derivata da una affermazione fatta da un vecchio cacciatore di migratoria il quale era un guru nel dirti dove collocare i capanni a colombacci .
tutti sappiamo che fatica e che passione c vuole nel montare e soprattutto trasportare cavalline morsetti e pedane in zone raggiungibili solo a piedi quindi esperienza e osservazione del posto e necessaria e quel cacciatore ti diceva anche quando avresti fatto ottimi carnieri e con quali condizioni meteo e non ha mai sbagliato posso assicurarlo.
tornando al discorso delle fasi lunari quello che mi disse appena piazzati i capanni (toscana trampolini) di guardare la luna crescente nell'ultima parte di settembre se con la luna crescente (lui diceva nuova) i venti erano meridionali allora per la maggior parte del passo rimarranno quelli e viceversa , da allora ho sempre controllato tale affermazione e posso dire che nn ha mai sbagliato tanto che l'anno scorso qui nel livornese non ce stato un solo giorno di vera tramontana ma il 90%sempre venti meridionali e la fase lunare di fine settembre era con venti meridionali .
Comunque continuerò a controllare fatelo anche voi e c risentiamo a fine passo per le varie considerazioni un abbraccio a tutti e un in bocca al lupo per una nuova stagione piena di soddisfazioni qualsiasi sia la caccia che praticate😉
 
Si qualcosina è entrata.Dalle 8 fino alle 9:30 piccola mossa di passo, tutti tordi,zero merli,poche allodole. Colombacci un paio di branchi da una decina di unità ciascuno e uno impressionante, saranno stati un par de cento come se dice a Roma. Raccogliamo la metà di quelli sparati causa padelle.Attapirato o contento di non essere uscito con il cane?Boh... sono stato bene e questo è l'importante.Atc RM1. Ibal a tutti!
 
Sinceramente credo anch'io che Luna influisca in maniera marginale sulla migrazione rispetto al meteo. Credo che noi Cacciatori ricerchiamo una relazione tra i fenomeni della natura perchè vogliamo appagare la nostra fame di conoscere e magari voler capire "la migrazione" che invece rimarrà sempre fuori dal nostro controllo. Per me è proprio questo il bello che alimenta il fuoco della passione per questo tipo di caccia.
 
(Untitled)

mi fate morire dal ridere🤣🤣🤣🤣... siete di già troppo ingrifati, il tordoneurone è in fibrillazione🤣... ve vojo bene quando mi citate ma, credetemi, di maestro non c'ho proprio una s... nulla... cmq apprezzo, grazie amici.... e come ho sempre detto una fullimersion sul chioccolo e i richiami a fiato in genere sarebbe una roba spettacolare... le distanze che ci separano però sono sempre "lunghe".. poi quest'anno, con una bimba di 7 anni che forse lunedì inizierà con la scuola e con l'incognita dietro l'angolo di stop da probabili contagi, non sò proprio dove si possa cascare... boh!... staremo a vedere...
Un plauso al nostro principe della penna Giuseppe che come sempre ci delizia, stavolta con una disamina impeccabile sulle dinamiche migratorie... e.... al Cimbella che c'ha azzeccato sul fatto delle lepri...si semina chilometri tra vigneti a cercar baffute.... poi solo chioccolo
 
Per isola non prenderli molto in considerazioni sono collocati in quel poko di libero che e rimasto .
per puntala quello che vedi sono i quadratini ma nn vedi dove guardano comunque la concentrazione e verso piombino quindi verso il quadrante che va da ovest a nord .
 
È innegabile che rispetto al passato non si riesca a spiegare come determinati volatili si siano ridotti di numero: ma sull'allodola e la pavoncella ad esempio i dati parlano di specie in sofferenza non ha seguito della caccia ma per effetto della riduzione degli areali di riproduzione per il tordo bottaccio nessuna rivista specializzata ne parla come di una specie in sofferenza persino la Lipu che ne chiede la chiusura della caccia se si legge attentamente il trafiletto dedicato lo fa più per evitare confusione con la tordella o con il tordo sassello che basandosi su dati reali ,tanto che alla fine suggerisce solo una chiusura al 31 dicembre affermando che su dati a sua disposizione ci sarebbero fra Tunisia e Sardegna già a partire da Gennaio segnali di ripasso di tordi.In conclusione comunque se mi chiedete come mai il passo migratorio sia stato così scarso quest'anno purtroppo non ho spiegazioni precise da darvi.
 
Ai cinghialai o almeno alla stragrande maggioranza di loro non frega assolutamente una cippa se noi migratoristi o stanzialisti stiamo a casa... anzi, son pure contenti xche gli rompiamo meno le palle... e nelle campagne non c’è nessuno.
quindi se uno spera nella solidarietà ... fa come quello che visse sperando e morì...

---------------------------------------------------
Qua ce ne un altro! Sei sicuro di quello che dici? I cinghialai o almeno la stragrande maggioranza, prima di essere cinghialai, sono migratoristi. Tutti nella mia squadra, (la prendo ad esempio, ma so anche la realtà delle altre), siamo migratoristi, beccacciai, tordaroli, anatrari ecc....Rispettiamo gli altri se rispettano noi.....e questo succede spesso da me. Gli "altri" cacciatori, sanno dove si effettuano le battute e quindi il sabato e la domenica evitano quei luoghi, andando in altri siti, magari andranno gli altri giorni utili. Non battiamo mai dove ci sono i migliori passi di tordi, appunto per non disturbare, anche se possiamo farlo.
Scusa, una domanda; in quale zona sei? Gialla? arancione? O rossa? Se sei in una delle prime due, perchè non hai incrociato il fucile e per solidarietà di quelli ricadenti nella zona rossa, non sei andato a caccia?....lo hai fatto? Sei stato bravo...non lo hai fatto? Allora cerca di razzolare bene!
 
Ieri pomeriggio rientro sfruttando un buco di un paio d'ore a lavoro... Tanti bottacci visti... Avrei potuto sparare a una quindicina ma sarebbero caduti nello sporco ed ho evitato... Ne faccio 5 portandone a casa 3. Manca il mio Leo!!! Ho bisogno di rifarmi un cane...appena in casa nuova le cose si assestano ci farò un pensierino...

Saluti

Ps: viste anche per 2 volte le cesena (un gruppetto di 5) che con molta grazia hanno sempre girato a largo!!!
Un bello springer spaniel che dici ci faresti di tutto

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Ottima osservazione, anche quest'anno alla fine di settembre avremo la luna in fase crescente...
 
Scusa ma sono un duro con la tecnologia
ho provato a caricare la carta nautica della zona dove ce la bussola ma senza successo perché mi stavi facendo venire dubbi .
se comunque la cerchi potrai costatare anche tu .
con l'occasione faccio un in bocca al lupo a tutti finalmente si parte per la stagione😁🥳🥳
 
Livorno a 5 km dalla costa:
a buio macchia completamente vuota di turdidi, alle 8 in punto visti 2 tordi (i primi dell'anno son sempre speciali) passarmi larghi. I capanni con le gabbie (stamani senza un alito di vento si sentivano le gabbie che pareva fossero sotto il mì capanno) han fatto tre tiri in totale...
Solite rondini a branchetti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto