Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno Francesco, ...... non conosco bene i confini di "Roma Capitale" ma non sono parecchio fuori il raccordo anulare? Non è che con la riforma fatta abbracciano tutta la provincia o quasi?

Ciao Tullio..... è così vasto - come ha detto bene Fabio - e così incasinato che non posso nemmeno andare a cornacchie perchè ricadrei dopo soli 10 minuti di macchina nel Comune di Fiumicino !!
 
Cio' che leggo qui, cioe' che certi hanno fatto un ottimo bottino in localita' X, mentre quelli che cacciavano in localita' Y a pochi km da X non hanno visto nulla, ribadisce che a caccia sono necessarie quattro cose: 1. Un buon fucile; 2. Cartucce buone; 3. Buona mira; e 4. cu10! Senza il numero 4 fai meglio a rimanere a casa a dormire!
 
No no, in toscana puoi andare nel primo atc, tutto, anche se è fuori dal tuo comune o provincia.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ma è solo per la Toscana !!! Qui da noi la mattina del Sabato appena alzato devi dire 50 Ave Maria... chiedere scusa di avere la fedina penale immacolata.... pentirti di non aver intasato qualche ospedale col Covid (che non hai preso) ..... ed in santa pace puoi andare a fare a capocciate a Macchia Grande. Sempre che appena sceso dalla macchina qualcuno non ti spari addosso....
 
Rispondo a Zano.
Mi piace riprendere, ogni anno, il discorso fasi lunari....sulle quali il mio maestro di caccia (trent'anni or sono) era convinto assertore quali elementi condizionanti. Sui miei taccuini annuali, in riferimento alla migrazione di ottobre, ho poi notato che forti movimenti di passo avvenivano con o senza luna a favore.
Non convinto de dati personali "appozzai" alla scienza. Rotondi, Mazzotti, e il recentissimo Scebba, con studi pluriennali, nei loro testi scrivono che le fasi lunari non condizionano le vicende e le modalità della migrazione e del passo ; solo le condizioni del meteo lo fanno. Dati alla mano ovviamente.
Tanto per essere "originale" ripeto fino alla nausea: nei giorni di ottobre , fino alla prima decade di novembre (dipende ovviamente dai luoghi e dalle latitudini) andate più che potete e non smontate il capanno troppo presto.
Un saluto a tutti.
​​​​​​​
 
(Untitled)

tre tordi ed un merlo di spollo a volo poi tutta macchia e chioccolo... giornata intera in 410 e silent (apparte lo spollo)... né venuta fuori una buona giornata... se dovessi raccontare le fucilate udite a buio in tutto il comprensorio del Chianti, ad udito, ebbene le si potrebbero contare sulle dita delle mani...pochi merli presenti, tordi che sinceramente pensavo parecchio peggio.. speriamo che la giornata nom sia una mosca bianca
 
----------------------------------------------------
E NO! Questa si chiama "mafia", e non mi va giù, nel modo più assoluto, (deformazione professionale).
Gli avrei rovinato la battuta....o in un modo o in un altro!

Ti dirò di più; nelle zone padronali che sono assegnate già nel territorio della squadra, potremmo andare senza si e senza ma, preferiamo chiedere il permesso al proprietario, (si tratta di ettari ed ettari di montagna tutto aperto), non è mai successo che ci sia negato, anche perchè ripristiniamo strade in mezzo al bosco, a spese nostre, addirittura mettiamo paletti e catene all'entrata e diamo la chiave al proprietario, questo per poter accedere con i fuoristrada e raggiungere il posto.Naturalmente ad ogni battuta gli portiamo la parte uguale alla nostra.A volte è capitato di abbattere più cinghiali e allora uno intero lo si regala al proprietario.

E' successo anche, (il più di primo pomeriggio), che mentre siamo appostati, arrivano a piedi i tordaioli, per il rientro e ci chiedono se possono esercitare la caccia e dove. Vengono indirizzati fuori battuta, (comunque dentro non possono mettersi anche perchè troppo sporco). L'interlocutore della squadra che ha ricevuto la richiesta, per radio avvisa che ci sono i tizzi per i tordi che stanno passando. E siamo tutti felici e contenti, perchè il rispetto è bello quando è reciproco.

Beato te......ti servirebbero 15 giorni a Roma e poi capiresti.
Saluti
 
In centro a sentire amici buonissima annata di beccacce....io ne ho viste alcune ma frequento posti poco consoni alla beccona....tordi pochi e furbi, super disturbati di sabato e di domenica.....ne racimolo una manciata sabato e 8 domenica.....però come spari qualche colpo, dopo meno di dieci minuti ti ritrovi circondato e addio! sto evitando di andare su alcuni dei miei posti esclusivi per non essere intercettato dal nemico!! comunque fondi chiusi e aziende agrituristiche venatorie belle piene di tordi, giustamente stanno dove nessuno gli rompe le palle!
Da sottolineare che a buio ancora tordi di spostamento, sentiti parecchi zirlare a notte fonda, poi a giorno non so dove diavolo vanno a finire...
saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto