Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Primo giorno di ottobre
Sto fuso.. Sono arrivato alla frutta!
In giro a caccia solo io e forse altri 2 temerari, mi incontro per la quarta o quinta volta con una bella giornata migratoria...

Vabbe'.....tutto bello....ve sete divertiti......avete tirato [thumbsup.gif] [eusa_clap.gif][spocht_2.gif]! Mo' pero' avete rotto i cojoni tutt'e due....vedete d'anna' a lavora' [Trilly-77-24.gif]!?!
Ciao ragazzi...... v.v.t.b. [Friends_emoticon.g:
 
La specie tordo non è in sofferenza per la caccia,ma semplicemente perché ci sn annate positive o negative,la caccia nn influisce sul tordo come sull allodola,sono gli ambienti che si riducono.
Difatti non è che il tordo nn passa tutti gli anni,passa alcuni anni,altri meno.
Sono passati e sono altrove,alle prime nevicate si rivedranno così come accade da anni,ma certamente gli ambienti incidono.


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Buonasera,
ieri uscita verso Tarquinia (VT2), per vedere se girava qualche Palombaccio, macchine contate 8 compresa la mia (2 cacciatori), sentite in tutto in mezza giornata non più di 8 fucilate, io ho scaricato come avevo caricato idem il mio compagno, visti solo 2 alti, tordi 0, merli 1, non volava nulla nenache i sbuciafratte.
 
Esatto !! Dentro il tuo Atc ma comunque entro il comune di residenza.
Praticamente per noi romani è così : entro il Raccordo Anulare entro il cortile del proprio condominio....
No no, in toscana puoi andare nel primo atc, tutto, anche se è fuori dal tuo comune o provincia.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Secondo me i primi movimenti ci saranno presto. Come ti ho detto anche di persona, quasi sempre le prime belle mattinate il calendario segna ancora settembre. Ovviamente 29,30 ecc.. Pe quanto riguarda le fasi lunari, di solito le probabilità aumentano due tre giorni dopo la luna nuova, fino al plenilunio in base anche al meteo
 
Tutto sta nel capire se fuori Italia i tordi ci sono o no. Se sono passati. Perché se è come qui, qualcosa non va. Fino ai primi anni 90 secondo i racconti qualche stagione ci fu pure allora che non arrivarono i tordi. Ma la costante era che passavano. In entrata le medie dei carnieri erano 40-50 con i giorni di punta anche carnieri maggiori. Ai rientri si andava con i fustini da 250 cartucce, per intenderci simili a quelli del detersivo del bucato. Anche li i carnieri variavano in base all'abilità del tiratore da un minimo di 20 a un max 40 -50 tordi. I cacciatori erano molti di più di oggi perché si veniva da un mondo rurale e la caccia faceva parte di quella cultura. E nonostante si abbattevano migliaia di uccelli ogni pomeriggio, fino la chiusura si sparava sempre. Da allora è andato scemando il numero dei tordi. Non possiamo paragonare i numeri di allora con oggi. E non parliamo di clima o di stragi all'estero perché i numeri non ci sono. Anche in Spagna e Grecia i numeri dei tordi svernanti, erano molti di più
 
Finalmente passo!!! 😁
Dopo tanta acqua, e sonno perso in vano.. Oggi sono entrati i tordi!
Sentivo zicchiare già ieri sera, poi stamani quando sono uscito alle 5 era una sinfonia!
Oggi a differenza di sabato 10 entravano proprio da mare. Gruppi di 2/3 5/6 una visione!!!
Stra divertito complice anche la brama maturata nei giorni passati. Fulmino anche un colombaccio con una AZ20 9,5 (tornata gloriosamente in commercio)
Merli non pervenuti, molti fringuelli, poche lodole, e molte rondini.
Litorale Anzio Rm2
Buona domenica
 
Premessa: acquazzoni notturni, vento sostenuto da W SW per poi passare a S, nuvoloni a destra e sinistra, più di 16 °C. Vale a dire le condizioni peggiori in assoluto per noi della costa ligure/tirrenica.
E mi son già arrivate segnalazioni di tordi e merli passati stamani "non a migliaia ma parecchi" da due persone che tra loro manco si conoscono....
Allora mi domando se ho sbagliato a pensare che quei coattacci dei romani-romanisti stessero kazzeggiando con gli zirli a buio.... boh?
Comunque mi son ripreso dal mal di vita, domattina 500 cartucce e via!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Te servivano ieri e oggi 500 cartucce... No domani... 🤣🤣🤣🤣🤣....
Quanti ne so passati amico mio...!!!
 
Ma quale chiudere la caccia al tordo. Allora fringuelli, verdoni pispole frosoni che hanno chiusa la caccia da decenni .... che fine hanno fatto ?

Condivido che non abbiamo più gli uccelli di una volta, ma basta una gestione diversa, tipo molte afv o la Spagna per preservare la specie in virtù della gratificazione venatoria stessa, in annate come le ultime che eventi avversi alla migrazione ne hanno limato i contingenti nel nostro paese
 
Non puoi essere sullo stesso livello. Se un cinghiale fa danni si devono sborsare dindini, se c'è un un'incidente stradale si devono sborsare dindini più si potrebbero avere responsabilità penali, anche se questa possibilità è molto remota. Quella foto dei cinghiali che scorrazzano in autostrada, hanno avuto il loro peso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto