Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
RM1, entrata niente, per trovare qualche tordo e qualche merlo sicuramente di passo dei giorni scorsi, tanta strada, tanto fosso e tante padelle, cartucce strane cambiate 2 -3 volte, animali con sangue e tante passate, sembrava estate. Comunque nelle spinare i tordi e i merli c'erano.
 
Allora, con questa sono 4 le stagioni sottotono, ed affermare che sia sottotono è alquanto ottimistico. Si è vero qualcuno si diverte, ma dipende sempre dalla musica buona, ma anche con quella è stata triste e lo è come dicevo da troppi anni. Oggi un amico si è divertito nella zona di Stimigliano, ma quando, dopo un mese a fare carnieri irrisori, mi telefoni tutto entusiasta per 10 tordi, la dice lunga su quanto sia triste la situazione, non che 10 tordi siano un carniere insignificante, tutt'altro, ma il soggetto, tordarolo incallito, quest'anno è al 30% delle catture medie degli ultimi 4 anni che erano in media il 50% in meno delle catture medie degli anni precedenti. Quando gli dico di provare a cambiare posto, mi risponde sempre che gli sono rimasti solo i parchi. Domani gli apre una delle afv rinomate della sabina, perchè ha quote in 2 di queste .... vediamo cosa succede. Comunque, inutile girarci intorno, il tordo nella nostra regione, ma credo in gran parte delle regioni del centro Italia, latita da troppi anni in numeri rassicuranti, al sud mi sembra che non siano messi meglio, al nord dopo un paio di anni piangono. Se il tordo è in salute come ci dicono gli studiosi, allora è l'italia che non lo è in habitat per il piccolo migratore. L'unica cosa che mi lascia un pensiero positivo, è il fatto che l'uccellame migratore è mancato sino ad oggi in linea generale. Fringuelli, Frosoni, Pispole .... nada de nada, allodole ? Non pervenute, ma chissà non facciano come la passata stagione che riempirono i campi dopo la metà di novembre e sin tutto dicembre. Chissà non siano cambiate abitudini migratorie anche nei tordi ed all'improvviso ci lasceranno divertire in seguito .... va beh, è l'ultima chance
Quello che mi ha stupito di più sn i pochi fringuelli,pispole,frosoni,ect che ho visto davvero 1/10 di quello che solitamente vedo.
Per non parlare dei merli,che ho visto in pochi esemplari.
Io credo che oltre al tempo nn favorevole preso ad ottobre,se non entrano al nord è dura vederli qui,quei pochi entrati anche mercoledì e giovedì al centro non sn scesi sn fermi e nn li vedremo migrare, come avviene ad ottobre,ma si sposteranno poco alla volta quando il meteo li infastidirà ed il cibo finirà.
Non arriveranno tordi nuovi da fuori Italia se non qualche sassello.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Oggi stesso copione delle giornate precedenti, colombacci pochi e una volta posati,se non scacciati rimangono li.Ho avuto un paio di occasioni ma oggi è stato l'esordio di mia figlia a caccia[36].Una bimba di 6 anni che non sta ferma neanche quando dorme.Infatti i colombacci ci hanno visto e hanno deviato. Questa cosa l'avevo messa in preventivo ma già che ha resistito fino alle 10:30 quando alle 8 già voleva andare via è quasi un miracolo [Trilly-77-24.gif].Lunedì ultima giornata che dedicherò alle cornacchie.
 
Vedere gli uccelli ora conta come quando giochi a briscola e hai in mano il 2 di picche quando briscola è cuori :D

Comunque ho passato interi pomeriggio all'aperto a potare i miei olivi e nella seconda metà di marzo ho sentito e visto tanti bottacci per la via del ritorno... Visto anche un enorme brancone di colombacci su marte precisamente sabato 27 marzo!!!

Spero solo che la prossima stagione sia meglio di questa (ovviamente parlo per le mie parti)

Saluti
 
Livorno a 5km dalla costa
il meteo dava "bono" e invece all'albetta mi son beccato uno scroscio d'acqua... Alla macchia non c'era nulla di nulla fermo, fatto giorno i capanni con le gabbie hanno fatto pochi tiri ed in cielo non volava una penna.
Assenti turdidi e uccellini vari (ne avrò visti al massimo una decina in tutto).
Passate le 8 han cominciato a passare branchi e branchetti di colombi, fino alle 12 e più, in discreto numero anche se non si può certo dire "maremmamaiala che passo di colombacci oggi!"
Anche sul litorale ne hanno visti ma in alcune zone molti meno.
Domani? Boh?
Io vado poi se ne riparla 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stamattina crocevia di animali, visti ancora 4 tordi volati dalle piante in campagna, rondini in aumento significativo, il solito upupa, ma quello penso si sia stanzializzato in zona, pettirossi stamattina non pervenuti, non vedo nessun merlo che di solito le 2/3 coppie ci covavano nella siepe, giornata tipicamente primaverile
Saluti Mygra
 
Buongiorno e ben ritrovati nella discussione regina di mygra per noi migratoristi del centro. Io posso segnalare nei laghetti in cui quest'anno avrò l'onore di passare molte delle albe con la passione una mai vista prima grossa presenza di codoni ( almeno nel chiaro in quel di Latina 2 ). Oltre all'anticipo ormai consueto di numerose alzavole, ormai in pianta stabile, si alternano le marzaiole i soliti germani e pochi mestoloni. Combattenti, pittime e trampolieri vari numerosi invece nel chiaro del viterbese. Mancano per ora i beccaccini
 
Ciao Tullio, se desiderate trascorrere una serata insieme io ci sono, il mio contributo lo metto con piacere ma non in vece da "Maestro"...il campione europeo di chioccolo è lo "Sfiamma" nazionale.
Comunque sono disponibile.
 
Bassa Sabina, non aggiungo niente rispetto a quanto avete scritto; cielo vuoto praticamente di tutto. Tordi visti tre, colombacci nessuno, frosoni nulla, lodole zero. Pochi branchetti di storni e tre o quattro di fringuelli, qualche sparuto lucherino e un merlo di passo (venuto bene alla chioccata). Per la prima volta non vedo rondini.
Domani entreranno un pò di selvatici (anche questo alcuni lo hanno scritto, io mi aggrego per aggiungere coraggio a non demordere e soprattutto perché sarà vero) e noi, oltre alla cartuccera, avremo ancora nella borsa due o tre pacchetti di cartucce che in questo periodo di resilienza, ostinatamente, avremo continuato a portare con noi.
Buon pomeriggio ragazzi, io vado a fare la pennichella.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto