Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Zona Arancione ma a me cambia poco in quano per il 90% frequento zone nel mio comune....finchè durerà perchè le voci di corridoio non sono ottimistiche, è prevista l'istituzione della zona rossa in Umbria a giorni...speriamo si sbaglino e che rientri il pericolo in tutta Italia, siamo stanchi di questa situazione, è un giochino al massacro e ci rimette sempre la solita gente....caccia a parte logicamente.
Stamattina andato in posto ancora verginello, faccio 5 tordi 1 merlo ed una padella....involata la beccaccia a bordo macchia mentre raggiungevo il posto....fatto giorno tutto morto! saluti
 
So per certo, ho un amico (non cacciatore), che per lavoro va spesso nel nord Africa, che paesi come Libia, Algeria, Marocco, Tunisia fanno razia di piccoli migratori con le reti... Mi racconta che stendono centinaia e centinaia di metri di reti soprattutto lungo le coste!!! Mi racconta, che soprattutto in primavera, gli uccelli presi vengono ammassati a bordo strada per poi essere prelevati soprattutto da ristornati per le loro preparazioni... LI caricano sopra i loro pic up a badilate come se fossero sabbia!!! Ogni tot chilometri nelle periferie delle grandi città ci sono cumuli e cumuli di uccelletti di tutte le specie... Ecco sono queste cose che vanno fermate...combattute! Ma dire che il male del tordo è la caccia "classica" credo che sia una eresia!!!

Saluti
 
Coraggio e stima per il lavoro fatto da parte di Cct e dal presidente Giani riconoscendo la
​​​​​​non coerenza del governo centrale che dovrebbe essere bipartisan e conoscere bene
le leggi e competenti su tutte le materie visto
che sono pagati da noi cittadini cacciatori e non.
 
Mentre "ero via" non vi ho detto che una mattinata di fine Novembre scansai una quantità enorme ( veramente tanti ) di merli ( per chi non lo sapesse... finito il "passo" vero e proprio io non sparo più ai merli). La volta dopo.....idem. Erano meno ma erano sempre una bella cifra.
A Dicembre andai a fare un rientro e con mia sorpresa ....di merli...... nemmeno l'ombra !!! Spariti.
Ci sono ritornato dopo un paio di settimane a ridosso del Natale a provare nuovamente un rientro.....e merli ancora quasi a zero. I tordi in compenso si palesarono più convintamente.
Guardando al meteo questo volgeva al freddo ed al brutto tempo. È quindi possibile che i merli siano più sensibili dei tordi e rifuggano prima il meteo avverso ?
Non lo credevo ma..... tutto lascia pensare di si.
 
Discreta presenza di tordi che tra mercoledì e giovedì mi danno la possibilità di 2 buoni rientri.... Buona anche la presenza dei colombacci che però sono sempre più sospettosi.... Carnieri di tutto rispetto e foto in stanza protetta.
 
Gli animali si adattano ai cambiamenti e si dislocano laddove trovano le condizioni ambientali ed alimentari migliori. Faccio un esempio che sarà anche limitativo ma può essere esaustivo di quanto detto: storni, specie che nessuno si permetterebbe di dire in sofferenza, beh anni fa al mio paese ce ne erano parecchi ormai saranno 20 anni che non se ne vedono più. Tortore dal collare, mai viste da me, poi per diversi anni ci sono state sempre in aumento per poi risparire o ridursi a pochi esemplari. Caso opposto, gazze, mai viste al mio paese fino ad una decina di anni fa, ora siamo invasi.
 
Allora ieri ai pochi mangimi rimasti vista e sparata qualche cesena accampata... al mio arrivo saltano via dalle piante 4 cesene che nel giro di un paio d'ore incarniero. Poi il nulla! Sasselli non pervenuti (ne visti ne sentiti). Verso le 15 rientro alla macchina e mi sposto qualche km più in basso per vedere se qualche tordo decideva di rientrare... Visti 3 ma non sparati, poi arriva un colombo che si butta sui pini dietro di me ad una discreta distanza, cambio di cartuccia, pallino del 5 e riesco a recuperarlo... Cascato vivo ma nenanche tanto!!!
Siamo agli sgoccioli... i tanti tordi visti nel periodo delle feste e i primi di gennaio non ci stanno più se non in un solo posto che frequento... Sabato e domenica, anche se so di tornare con un bel cappottone me ne andrò al chiaro!!!!

Saluti
 
Vado in controtendenza , atcli9 , spollo nullo o quasi, poi fra un acquazzone e l'altro ,ma anche durante, visti moltissimi tordi ,spesso alti, senza una direzione ben precisa,branchetti anche di 7_8, anche qualche tordela, e branchi di colombi mentre pioveva, carniere in doppia cifra ma se avesse smesso di piovere poteva essere molto maggiore
 
So per certo, ho un amico (non cacciatore), che per lavoro va spesso nel nord Africa, che paesi come Libia, Algeria, Marocco, Tunisia fanno razia di piccoli migratori con le reti... Mi racconta che stendono centinaia e centinaia di metri di reti soprattutto lungo le coste!!! Mi racconta, che soprattutto in primavera, gli uccelli presi vengono ammassati a bordo strada per poi essere prelevati soprattutto da ristornati per le loro preparazioni... LI caricano sopra i loro pic up a badilate come se fossero sabbia!!! Ogni tot chilometri nelle periferie delle grandi città ci sono cumuli e cumuli di uccelletti di tutte le specie... Ecco sono queste cose che vanno fermate...combattute! Ma dire che il male del tordo è la caccia "classica" credo che sia una eresia!!!

Saluti

Basta guardare su internet e vedi anche tu le immagini...
 
Come dice Sfiamma, cerchiamo di vedere il bene che tutta la categoria ne riceverá e concentriamoci su questo.

Mettendo da parte le emotività e gli istinti "di pancia", riflettiamo su cosa può essere utile per la nostra passione, ricordandoci che stiamo tutti sulla stessa barca e che dunque o ci salveremo tutti insieme o tuti insieme affonderemo.

Maurizio


A parte il fatto che "il bene che tutta la categoria ne riceverà" è tutto da dimostrare, il problema è semplicemente che la limitazione dell'attività venatoria (tutta) non ha una logica in termini di contenimento dell'epidemia ma è solo una IMMOTIVATA limitazione della nostra LIBERTA'.
So che è perfettamente chiaro a tutti noi, ma per fare un esempio concreto oggi, in zona rossa, ho potuto prelevare da asporto dei dolci in una pasticceria (con intorno, sia pure distanziati e con mascherina, una decina di persone). Però non mi è consentito andare SOLO in un bosco a beccacce. Che venga Conte o Speranza a spiegarmi la logica....
 
E che cazz !!!! Ma uscite da casa.... non state davanti al computer !! Pigliate il cane..... che ve lo siete fatto a fare ( capito Luì !!??) e uscite !! State a aspettà me !!
Meno male che a chi mi crede appena posso mando le foto....
Cmq....se il posto è quello della mattina....era inervitabile che rientrassero diversi merli. Bhè....dalle 15.45 è stato un tripudio di merli che rientravano anche a 6 o 7 tutti assieme. Aspettavo i tordi e non ho voluto tirare...ma è stata dura. Quando ho ritenuto che dei tordi non ci fosse traccia ho tirato a qualche merlo.... poi però come da copione dalle 16.40 ai 15 minuti seguenti so rientrati pure i tordi bassi e inferociti come diavoli.
Chiudo con qualche merlo....qualche tordo....e qualche padella di troppo. Comunque di merli ne ho visti un mare....di tordi purtroppo pochi pochi pochi. Zero uccellettame volante.... e forse questa è la nota più dolente di tutte.
Domani ?? Se non piove facesse tanto come vuole. Io non esco....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto