Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si certo non mancherò anche se le mie osservazioni saranno buone per i cacciatori della isola d elba e Corsica e Sardegna. Qui si concentra il passo diretto verso quelle zone e posso assicurare che si possono ammirare centinaia di branchi prendere il mare parlo di colombacci basta vedere il video su YouTube (colombacci a barattii) e nn era nemmeno una giornata storica fidatevi . Per quanto riguarda i tordi e merli non e male anche se le giornate ottime di solito ultimamente si riducono a poki giorni (dal 5 ottobre al 12 ottobre) poi entrate di un paio di ore e poi il nulla. E vero che si facciano tante idee e supposizioni sul eventuale passo (meteo ,venti,temperature ecc.ecc) ma una considerazione scusate la devo fare chi meglio di noi osserva la natura per 365 gg .? E per osservare nn intendo cacciare e basta, quanti animalisti sanno le differenze e le peculiarità di ogni singolo animale? Quanti sanno che effetti hanno determinate azioni o calamità? Quindi si sono arrapato😁 ma perché mi piace mi da stimolo e mi appaga stare e vivere la natura e poter cacciare avendo rispetto di cosa caccio. Scusate lo sfogo.

Hai detto dal 5 al 12 ottobre, rispetto ad una volta secondo te anticipano? Perché io ho notato un anticipo nelle mie zone negli ultimi 6 7 anni rispetto a venti anni fa.nell ordine di una settimana....
Come quantità invece, da quando ho il pda ovvero il 2003,siamo allo stesso punto.
 
Buongiorno, apertura non buona, colombacci che fino a ieri, metodicamente, giorno dopo giorno, andavano a beccare e poi andavano al fresco in alcune grosse querce lungo un canale, oggi hanno snobbato le querce rialzandosi dalla zona di pastura e ritornando da dove erano arrivati. Un bello ZERO!! Poteva andare peggio? Certo, poteva piovere! Ed infatti...
 
Chiudo prendendo spunto dalla giusta riflessione di Fabio sulle AFV. Sono proprio le AFV -conosco quelle della sabina- la cartina di tornasole della situazione tordo nelle nostre zone. Da quanto ne sò anche loro, malgrado una gestione molto oculata nelle giornate di caccia ed anche per questo presenza di selvatici/carnieri molto più interessanti rispetto ad altre zone, soffrono negli ultimi anni la mancanza della materia prima

Verissimo !!
Ma un attenta "gestione" paga sempre e sempre pagherà. I numeri fatti "dentro" alcune AFV sono inconcepibili per chi caccia "fuori". Si grida subito allo scandalo...
Ecco perchè se a qualcuno parli di gestione.... capisce solo "divieti & limitazioni".
Non siamo ancora arrivati al "cacciatore 2.0" !!
 
Scrivo dopo un po' di giorni di assenza.....la settimana scorsa divertito, c'era qualche buon animale...lunedì poco, fatti 2 tordi e un rosciolo, stamattina primo cappotto stagionale! visti 4 sparati 2 a buco e via...tra poco riapriranno tutto e per qualche giorno si tornerà alla nomalità in tutte le regioni...speriamo nel buon senso delle persone e mettiamoci del nostro onde non riavere il medesimo problema tra un mese!
saluti
 
Non è neanche Sic...per la documentazione basta che vai...c'è sempre la Provinciale che controlla ,perchè i furbetti entrano nella zona protetta......
[33]
 
Se ce fossero tante beccaccie -quaglie, beccaccini o quant'altro sia cacciabile dopo una ferma del cane- come ci sono i colombacci ormai ovunque probabilmente sia io che te -che vedo dai post come me sei appassionato della caccia vagante con il cane- saremmo ben più contenti e soddisfatti....ciao un saluto
 
Hai detto dal 5 al 12 ottobre, rispetto ad una volta secondo te anticipano? Perché io ho notato un anticipo nelle mie zone negli ultimi 6 7 anni rispetto a venti anni fa.nell ordine di una settimana....
Come quantità invece, da quando ho il pda ovvero il 2003,siamo allo stesso punto.

Dove caccio io, sono tanti anni che i tordi sembrano anticipare il passo. Già ai primi di ottobre si fanno carnieri importanti, ma ho notato che le prime catture riguardano uccelli " grassi ", più avanti ci sono uccelli magri e con la pelle forforosa. Da più anni inoltre leggo a destra e a manca che l'appennino ospita sempre più nidificanti. Allora mi chiedo se i primi contingenti possano essere migratori del nido accanto e poi inizia il passo vero di quelli che provengono dal nord europa con tanti km di volo a bruciare le riserve di grasso.
Ancoe più grassi mi dicono esserci un contingente stanzializzato dalle parti di Ostia :cool:
 
Io stamattina so andato a tagliare la legna per scaricare la tensione dei tre giorni che verranno.....
 

Allegati

  • IMG-20201016-WA0013.jpeg
    IMG-20201016-WA0013.jpeg
    111.8 KB · Visite: 0
Oggi ho notato una cosa, che quei tordi che mancavano qua in basso, sono ancora in altezze da inizio ottobre a mangiare bacche di ginepro incredibilmente già mature!! !
La stranezza Dell annata potrebbe dipendere da questo fattore
 
Ma perché del cambiamento climatico non ne parla nessuno. A mio avviso l unica ragione di penuria di animali ( climatico a livello europeo ).

Ma infatti.......quotone x Michele [thumbsup.gif]! Io ricordo che da bambino a fine Novembre,primi di Dicembre, sulla braccianese mio Padre guidava accorto....perché poteva esserci il ghiaccio! Vabbè che so' passati 50 anni......ma oggi faceva 21° ca@@o [42]!?!
un saluto
 
---------------------------------------------------
Qua ce ne un altro! Sei sicuro di quello che dici? I cinghialai o almeno la stragrande maggioranza, prima di essere cinghialai, sono migratoristi. Tutti nella mia squadra, (la prendo ad esempio, ma so anche la realtà delle altre), siamo migratoristi, beccacciai, tordaroli, anatrari ecc....Rispettiamo gli altri se rispettano noi.....e questo succede spesso da me. Gli "altri" cacciatori, sanno dove si effettuano le battute e quindi il sabato e la domenica evitano quei luoghi, andando in altri siti, magari andranno gli altri giorni utili. Non battiamo mai dove ci sono i migliori passi di tordi, appunto per non disturbare, anche se possiamo farlo.
Scusa, una domanda; in quale zona sei? Gialla? arancione? O rossa? Se sei in una delle prime due, perchè non hai incrociato il fucile e per solidarietà di quelli ricadenti nella zona rossa, non sei andato a caccia?....lo hai fatto? Sei stato bravo...non lo hai fatto? Allora cerca di razzolare bene!

Giovannuzzo amico mio, sono sicuro che a parti invertite nessun migratorista avrebbe appeso la doppietta in segno di solidarietà ma comunque ,come tu stesso hai affermato , i cinghialari a caccia ci sarebbero andati lo stesso visto che sono anche migratoristi. Il punto però non è questo, si sta riducendo la questione a migratoristi contro cinghialari e si sta perdendo di vista la grande occasione che ci viene offerta, l’occasione che stavamo aspettando per far capire all’opinione pubblica chi siamo e cosa possiamo fare per la tutela del territorio , invece stiamo litigando probabilmente in maniera definitiva, la spaccatura che si è creata non si ricomporrà facilmente e ho il timore che quella parte del mondo venatorio si sentirà investita di un compito che gli altri non hanno e sfrutterà a suo vantaggio questa investitura . Dal 1992 ci sono almeno un paio, direi anche tre , AAVV che perseguono un loro obiettivo riguardo l’attività venatoria , oggi il loro atteggiamento è molto più palese , vedrete che batteranno forte su ciò che hanno ottenuto con questa deroga , convinte oggi come lo erano 38 anni fa che il problema è la migratoria, sono sicuri che i problemi svanirebbero come neve al sole, ungulati e stanziale si possono gestire in aree apposite di cui loro manterrebbero il controllo, l’opinione pubblica perderebbe a poco a poco interesse nell opporsi ad una attività che svolgerebbe una azione positiva sul territorio a vantaggio degli agricoltori, e via andare su questi argomenti. Praticamente commetteranno gli stessi identici errori commessi con la 157/92 , quando forti di due referendum vinti si sono massacrati las pelotas come Tafazzi ,scrivendo e facendo approvare una legge restrittiva ,punitiva e protezionista , spero di sbagliarmi.🙋‍♂️
 
Ok farò la prova del 9.Lavoro sotto il tav pisana,se il lunedì, mercoledì e sabato vedo macchine che vanno su alla macchia avrò la conferma.
 
Suona la sveglia e, tanto per cambiare, piove forte.
Rimando di un'ora, stessa storia.
Alle 8.30 smette, porto la Gaia a fare una pisciatina e faccio colazione.
È mezz'ora che smanio, sai che c'è, vado ora, ah bene a zero °C con la tramontana tesa!
Mi spiace solo lasciare la Gaia, a caccia con sto freddo non la porto la vecchietta.
In bocca al lupo a me.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

E vabbè !!! Dopo quasi 13 ore..... ce vorrai dì che hai fatto ??
 
Buonasera a tutti...apertura sgaloppante e divertente...colombacci che dato il tempo ...pioggia dalle 8 alle 10...gli hanno fatto cambiare i giochi....in tre portiamo a casa 3 colombi...cmq una discreta presenza...saluti a tutti..
 
Anno discgraziato e sfigato....ieri salgo in alto su un passetto poco frequentato, arrivo sul posto e trovo un paesaggio lunare, hanno tagliato tutta la macchia e tutta la ginepraia rendendo il campo un biliardo....sparo ad un tordo x miracolo, poi inizio a camminare per fossi e spinaie non sparando un colpo e soprattutto non vedendo un tordo! incredibile....stamattina torno ai miei posti ma la musica non cambia, visti 3 tordi e fatto 1....dalle 6,30 fringuelli a nastro...ma solo loro fino alle 8 che non me ne sono andato! roba da depressione!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto