Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Su quanto sian "prepotenti" o rompan le palle i cinghialai potrei scrivere un libro, però non è proprio ora il momento di scozzarsi tra di noi.
Prima cosa: per me si dovrebbe andare a caccia come tutti gli altri paesi europei, zonea rossa o blu o bianca, maledetto il governo!
Penso però che che la solidarietà dei gialli o arancioni verso i rossi sia un'utopia. Più attuabile, all'interno della stessa regione, per esempio arancione: nessuno fuori dal proprio comune tranne che per il cignale? no, o tutti o nessuno, ci mandate la brambilla a fermà i cignali! Tempo una settimana ti vengono a pregare in ginocchio!
E così andrebbe fatto SEMPRE!
A caccia chiusa mi chiami perchè in quella zone fan troppi danni? M'importa 'na sega dei danni, anni fa m'hai chiuso dù settimane a gennaio con la scusa dell'arco temporale della preapertura, ora a fermà i cignalacci ci mandi costa e la lipu!
E' che conosco gente che per tirà una fucilata sparerebbe anche a su madre!
Magari con un coordinamento delle AAVV, se ne avessero veramente l'intenzione, qualcosa si potrebbe fare.
Ps: sul "diamo una mano, facciamo vedere che siamo cittadini coscienzosi" dico BASTA, te fai il corretto e loro dopo dù giorni se lo scordano e te lo buttano nel... di poppa!

Parole Sante. Meglio di una Messa.
 
Resoconto di altre due mattinate -lunedi e mercoledi- a spasso per le campagne umbre -tanto per notizia iniziando la caccia vs le 8,30/9 e finendola 13/13,30 ieri il tractive montato sul collare di macchia segnava oltre 11 km-: lunedi padella clamorosa su una beccaccia alzata due volte e sparata solo alla seconda dopo lavoro sopraffino di macchia che meglio non me la poteva offrire. Somaro io a non aver sfruttato l'occasione. Mercoledi probabilmente recupero la stessa becca con un tiro facile facile, faccio un colombaccio passatomi troppo vicino per salvare le penne ed alzo una fagiana -non sò come sia ancora li viva a gennaio- che spero si ricorderà per l'apertura 2021 della grazia concessagli. Avventura con un cinghiale che probabilmente disturbato al covo momenti non mi travolge e che ho evitato solamente buttandomi fuori dello stradello dove in velocità è passato. Sempre nulla la presenza di tordi, tanti invece i merli ammacchiati e qualche colombaccio sporadico di cui sicuramente si farebbero carnieri diversi con una caccia più specialistica, ma come più volte detto non è la mia caccia, non mi diverte nemmeno stare ad aspettare quel che passa e finchè si potrà fare caccia vagante farò sempre il solitario, scaccino, pezzettaro, beccacciaro & non solo. Oggi lavoro, weekend tempo permettendo, si riparte
 
Passo vero e proprio no di certo.
Ma è capitato a fine settembre che ci sia stata una mossa di tordi molto probabilmente "nostrali"...
Io tutti gli anni cerco di organizzare turni e ferie per iniziare dal primo ottobre, quest'anno ho potuto dal 27 settembre. Ma con sto meteo la mossa la vedo improbabile 🙄

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

il 30 settembre cosa ti aspetti. E' tutto finito, amico mio
 
Personalmente per me, dopo lo zero di mercoledi ed il vuoto di giovedi in AFV ai quali si aggiunge la novità della futura zona arancione del Lazio..... penso proprio che mi godrò un bel po' di calduccio nel mio letto. Spero mi ritorni presto la voglia di tornare in campo, per il momento non ne ho alcuna intenzione.
 
Ieri giornata alla edere dalle 10 alle 15... non tantissimi bottacci ma via via qualcuno si presenta a tiro... fatti 5 e 1 colombaccio. Tra una mezz'ora esco da lavoro e vado più in alto, ai mangimi, per cercare di insidiare qualche sassello o cesena. Domani vi dirò. a presto.

Saluti
 
Notizia utile per chi frequenta le mie zone.
Da un pò di tempo a sta parte controlli a tappeto di guardie venatorie e forestale, questi ultimi coadiuvati da volontari lipu. Multe a go go per chi è stato trovato all'imbrunire con un tordo senza averlo subito segnato sul tesserino.
Considerando l'età media dei cacciatori, me compreso, per riuscire a segnare un tordo ho bisogno del sole alto occhiali compresi.
MA CHI CAXXO ha stilato questa legge???? Chi c'era al tavolo del comitato tecnico????
Purtroppo lo so........... un grazie ai nostri amici delle AAVV.
 
Ieri andato con mio fratello in quel di Siena 3 per i colombacci. Visti veramente pochi e dalle notizie che ho quasi tutti ne vedono pochi. In due portati a casa 4 colombacci e 2 mandati all'ospedale. Unica soddisfazione che ho fatto 2 bei tironi di quegli lunghi lunghi con colombacci stracciati (le DR50 del Danesi vanno da Dio).
 
Il tempo era brutto ma sono uscito lo stesso, un paio d'ore ci sono state concesse poi diluvio dalle 9....visti di spollo una decina di tordi, indemoniati anche a causa del vento forte....fatti 3 di 6 sparati! ho portato il ventino e la mattinata non era proprio azzeccata x il calibro piccolo!
cmq in giro qualche colpo in più l'ho sentito a differenza di giovedì....bisogna andare tutti i giorni prima o poi una giornata ci dovrà pur essere!
 
Bella mattinata di migrazione, fin dallo spollo si sono udite diverse fucilate che poi hanno resistito sino alle 8.30,momento in cui si alza la nebbia e si è arrestato un pò tutto.. Diversi bottacci fermi ed anche un pochi in movimento migratorio, diversi sasselli e un paio di volte anche qualche Cesena, merli invece pochi, tanti fringuelli.... Viste pure due rondini.
Carniere molto variegato con tutte le quattro specie cacciabili,8 i bottacci, 4 i merli, 2 sasselli ed una Cesena... Sarebbe stato da fare giornata intera a rovistare negli spinai ma il pomeriggio si rimane con la bimba, i nonni sono diventati intoccabili in questo periodo... Ma domani a giornata, sperando non sia l'ultima domenica...
 
Stamattina LT1 ottima giornata fatti una quindicina di tordi ma visti tantissimi anche alti, molti in gruppo uno dei quali formato da 12 esemplari, merli visti 2. Alle 9:00 sono andato al lavoro, in campagna a poche centinaia di metri da dove faccio, ed ho visto passare tordi fino a ora di pranzo. Per me che pratico la scaccia credo che questa stagione sarà interessante.
Ciao Davide
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto