annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radio migratoria centro 2020/21

Comprimi

Sostieni Mygra per la stagione venatoria 2020/21 - Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Radio migratoria centro 2020/21

Ragazzi ci siamo, dopo l'antipasto delle pre aperture la stagione sta per prendere il via... le giornate stanno accorciando nel modo giusto, nel modo che piace noi , le brezzoline mattutine ci proiettano con la mente nell'imminente, quanto mai affascinante e, aggiungo io, sempre sorprendentemente misteriosa, migrazione autunnale...
    Cerchiamo di animare il piu' possibile questa discussione con interventi che portino lustro al nostro forum.
    Un grande IBAL a tutti!
    A jlspez, albap66 e 12 altri utenti piace questo post.

Buongiorno, intanto nei giorni scorsi ho visto tantissimi pispoloni, di passo anche a giorno pieno.. oltre a tantissimi uccelletti di siepe prima scomparsi.. merli ce ne sono tanti ma quelli spesso si spostano a settembre e ci stà che tra una settimana siano spariti.. colombi ... eh beh...
    A Cimbellatore, e 2 altri utenti piace questo post.
    Detesto le tue idee ma mi farei uccidere per darti la possibilità di esprimerle (Voltaire)

COMMENTA

Un caloroso in bocca al lupo ad ognuno di voi.
      Suggerirei, per il prossimo anno, di riaprire l'argomento "Radio migratoria" fin da alcuni giorni prima della preapertura.
      Il passo estivo autunnale di tutte le specie inizia fin subito dopo ferragosto. Evidentemente, in quell'epoca, siamo solo interessati (venatoriamente parlando) alla tortora e forse ai merli dove questi possono essere cacciati. Eppure...volendo offrire tutti noi un taglio più eterogeneo (già compiuto peraltro sin da marzo sugli estatini), si possono aggiungere argomenti interessanti sul passo di altre specie o sulle presenze nei nostri territori di : rigogolo, upupa, gruccione, rondine e balestruccio, uccelli minori quali beccafico, averle, prispolone, e altri ancora.
      Nella ricerca di non voler apparire troppo noioso, in questi giorni in cui ho perlustrato svariate "zonette" per tentare un ultimo colpo alle tortore (che purtroppo ieri non c'è stato), accenno di aver visto, ieri, oltre che qualche branco di gruccioni in evidente passo, due upupe, un passero solitario (non mi capitava da tempo) e svariati cardellini, verdoni e strillozzi.
      Ultimo avvistamento di tre rigogoli è stato il giorno 24 agosto.
      Quest'anno ho notato, ai primi d'agosto, una presenza apprezzabile di beccafichi nelle colline intorno a Roma mentre , purtroppo, il culbianco è diventata specie sempre meno frequente. Osservati due esemplari nella piana durante l'allenamento dei cani di un amico pochi giorni fa. Cappellacce alcune.
      Il giorno due settembre, in appostamento alle tortore, sono passati due branchetti di gru.
      Chiudo con le specie picchio rosso e picchio verde ormai onnipresenti nelle pianure e colline tra pioppi acacie e coltivi dove intersecano roveti e fossi.
      Zone frequentate nell'ATC RM 2 comprese tra le piane del Tevere e le colline sotto i monti Lucretili.
      Ciao ragazzi.

COMMENTA

si, mi ero dimenticato, ieri gran passo di gruccioni e rondini..
        Detesto le tue idee ma mi farei uccidere per darti la possibilità di esprimerle (Voltaire)

COMMENTA

L'avevo già scritto, mercoledi scorso sul far del giorno si è posato un pettirosso per una ventina di secondi sulle canne dell'appostamento a mezzo metro da me.
          Tullio

COMMENTA

A casa mia i pettirossi cantano gia' da un mese.......stamattina all'alba una V di gru che cantavano direzione sud......

COMMENTA

Buongiorno a tutti!La presenza di pettirossi l'ho notata già poco dopo ferragosto con l'inizio dell'allenamento dei cani.Gruccioni ne vedo sempre meno e in chiaro atteggiamento migratorio.Il 2 settembre al capanno ho visto una coppia di rigogoli,probabilmente gli ultimi per quest'anno. Giuseppe parlava di culbianchi.I cani me ne hanno alzati 2 da un laghetto insieme a un beccaccino e un gruppetto di germani questa mattina .Nel laghetto oltre alle gallinelle c'erano anche i porciglioni e mancavano schiribille e folaghe trovate 3 gg fa.ibal a tutti!

COMMENTA

Buongiorno e ben ritrovati nella discussione regina di mygra per noi migratoristi del centro. Io posso segnalare nei laghetti in cui quest'anno avrò l'onore di passare molte delle albe con la passione una mai vista prima grossa presenza di codoni ( almeno nel chiaro in quel di Latina 2 ). Oltre all'anticipo ormai consueto di numerose alzavole, ormai in pianta stabile, si alternano le marzaiole i soliti germani e pochi mestoloni. Combattenti, pittime e trampolieri vari numerosi invece nel chiaro del viterbese. Mancano per ora i beccaccini
                sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

Ciao a tutti, ci siamo quasi e nell'attesa vi chiedo secondo voi in relazione alle fasi lunari quali saranno secondo voi i giorni migliori per il passo ?
                  Il meteo sarà ancora più influente ma vorrei conoscere il vostro parere sulla luna di Ottobre
                  Oh icch'e c'è ?! Oh stae boni !!!

COMMENTA

• Angelo biondo
                    Angelo biondo commentata
                    Modifica di un commento
                    Secondo me i primi movimenti ci saranno presto. Come ti ho detto anche di persona, quasi sempre le prime belle mattinate il calendario segna ancora settembre. Ovviamente 29,30 ecc.. Pe quanto riguarda le fasi lunari, di solito le probabilità aumentano due tre giorni dopo la luna nuova, fino al plenilunio in base anche al meteo

Se si guarda l'inizio dell'ottava lunazione (quella della migrazione come dicevano i vecchi, almeno dalle mie parti) quest'anno arriverà il 16 di ottobre, quando avremo luna nuova... e il plenilunio due sett dopo... ora è chiaro che se così fosse la migrazione sarebbe troppo posticipata... peró... peró... c'è sempre un però... avremo un ottima illuminazione notturna tra la fine di settembre e i primi di ottobre, quindi condizioni ottimali per la migrazione.. da quello che ho potuto notare io nella mia corta e scarsa esperienza, i primi movimenti, per non dire erratismi, avvengono spesso nelle prime ore del giorno per poi arrestarsi e magari riprendere il giorno dopo... la migrazione vera e propria invece, quella in cui il volo è duraturo, avviene sin dalla notte e perdura durante il giorno... presumibile allora che si abbia un discreto movimento quando la luna inizierà ad illuminare bene, ossia intorno al 23 ottobre...insomma bimbi voi sino al 23 state a casa... se passa qualcosa ci penso io🤣🤣🤣

COMMENTA

• giuseppe70
                    giuseppe70 commentata
                    Modifica di un commento
                    Ciao Paolino, come sai non sono d'accordo sulla questioni fasi lunari ma mi affascina sempre questa discussione. Un abbraccio.

E io che pensava che per andare a caccia bastava alzarsi la mattina e prendere un fucile... Ora vengo a sapere che serve essere anche astrofisici, astronomi...... 🤣🤣🤣

COMMENTA

• sfiamma
                    sfiamma commentata
                    Modifica di un commento
                    la luna da sempre intrippa!...

Originariamente inviato da luigi76 Visualizza il messaggio
                  E io che pensava che per andare a caccia bastava alzarsi la mattina e prendere un fucile... Ora vengo a sapere che serve essere anche astrofisici, astronomi...... 🤣🤣🤣
                  Io sono dei tuoi: qualunque meteo, qualunque luna... andare il più possibile, il giorno bono è sempre pronto a palesarsi quando non ci vai!
                  Quindi più cambi turno possibili e via, a caccia!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

colombaccio a curata............erezione assicurata!

COMMENTA

Originariamente inviato da Cimbellatore Visualizza il messaggio
                    Io sono dei tuoi: qualunque meteo, qualunque luna... andare il più possibile, il giorno bono è sempre pronto a palesarsi quando non ci vai!
                    Quindi più cambi turno possibili e via, a caccia!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                    Daje Gianlù !!!
                    Tra poco ricominceremo a mandarci nuovamente gli sms già da prima delle 5.00 di mattina !!!
                    Daje !!!

COMMENTA

Buongiorno ragazzi....
                      Siamo vicini, molto vicini a El Paso!
                      Mattine incantate a cercare le beccacce delle fate(Piero pieroni

COMMENTA

Originariamente inviato da A.le Visualizza il messaggio

Daje Gianlù !!!
                        Tra poco ricominceremo a mandarci nuovamente gli sms già da prima delle 5.00 di mattina !!!
                        Daje !!!
                        Perché annate a puttanx???????

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                        Sto operando...
                        X