Più leggero di piombo, spara cartucce da piattello

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

se proprio vogliamo tornare a scartucce, padelle e meteo, credo sia al massimo un problema di assetto globale più che grammatura. pressioni non elevate per le temperature africane.
comunque piombo 7.5 28g non è adatto a tiri lunghi sui colombacci. parto dai 34 e meglio 36 pb 5 6.
la tortora sui 34 pb8.
a meno di spararli sempre entro i 25/30m

F2 classic
F2 long range
jk6 34
 
Per fortuna non devo più acquistare cartucce commerciali perché in inverno erano un terno al lotto e in apertura vere e proprie bombe per la maggior parte. Non voglio dire che le cartucce commerciali non siano buone ma per le mie zone spesso non sono adatte. Per questa preapertura ho preparato qualche assetto estivo soprattutto con F2x32, sipe e drago. Se qlcno è interessato possiamo confrontarci sugli assetti. Ciao a tutti

Io con la sipe faccio 1.58x33 e 1.58x32 + 1gr di buffer entrambi in piombo 5
 
Infatti la penso più come franky perché ci sono anche cartucce da piattello che non vanno con il clima di preapertura e apertura ho fatto già una piccola scorta delle cartucce da me citate perché penso che da appostamento la elite feltro 35 gr per i tiri medio - corti farà il suo dovere come la rio da 32 gr
 
mai visto ricaricare eccetto in alcune originali estere tipo Winchester e Remington.
minore deformazione pallini?


Io l'ho visto fare al mio vicino, all'inizio non ero tanto "fiducioso" ma poi vedendo i risultati mi sono ricreduto.
Minore deformazione e rosata più concentrata, in pratica dalle prove che ho fatto a parità di assetto "regala" circa 10mt di tiro.
 
immagino, anche dai nickname...che sparino tutti da appostamento fisso e a breve distanza, se si adopera persino il feltro.
qui a stanziali, i tiri sono lunghi e fastidiosi sin dalla preapertura: serve piombo grosso e rosate più strette e dense possibili.
le tortore sono mosche bianche.

ora che mi ci fate pensare potrei partire già di pm40 in prima canna :p
 
Se é molto caldo 🌞, per il 12 uso cartucce da trap 28 g 7 1/2 per i tiri ragionevolmente lunghi a tortore... Se si spara vicino, cartucce da percorso 28 g (9, 8... Esistono pure 8 1/2... Per le differenze di numerazione italiana e spagnola, controllare se sulla scatola è dichiarato il diametro del pallino in mm 🧐🙂)... Se si cerca bene, esistono anche cartucce da percorso con borra biorientabile 😉 Altrimenti (non crocifiggetemi: per me ha funzionato 😜), se non si trovano cartucce da percorso, entro 15 metri funzionano anche le cartucce da skeet 9 1/2 (anche se spesso si trovano solo 24 g).
 
Non uso il buffer. Io ho fatto 12/70 616 1.40x32 pb. 10 per le tortorelle e qualche 12/70 686 1.55x34 in pb 8 7 e 6 da colombacci o seconda canna a fagiani. La seconda carica in inverno è veramente distruttiva vedremo in estate come va.ciao
 
scherzi a parte: le cartucce da piattello sono da..piattello.

ancora non capisco le ragioni balistiche per sparare "poco piombo".
non credo il punto sia quello, ma eventualmente proprio la struttura dell'intera cartuccia, dosaggio polvere innesco etc che sia consono al caldo secco di settembre.

e per gli esperti qui, quali sono i parametri da guardare?

28g non ne sparo a columbidi.
parto da 32 34 che in cal.12 e 3/6etti di selvatico a distanze mediolunghe mi paiono il minimo.
certo, a meno di tirare a 20m e/o al poggio
 
Non uso il buffer. Io ho fatto 12/70 616 1.40x32 pb. 10 per le tortorelle e qualche 12/70 686 1.55x34 in pb 8 7 e 6 da colombacci o seconda canna a fagiani. La seconda carica in inverno è veramente distruttiva vedremo in estate come va.ciao

D'inverno si ma ora secondo me devi abbassare il piombo, prova a fare 1.55x32.5 piombo 7.
Giusto qualcuna per provare e dimmi come va.
 
Proverò ma la trovo un po alta come dose per 32.5 gr. Considera che ho usato un innesco di media potenza proprio per bilanciare visto le temperature. Poi ci sarebbe un altro discorso da fare e cioè quello dell' arma con cui ai spara. Con la canna del mio Beretta forata 18.6 e lungo cono di raccordo 34 gr sono più performanti. Proverò comunque, grazie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto